Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFlorentina Gatto Modificato 11 anni fa
1
I media a scuola la produzione video come strumento didattico Lutilizzo della ricerca in rete per una nuova creatività nella didattica Prof. Domenico Vetrò
2
- Laula - i banchi - la cattedra La scuola è costruita più per linsegnamento che per lapprendimento Gli insegnanti ruotano Gli studenti occupano sempre lo stesso posto Linsegnante comunica, lo studente ascolta Lambiente scuola oggi
3
Dalla lavagna di ardesia alla lavagna digitale
4
….dal progetto eticommunity di dscholatv La nuova bottega della conoscenza La scuola è un laboratorio per linsegnamento e per lapprendimento Gli insegnanti si aggiornano Gli studenti ricercano lo studente propone linsegnante rielabora l input iniziale
5
I contenuti del progetto con i contenuti della disciplina Loggetto nella realtà Le schede di analisi Il rilievo foto/grafico I materiali di costruzione
6
Le schede di indagine – la realtà-
8
Lutilizzo della piattaforma E-learning per lampliamento del tempo di apprendimento Contenuti interdisciplinari Il tema di italiano I materiali in tecnologia La piattaforma di e-learning
9
La costruzione dei contenuti del progetto PANCHINA Gli studenti si sono iscritti sulla piattaforma di e-learning
10
La rielaborazione progettuale – classe 2° st
11
Fasi di costruzione del progetto ideato - lavoro di gruppo
12
Panchina per barboni Panchina ad energia solare Panchina per quiz televisivi Panchina per rockettari FASE 3 le realizzazioni sviluppate
13
Gli indicatori di valutazione
14
Considerazione finale Alla fine del 2000, negli Usa, una commissione del Congresso bipartisan ha stilato un rapporto che evidenzia nettamente: il problema se Internet possa essere usata per cambiare lapprendimento in modo nuovo e più efficace non può più a lungo essere riproposto. La risposta è che certamente questo può avvenire, il vero problema è se saremo in grado di investire il tempo le energie e i finanziamenti necessari per trasformare le sue potenzialità nella definizione e nellaffermazione delle nuove opportunità di apprendimento Da: G.Biondi La scuola dopo le nuove tecnologie Apogeo
15
Evitare di essere ignoranti in materia Evitare euforia (rendersi ridicoli) Quando la scuola ignora o rifiuta un processo di innovazione ne rimane sopraffatta Rifiutare e vietare vuol dire non dare agli studenti le linee guida per un corretto utilizzo dei nuovi strumenti A scuola manca leducazione alla cittadinanza digitale Grazie della Vostra cortese attenzione Prof. Domenico Vetrò
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.