La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALLEANZE E CONTRASTI TRA STATI NEL 1914

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALLEANZE E CONTRASTI TRA STATI NEL 1914"— Transcript della presentazione:

1 ALLEANZE E CONTRASTI TRA STATI NEL 1914

2 formarono TRIPLICE INTESA nel 1907
INGHILTERRA Francia & Russia: a causa della contrapposizione alla Germania per cercare nuove alleanze in Europa. formarono TRIPLICE INTESA nel 1907 alleati contrasti Impero Ottomano: per l’espansionismo dell’Inghilterra nell’Impero. Germania: per la dipendenza industriale da questo Stato, per la sua intromissione nelle sorti dell’Impero Ottomano e per la sua espansione all’interno dell’Africa, colonizzata appunto dall’Inghilterra. Gran Bretagna e Russia: per “proteggersi” dall’espansionismo della Germania formarono TRIPLICE INTESA. FRANCIA alleati contrasti Serbia: per combattere l’oppressione austriaca. Germania: contrasti derivanti dal conflitto franco-prussiano del 1870, nel quale la Germania, strappò alla Francia l’Alsazia e la Lorena e, derivanti, dalla conquista del Marocco.

3 RUSSIA IMPERO OTTOMANO
Serbia: la Russia diventò sua protettrice, (poiché la Serbia era sotto le mire austriache), per allargare i confini nell’area balcanica e per conquistare l’impero turco. (per avere accesso al Mediterraneo) RUSSIA alleati Inghilterra e Francia: per contrapposizione al Reich e perché strettamente dipendente da esse nell’ambito industriale formarono TRIPLICE INTESA contrasti Germania: perché ostacolò l’espansionismo russo nei Balcani e aiutò il Giappone nella guerra russa-giapponese. Austria: perché hanno anch’essi l’interesse per l’area balcanica. Impero Ottomano: conflitti per l’espansionismo russo all’interno dell’Impero. Giappone: la Russia viene sconfitta dal Giappone durante una guerra. IMPERO OTTOMANO Germania: poiché fornisce aiuti militari e da sostegno alla restaurazione dell’esercito. alleati Inghilterra: per il suo espansionismo all’interno dell’Impero e per il controllo petrolifero e dei Dardanelli. contrasti Russia: per il suo espansionismo all’interno dell’Impero.

4 SERBIA AUSTRIA-UNGHERIA
Russia: per proteggere la Serbia, che era sotto le mire dell’Austria, per sconfiggere la Turchia e per arrivare alle coste del Mar Mediterraneo. Bulgaria,Montenegro ,Grecia e Russia: per sconfiggere la Turchia. SERBIA alleati contrasti Francia: alleanza stretta contro gli austriaci. Austria-Ungheria: ottenne la creazione dello Stato albanese per impedire alla Serbia di espandersi. AUSTRIA-UNGHERIA alleati Germania e Italia: per combattere i francesi. contrasti formarono TRIPLICE ALLEANZA 1882 Serbia e Russia: a causa dell’espansionismo nell’area balcanica dell’Austria-Ungheria. Anch’essi erano interessati a questo territorio. A questi si aggiunge anche l’Italia, con la quale sono aperte le rivendicazioni irredentiste per Trentino e Friuli, che tuttavia prima della guerra è alleata dell’Austria

5 GERMANIA alleati Austria e Italia: per combattere i francesi.
TRIPLICE ALLENZA contrasti Francia: contrasti derivanti dal conflitto franco-prussiano,nel quale, alla Francia vennero “strappate” l’Alsazia e la Lorena e,derivanti, dalla conquista del Marocco. Gran Bretagna: perché ha il controllo dei mari e per la rivalità industriale. Russia: la Germania ostacolò il suo espansionismo e combattè contro essa nella guerra russa-giapponese.


Scaricare ppt "ALLEANZE E CONTRASTI TRA STATI NEL 1914"

Presentazioni simili


Annunci Google