La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio"— Transcript della presentazione:

1 Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
PERSONA AMICA Destinatario SE STESSI COMUNICARE ESPERIENZE Testo espressivo Scopo ESPRIMERE SENTIMENTI,STATI D’ANIMO, EMOZIONI RIFLETTERE Linguaggio INFORMALE

2 Diamo la definizione di testo espressivo
Il testo espressivo è un testo che comunica esperienze, emozioni, sentimenti, stati d’animo ,in forma personale e soggettiva, da parte di un autore, a un destinatario, reale o immaginario. Lo stile di questo testo è semplice, spontaneo, immediato, poiché in esso prevalgono l’urgenza e la necessità di comunicare agli altri, o di elaborare per se stessi, quello che si ha dentro, di confessarsi, di sfogarsi. La sintassi è semplice e lineare. L’esposizione può essere anche frammentaria, perché segue il rapido e discontinuo andamento dell’emozione e del sentimento. La lingua usata è pertanto molto vicina al parlato, con espressioni personali e gergali, uso di abbreviazioni e di sigle segrete, uso del presente e passato prossimo come tempi verbali dominanti. Fra i testi espressivi ci sono il diario e la lettera personale

3 Sai svolgere questi esercizi? Verifica i prerequisiti
Scrivere un testo rispettando la coesione espressiva Perché questo testo è da considerarsi scorretto? Individua l’errore. Prima di allora non ero mai andato all’opera e devo dire che sono rimasto colpito prima ancora che lo spettacolo cominciasse , perché i lampadari sfolgoranti, gli arredi raffinati, i palchi che erano gremiti di gente, la grande tenda del sipario .

4 Scrivere un testo rispettando la coerenza espositiva
Perché i due testi seguenti risultano confusi? Nel corso della manifestazione sono stati lanciati alcuni sassi contro i poliziotti che hanno colpito le auto in sosta. 2) Nell’antichità le navi non si avventuravano in alto mare, ma viaggiavano lungo le coste e solo di giorno. Infatti i marinai fenici imparavano a orientarsi con gli astri e a viaggiare di notte.

5 Saper riassumere Riassunto
Leggi il seguente testo , che è la sequenza iniziale di un racconto. Poi valuta se il riassunto è stato eseguito in modo corretto e coerente. Quel giorno James tornava a casa in autobus da solo. Come sempre era montato di sopra, ma i posti sul davanti erano già occupati: c’erano due persone sulla destra e una vecchia signora sul sedile di sinistra. Anziché proseguire verso il fondo, James decise di sedersi vicino a lei e godersi il panorama. Capì subito di aver commesso uno sbaglio, perché la signora era del tipo ciarlero. “Salve!” esordì. Che bello fare un viaggio con un bravo bambino come te”. Riassunto Quel giorno James torna a casa in autobus. Sale al piano superiore dove ci sono due persone sulla destra. Si siede vicino una vecchia

6 Le conoscenze Le competenze
Al termine del percorso che ti viene proposto dovrai maturare le seguenti conoscenze e competenze: Conoscere strategie e tecniche di base per la scrittura Scegliere ciò che è importante e utile comunicare agli altri riguardo ai propri sentimenti Conoscere- per lettura diretta- un diario d’autore Saper collegare organicamente idee e argomenti Saper spiegare e individuare le caratteristiche principali del testo poetico Saper utilizzare in modo corretto ed efficace strategie e tecniche di base per la scrittura per produrre un testo scritto funzionale allo scopo e alle esigenze della comunicazione. Scrivere una lettera personale, rispettando le caratteristiche del tipo di testo Scrivere una pagina di diario personale Saper analizzare un testo poetico Le conoscenze Le competenze

7 Scheda di verifica Obiettivo: competenza del testo espressivo Individua il contenuto del testo espressivo, scegliendo tra quelli suggeriti ( 1 per ogni terna) Narra una brutta esperienza Racconta una favola Esprime sentimenti A)Comunica il proprio mondo interiore B)Esprime il proprio modo di vivere esteriore C)Comunica comandi e imposizioni A)Descrive paesaggi B)Parla di stati d’animo propri C) Descrive sentimenti altrui

8 Ha carattere prevalentemente oggettivo
Ha carattere prevalentemente soggettivo È oggettivo o soggettivo a seconda dei casi E’ un testo riflessivo e analitico E’ un testo superficiale e sintetico Non è né analitico né sintetico Individua, tra le caratteristiche suggerite, quella che si riferisce al testo Spontaneità Asprezza Incomprensione Confessione Riservatezza Immediatezza Introspezione Confusione Razionalità Chiusura Superficialità cordoglio

9 Indica, per ogni definizione data, il tipo di testo espressivo a cui si riferisce ( devi riconoscere solo il diario e la lettera personale) Narrazione giornaliera di fatti visti o vissuti Comunicazione scritta a una o più persone Storia spirituale di se stesso , con introspezione psicologica Racconto narrativo della propria vita Per ogni testo espressivo suggerito sono indicate tre caratteristiche, una sola delle quali si adatta al testo stesso. Individuala. Diario introspettivo Parla della realtà esterna e intima dell’autore Parla di fatti e vicende vissute da un altro Parla della realtà fantastica dell’autore

10 Lettera formale Lettera personale È scritta per una persona familiare E’ scritta per informare un estraneo E’ scritta per una ditta È scritta per una persona amica È scritta per un ente o un ufficio È scritta per puro passatempo Rispondi alle domande, scegliendo fra quelle suggerite Qual è il testo espressivo per eccellenza? Qual è la caratteristica fondamentale del testo espressivo La narrazione di fatti La comunicazione di sentimenti L’analisi della realtà La lettera La poesia Il trattato

11 Che cosa caratterizza il linguaggio di un testo espressivo?
Quali sono i contenuti essenziali di un testo espressivo? Fatti,vicende,informazioni Emozioni,stati d’animo Concetti,pensieri,riflessioni Formule e schemi informali Spontaneità e immediatezza Discorsi altamente elaborati Con quale strumento linguistico l’autore rende più espressivo il proprio linguaggio? Che cosa permette di scoprire un testo espressivo Il mondo esterno dell’emittente Il mondo intimo dell’emittente Il mondo intimo dei vari personaggi Con le figure retoriche Con i costrutti informali Con il periodare complesso Scarica il test e svolgilo


Scaricare ppt "Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio"

Presentazioni simili


Annunci Google