La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi."— Transcript della presentazione:

1 Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi debbono essere concordati e condivisi con le realtà più rappresentative del mondo della produzione, delle professioni e dei servizi a livello territoriale.. …per realizzare un pronto inserimento nelle attività produttive…………

2 perché lo stage? perché lo stage? …al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nellambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, sono promossi tirocini formativi e di orientamento… Decreto n. 142/98, art. 1 comma 1 ( Art. 18, legge n. 196 – 24.06.1997)

3 lo stage nel nuovo ordinamento universitario lo stage nel nuovo ordinamento universitario è un momento obbligatorio caratterizza il percorso formativo durata : max 12 mesi numero di crediti proporzionale alla durata (da 75 a 250 ore: 3 – 10 crediti)

4 per uno stage…. stipulare convenzioni tra aziende e università individuare tutor (uno in azienda, uno in università) definire (insieme studente-tutor- azienda) un progetto formativo specifico

5 il progetto formativo si conclude con il progetto formativo si conclude con relazione finale (spesso sostituisce la vecchia tesi) soddisfazione studente (percorso di qualità UNICAM)

6 caratteristiche dello stage non costituisce rapporto di lavoro non può essere retribuito obbligo per il soggetto promotore di assicurare i tirocinanti contro infortuni sul lavoro e responsabilità civile

7 le ombre… non corretta interpretazione del ruolo e della funzione dello stage da parte di tutti gli attori

8 lo stage per luniversità…. permette una maggiore visibilità e vendibilità dei suoi corsi agli studenti consente una piu stretta collaborazione con il territorio e con il mondo produttivo determina il miglioramento dellofferta formativa

9 lo stage per luniversità…. permette una maggiore visibilità e vendibilità dei suoi corsi agli studenti consente una piu stretta collaborazione con il territorio e con il mondo produttivo determina il miglioramento dellofferta formativa


Scaricare ppt "Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi."

Presentazioni simili


Annunci Google