La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011."— Transcript della presentazione:

1 M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011

2 LORALITÀ Dei curricoli proposti analizziamo il momento delloralità percepita e prodotta, considerando che ogni fase dei percorsi parte sempre dalla ricerca degli stimoli verbali e non che il bambino può reperire nellambiente domestico e sociale quotidiano.

3 La pratica riflessiva sulla lingua parlata motiva fortemente lattività conoscitiva e rende più consapevoli gli alunni del funzionamento sia delle strutture linguistiche sia di quelle testuali. Discutendo insieme, si sviluppano capacità argomentative che attivano un processo cognitivo di riorganizzazione delle conoscenze di cui il bambino è protagonista.

4 La cura delloralità tende a sviluppare: capacità comunicative appoggiandosi anche ad aspetti non verbali; capacità linguistiche utilizzando una forma parlata chiara e comprensibile ed un lessico appropriato al tema e al genere discorsivo; capacità sociali e interattive in quanto lalunno accetta di non avere sempre ragione, accogliendo il punto di vista dellaltro, evitando così le possibili frustrazioni.

5 Nella pratica didattica sinserisce così uno spazio significativo che permea le varie attività laboratoriali: luso della comunicazione orale. Attraverso questa, i bambini hanno lopportunità di confrontarsi, formulare ipotesi, trovare indizi, fare riflessioni un po raffinate talvolta, senza accorgersene. Si interrogano: ma forse voleva dire questo….ma no, perché voleva dire questaltro

6 Lo scambio relazionale consente così un confronto del proprio punto di vista con quello dellaltro, attraverso la ricerca di compromessi comunicativi

7 METODOLOGIA Lapprendere in contesto Si lavora su operazioni cognitive complesse operando con materiale semplice ed autentico: il loro. Le strategie metacognitive La costruzione negoziata del significato Loperatività La cooperazione/distribuzione/alternanza dei ruoli La ricorsività (aspetti ricorrenti in ogni percorso) Lattivazione di confronti e di forme di auto-osservazione: valutazione formativa in itinere Fonte: M. Piscitelli, Come la penso, Roma, Carocci, 2006, p. 10.

8 LA MESSAGGERIA classe prima Quello che vorrebbero dire, lo scrivono… La posta del cuore colorata secondo i significati cromatici degli stati danimo espressi nei messaggi. La lettura e lesplicitazione dei contenuti in forma più chiara. Porsi interrogativi su come si scrive, negoziando i possibili significati.


Scaricare ppt "M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google