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PubblicatoFelìcita Mauri Modificato 11 anni fa
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Roma, 2006
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Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento della vita della Chiesa Sintetizzano i processi messi in atto dallIstituto e li rilanciano verso il futuro
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Si è voluto dare nuovo slancio alla missione educativa allannuncio esplicito di Gesù, vivendo il rapporto religiose-laici come opportunità …..
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Condizioni di vita in un mondo che cambia Capitolo I
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In un mondo che cambia …. è importante tenere conto del contesto conoscere le coordinate per una lettura critica del mondo giovanile riconsiderare la presenza educativa degli adulti
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Il dono della predilezione per le giovani, e i giovani Capitolo II
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Una sintesi dinamica tra memoria, identità e progetto lo sviluppo dello spirito dellIstituto La visione teologica, antropologica, educativa La visione teologica, antropologica, educativa La traduzione oggi del metodo educativo salesiano La traduzione oggi del metodo educativo salesiano
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Capitolo III La Comunità Educante
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La dimensione comunitaria della missione naccentuazione: Unaccentuazione: la corresponsabilità nella comune missione
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Lincontro con Gesù nelle esperienze di vita Capitolo IV
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La centralità di Gesù La sua umanità La sua umanità è il riferimento di ogni relazione interpersonale La persona cresce e matura in tutte le sue dimensioni attraverso la relazione
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Capitolo V Strategie prioritarie
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Dal progetto ai processi alle strategie progetto: dichiarazione ampia di finalità processo: sequenza di passi organizzati in grado si accordarsi con la persona in divenire processo: sequenza di passi organizzati in grado si accordarsi con la persona in divenire strategie: legate ai processi. Sorgono dal contesto e sono vicine allazione strategie: legate ai processi. Sorgono dal contesto e sono vicine allazione
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Strategie prioritarie per privilegiare processi sempre in divenire modificare modificare la situazione di partenza in un continuo intreccio tra azione-riflessione-nuova azione
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come opportunità di scambio reciproco tra persone con vocazioni diverse e come scommessa sulla qualità della nostra proposta educativa; formarsi e lavorare insieme
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che li aiuta a scoprire la presenza di Dio la presenza di Dio nella loro vita, li orienta a sintonizzarsi li orienta a sintonizzarsi con lo Spirito Santo, li muove ad una risposta disponibile e gioiosa alla chiamata di Dio laccompagnamento delle giovani e dei giovani
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il Movimento Giovanile Salesiano,
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il volontariato,strategia per educare alla cultura della gratuità e solidarietà, alla giustizia e alla pace il volontariato, strategia per educare alla cultura della gratuità e solidarietà, alla giustizia e alla pace
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il coordinamento per la comunione per coinvolgere le persone in una metodologia circolare che favorisce lo scambio delle risorse e la creatività nella ricerca dellunità.
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Capitolo VI Pedagogia dAmbiente
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Lambiente come mediazione tra valori del vangelo e contesto socioculturale criteri che qualificano un ambiente salesiano pluralità e diversificazione delle opere pluralità e diversificazione delle opere
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