La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Investments in Power Generation (M) 3.360 2002 4.500 2005 5.680 2008 Rinnovabili & Gen. Distr. Service - Macchinario Rotante Nuovi Impianti & Componenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Investments in Power Generation (M) 3.360 2002 4.500 2005 5.680 2008 Rinnovabili & Gen. Distr. Service - Macchinario Rotante Nuovi Impianti & Componenti."— Transcript della presentazione:

1 1 Investments in Power Generation (M) 3.360 2002 4.500 2005 5.680 2008 Rinnovabili & Gen. Distr. Service - Macchinario Rotante Nuovi Impianti & Componenti Termici Source: AEN internal information

2 2 Criticità in Italia La rete italiana necessita di importanti interventi di sviluppo. Il mancato sviluppo della rete rischia di pregiudicare gli investimenti in generazione (rinnovabili, nucleare) Il quadro di riferimento normativo non è abbastanza chiaro e genera difficoltà nellanalisi e nella pianificazione degli investimenti per le installazioni

3 3 Green Economy No matter if the science of global warming is all phony... it is the greatest social suggestion which may convey a lot of public funds Parafrasando il ministro dellambiente canadese….

4 4 Ulteriori considerazioni per lItalia Gli incentivi sono correttamente indirizzati anche allindustria manifatturiera o solo allindustria di generazione? E razionale non creare una filiera di prodotti italiani a fronte dei fondi erogati? Quale ruolo possono giocare le Università e le PMI nel rispondere alla creazione di un sistema più competitivo? Qual è la capacità dellindustria nazionale, nel settore delle rinnovabili, a soddisfare la richiesta di servizi integrati?

5 5 Ancora Considerazioni Strategiche Le energie rinnovabili, malgrado la crescita significativa in termini assoluti, giocheranno un ruolo limitato nel mix energetico Lenorme mole deglinvestimenti e degli impegni economici già presi (in Italia a seguito della legge Conto Energia 28 mdi di Euro per i prossimi 20 anni a copertura di 1200 MW da PV) Il continuo dibattito e la pressione psicologica sul climate change nonostante le perplessità di alcuni Il continuo richiamo a innovazioni tecnologiche nel settore specifico Tuttavia Inducono a riflettere Può la Green economy essere realmente un percorso di crescita sostenibile nel medio-lungo termine anche per la mia azienda?

6 6 Risposta di AEN Nonostante alcune perplessità derivanti da quanto sopra, si è deciso: Attivarsi nella ricerca e nello sfruttamento di combustibili sintetici, derivanti dal recupero di elementi residuali (olii, rifiuti solidi,..) Ridurre i consumi nei processi manifatturieri ed impiantistici (Life Cycle Assessment) Continuare lo sviluppo di Multicarbonate Fuel Cell per CO 2 sequestration (17 brevetti europei e 3 richieste di brevetto depositate) Utilizzare le competenze sulla combustione con gas a basso potere calorifico per il recupero di gas di scarto da utilizzare nelle microturbine Sfruttare le capacità come fornitore di sistemi integrati e complessi anche nel campo delle rinnovabili (PV, eolico, biomasse,..) utilizzando componentistica disponibile sul mercato (commodities).

7 7 Sulle Fuel Cells lazienda sta valutando la sostenibilità degli investimenti richiesti a fronte di un mercato non significativo prima del 2018 Risposta di AEN Lobiettivo di AEN sulle rinnovabili è crescere significativamente in 3 anni

8 8 Questa lettera è datata 1908 e proviene dallArchivio Storico della Fondazione Ansaldo La difficile arte della previsione Mi permetto farle notare che, in seguito agli studi e alle esperienze fatti in Francia e in America, stanno ora per entrare nel campo della pratica anche gli aeroplani, vale a dire apparecchi volanti più pesanti dellaria Viceversa poi non credo potrà far concorrenza al dirigibile nel campo militare..

9 9 Conclusione Spero di non essere in errore come il mio collega di 101 anni fa Unica differenza, mi auguro a mio vantaggio: mi sono laureato alluniversità di Pisa in Ingegneria Nucleare


Scaricare ppt "1 Investments in Power Generation (M) 3.360 2002 4.500 2005 5.680 2008 Rinnovabili & Gen. Distr. Service - Macchinario Rotante Nuovi Impianti & Componenti."

Presentazioni simili


Annunci Google