La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento."— Transcript della presentazione:

1 GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento. Il Governo è formato dal Presidente del Consiglio (Romano Prodi)e dai Ministri. Si trova a Roma a palazzo Chigi ed è un organo che rappresenta la Pubblica amministrazione ovvero il potere esecutivo.

2 PRESIDENTE DEL CONSIGLIO Il Presidente Romano Prodi è nato a Scandiano (Reggio Emilia) nel 1939. Nel 1969 ha sposato Flavia Franzoni e ha due figli: Giorgio e Antonio. Quattro i nipoti, Chiara, Benedetta, Maddalena e Davide Dopo la maturità classica al Liceo Ariosto di Reggio Emilia, ha studiato all'Università Cattolica di Milano, dove si è laureato nel 1961 in Giurisprudenza Si è quindi specializzato alle università di Milano e Bologna, alla London School of Economics, sotto la supervisione del prof. Basil Yamey, titolare della cattedra di Industrial Economics. È stato visiting professor presso la Harvard University e presso lo Stanford Research Institute.

3 Il vice presidente Massimo DAlema È nato a Roma il 20 aprile 1949. Sposato con Linda Giuva, ha due figli: Giulia e Francesco. Ha conseguito la maturità classica e studiato Filosofia allUniversità di Pisa. Nel 1963 iscrive alla Federazione giovanile comunista italiana (Fgci), della quale dal 1975 al 1980 è Segretario nazionale. Entra per la prima volta alla Camera dei deputati nel 1987, eletto nella circoscrizione di Lecce-Brindisi-Taranto. Nel 1992 è capolista. Il 5 febbraio 1997 è eletto Presidente della Commissione parlamentare per le riforme istituzionali Dal 21 ottobre 1998 allaprile 2000 ricopre la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri. Il 9 aprile 2006 viene eletto deputato nella lista dellUlivo nella Circoscrizione Puglia. Il 17 maggio 2006 è nominato Vicepresidente del Consiglio e ministro degli esteri del II governo Prodi.

4 Il vicepresidente Francesco Rutelli E nato a Roma nel 1954, è sposato con Barbara Palombelli, giornalista. Hanno quattro figli. Nel dicembre del 1993 diventa il primo Sindaco di Roma eletto direttamente dai cittadini. Nel 1997 viene confermato in Campidoglio. Durante il primo governo Prodi assume la carica di Commissario straordinario per il coordinamento del Grande Giubileo del 2000. E stato eletto al Parlamento Europeo per la legislatura 1999-2004 Nel 2001 è stato candidato premier dellUlivo nelle elezioni politiche vinte da Silvio Berlusconi. E stato eletto nel 2002 e confermato nel 2004 Presidente di Democrazia è Libertà – La Margherita. Francesco Rutelli è Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Nella qualità di Vicepremier è responsabile anche delle politiche per il turismo. http://www.governo.it


Scaricare ppt "GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento."

Presentazioni simili


Annunci Google