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PubblicatoAldo Mariotti Modificato 9 anni fa
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1 Le premesse metodologiche all’esperienza dell’Università degli Studi di Verona: verso il Controllo Direzionale Bettina Campedelli Professore Ordinario di Economia Aziendale Rimini 27 ottobre 2003
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Bettina Campedelli2 sistema di controllo direzionale di Ateneo uso responsabile delle risorse misurazione delle performance accountability
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Bettina Campedelli3 sistema di controllo direzionale di Ateneo tende al bilanciamento sistematico di diverse prospettive di valutazione dell’attività universitaria
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Bettina Campedelli4 1. PROSPETTIVA DELL’EFFICIENZA rapporto tra prestazioni offerte e risorse impiegate 2. PROSPETTIVA DELLA QUALITA’ validità tecnica delle prestazioni offerte e fruite 3. PROSPETTIVA DELL’OUTCOME effetto delle prestazioni sulla ricerca scientifica e sulla società civile
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Bettina Campedelli5 4. PROSPETTIVA DI SVILUPPO DELLE RISORSE accrescimento di competenze professionali, organizzative e tecnologiche 5. PROSPETTIVA DI COMUNICAZIONE costruzione e diffusione di una specifica immagine di Ateneo 6. PROSPETTIVA DI RELAZIONE soddisfazione degli interessi e delle attese in gioco
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Bettina Campedelli6 sistema di controllo direzionale di Ateneo tende alla valutazione consuntiva delle performance conseguite, ma anche a promuovere processi decisionali in merito alle future performance
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Bettina Campedelli7 sistema di controllo direzionale di Ateneo si rivolge agli organi di governo dell’Ateneo (Senato-Facoltà-CdL-Dipartimenti-Direzioni- CdA) che, a diverso titolo, assumono decisioni in merito al funzionamento dell’università e intrattengono relazioni con i molteplici interlocutori che si rapportano al mondo universitario
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Bettina Campedelli8 sistema di controllo direzionale di Ateneo strumento informativo di valutazione e di decisione in merito alle attività istituzionali strumento informativo di relazione con i soggetti che l’Ateneo riconosce quali propri stakeholder
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Bettina Campedelli9 Ateneo FINANZIATORI Stato Regione Enti locali Aziende Istituzioni Studenti Committenti UTENZA ALLARGATA Sistema economico Sistema sociale Sistema della ricerca RISORSE UMANE Docenti Ricercatori Addetti alle attività amministrative Studenti UTENZA DIRETTA Studenti (cdl, cdls, master, cdp) Committenti ricerche
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Bettina Campedelli10 amministrazione e supporto generale servizi ricerca didattica diritto allo studio diparti mento … corso studio … utenza
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Bettina Campedelli11 didattica corso di studio utenza EFFICIENZA rapporto costi – volumi prestazioni QUALITA’ validità processo e strutture, soddisfazione OUTCOME sbocchi occupazionali RISORSE professionalità didattiche e di tutoraggio COMUNICAZIONE trasparenza e chiarezza informativa 6. PROSPETTIVA DI RELAZIONE soddisfazione degli interessi e delle attese in gioco
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Bettina Campedelli12 ricerca dipartimento utenza EFFICIENZA rapporto costi – volumi prestazioni QUALITA’ riconoscimento scientifico, soddisfazione OUTCOME brevetti, proprietà intellettuali, commesse RISORSE tecnologia, know how, reputazione COMUNICAZIONE immagine 6. PROSPETTIVA DI RELAZIONE soddisfazione degli interessi e delle attese in gioco
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Bettina Campedelli13 servizi utenza EFFICIENZA rapporto costi – volumi prestazioni QUALITA’ semplificazione procedurale, soddisfazione OUTCOME complemento didattica e ricerca RISORSE sviluppo professionalità e processi operativi COMUNICAZIONE immagine 6. PROSPETTIVA DI RELAZIONE soddisfazione degli interessi e delle attese in gioco
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Bettina Campedelli14 diritto allo studio utenza EFFICIENZA incidenza % costi QUALITA’ semplificazione procedurale, soddisfazione OUTCOME rilevanza del sostegno RISORSE sviluppo conoscenza contesto COMUNICAZIONE trasparenza e chiarezza informativa 6. PROSPETTIVA DI RELAZIONE soddisfazione degli interessi e delle attese in gioco
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Bettina Campedelli15 amministrazione e supporto generale utenza EFFICIENZA incidenza % costi, rapporto costi - volumi QUALITA’ semplificazione procedurale, soddisfazione OUTCOME complemento di valore delle attività RISORSE sviluppo professionalità e processi operativi COMUNICAZIONE coesione interna, immagine 6. PROSPETTIVA DI RELAZIONE soddisfazione degli interessi e delle attese in gioco
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Bettina Campedelli16 Ateneo: attività istituzionali Interlocutori: interessi ed attese RISULTATI RISORSE
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