Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Progettare e Documentare in
Seminario regionale di formazione 1°aprile 2008 – THotel - Cagliari Ornella Pisano Nucleo Regionale della Sardegna
2
Nucleo Regionale della Sardegna
Temi del Seminario Rappresentare le conoscenze per sviluppare l’autonomia Il nuovo progetto Gold e i suoi obiettivi La scheda di immissione dello strumento didattico Gold e Nuovo Gold: nuove modalità di rappresenta-zione dell’esperienza. Esempi di multimedializzazio-ne e di documentazione efficace. La griglia di valutazione L’ ambiente for e il nuovo sito Calendarizzazione degli impegni Nucleo Regionale della Sardegna
3
Nucleo Regionale della Sardegna
Documentazione Complesso di documenti e materiali idonei a fornire supporto e conoscenza in determinati ambiti Costruire informazioni che consentano di mantenere memoria delle attività svolte, degli strumenti utilizzati e dei prodotti del lavoro svolto Nucleo Regionale della Sardegna
4
Obiettivi della Documentazione scolastica
Nucleo Regionale della Sardegna
5
processo di rappresentazione della conoscenza
Documentazione processo di rappresentazione della conoscenza la produzione dell’informazione Focus la sua natura Nucleo Regionale della Sardegna
6
Nucleo Regionale della Sardegna
Scenari Il problema della documentazione del secondo millennio, va inquadrato nell’ambito del Knowledge Management (KM). I temi dell’accesso all’informazione sono fondamentali, insieme alla standardizzazione del suo ‘involucro’ (metadati, etc..). … alla documentazione ‘generativa’ Il trattamento è finalizzato alla comunicazione, alla generazione di nuove conoscenze. Il focus è la ‘produzione dell’informazione’ la sua natura Dal data base … Il trattamento è finalizzato alla sua organizzazione, standardizzazione. Nucleo Regionale della Sardegna
7
Nucleo Regionale della Sardegna
Documentazione La documentazione ha quindi oggi due ordini di problemi da risolvere: creare sistemi efficaci di conoscenza creare innovazione Nucleo Regionale della Sardegna
8
Nuove prospettive di Gold
Nucleo Regionale della Sardegna
9
Obiettivi di GOLD: continuità e innovazione
Condivisione del patrimonio di “conoscenza didattica” Standard condivisi Logica di rete Nuovi linguaggi della documentazione multimediale Coinvolgimento emotivo Attività laboratoriali online Nucleo Regionale della Sardegna
10
Documentazione tradizionale
Archiviazione/raccolta della documen- tazione cartacea Aderenza a standard biblioteconomici (thesaurus, liste di autorità, abstract) Prevalenza del codice scritto Finalità: conservazione Unico punto di vista (docente) Nucleo Regionale della Sardegna
11
Documentazione multimediale
Utilizzo di diversi tipi di codice ( testuale, audiovisivo, interattivo) Coinvolgimento della parte cognitiva, affettiva e relazionale del soggetto Ipertestualità e navigazione per obiettivi Documentazione come processo di gestione della conoscenza (KM) Documentazione partecipata (docenti, alunni, personale ATA, esperti esterni) Finalità: condivisione, formazione, autovalutazione Nucleo Regionale della Sardegna
12
I punti di forza del nuovo GOLD
Qualità della documentazione e della esperienza (innovazione a livello nazionale) Nuovi linguaggi della documentazione ( multime-dialità ) Costruzione di community online e blended (con l’attività dei NR) Partecipazione ai laboratori online Accento sull’uso della documentazione come stru-mento di benchmarking e non solo sull’immissione di nuova documentazione Nucleo Regionale della Sardegna
13
Nucleo Regionale della Sardegna
Attività GOLD Riprogettazione e sviluppo della banca dati e del sito internet Promozione sul territorio per la raccolta delle esperienze Preselezione da parte dei Nuclei Regionali Selezione da parte di una Commissione nazionale Documentazione multimediale delle esperien-ze selezionate da parte delle scuole Attivazione di laboratori online Nucleo Regionale della Sardegna
14
Attività del Nucleo Regionale
Integrazione nel team di lavoro nazionale Promozione del progetto sul territorio Mantenimento dei rapporti con le scuole Preselezione delle esperienze Supervisione e supporto alla multimedializ-zazione delle esperienze selezionate Partecipazione all’organizzazione dei labora-tori online Nucleo Regionale della Sardegna
15
Calendarizzazione attività scuole anno 2008
apr mag giug lug agos sett ott Termine della presentazione delle esperienze XXXX Preselezione delle esperienze da parte dei NR XX Incontro della commissione nazionale per la selezione delle esperienze Partenza dei contratti con le scuole Inizio multimedializzazione delle esperienze Inizio attività laboratoriali Nucleo Regionale della Sardegna
16
I modelli di formazione
Formarsi sui grandi processi di innovazione Creare e condividere conoscenza Sostenere l’innovazione didattica e i cambiamenti professionali Nucleo Regionale della Sardegna
17
FOR - Documentazione Ambiente di formazione specifico
Valore della documentazione Nuove tecniche per documentare Strumenti per la documentazione di processo Documentazione e Knowledge Management Periodo di formazione 14 aprile – 12 luglio 2008 Nucleo Regionale della Sardegna
18
Nucleo Regionale della Sardegna
For -Documentazione Supporto per Analisi dei processi didattici e organizzativi Uso di strumenti e modalità comunicative efficaci Costituzione di una comunità di pratica Iscrizione fino al 24 aprile 2008 Forum di familiarizzazione per le tematiche emerse nei seminari regionali e territoriali Nucleo Regionale della Sardegna
19
Scheda di valutazione Fondamentali Indicatori di qualità: innovazione
trasferibilità qualità Qualificanti uso delle tecnologie dimensioni di rete continuità verticale coinvolgimento istituto Nucleo Regionale della Sardegna
20
Nucleo Regionale della Sardegna
Scheda di valutazione INSERIMENTO NEL CURRICULUM SCUOLA MAI SELEZIONATA IN GOLD DURATA DELL’ESPERIENZA SUPERIORE AI 2 ANNI PUNTEGGIO TOTALE DELL’ESPERIENZA (indicatori fondamentali + indicatori qualificanti + valutazione complessiva strumenti didattici): Nucleo Regionale della Sardegna
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.