La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Roma, 2006. Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Roma, 2006. Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento."— Transcript della presentazione:

1 Roma, 2006

2 Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento della vita della Chiesa Sintetizzano i processi messi in atto dallIstituto e li rilanciano verso il futuro

3 Si è voluto dare nuovo slancio alla missione educativa allannuncio esplicito di Gesù, vivendo il rapporto religiose-laici come opportunità …..

4 Condizioni di vita in un mondo che cambia Capitolo I

5 In un mondo che cambia …. è importante tenere conto del contesto conoscere le coordinate per una lettura critica del mondo giovanile riconsiderare la presenza educativa degli adulti

6 Il dono della predilezione per le giovani, e i giovani Capitolo II

7 Una sintesi dinamica tra memoria, identità e progetto lo sviluppo dello spirito dellIstituto La visione teologica, antropologica, educativa La visione teologica, antropologica, educativa La traduzione oggi del metodo educativo salesiano La traduzione oggi del metodo educativo salesiano

8 Capitolo III La Comunità Educante

9 La dimensione comunitaria della missione naccentuazione: Unaccentuazione: la corresponsabilità nella comune missione

10 Lincontro con Gesù nelle esperienze di vita Capitolo IV

11 La centralità di Gesù La sua umanità La sua umanità è il riferimento di ogni relazione interpersonale La persona cresce e matura in tutte le sue dimensioni attraverso la relazione

12 Capitolo V Strategie prioritarie

13 Dal progetto ai processi alle strategie progetto: dichiarazione ampia di finalità processo: sequenza di passi organizzati in grado si accordarsi con la persona in divenire processo: sequenza di passi organizzati in grado si accordarsi con la persona in divenire strategie: legate ai processi. Sorgono dal contesto e sono vicine allazione strategie: legate ai processi. Sorgono dal contesto e sono vicine allazione

14 Strategie prioritarie per privilegiare processi sempre in divenire modificare modificare la situazione di partenza in un continuo intreccio tra azione-riflessione-nuova azione

15 come opportunità di scambio reciproco tra persone con vocazioni diverse e come scommessa sulla qualità della nostra proposta educativa; formarsi e lavorare insieme

16 che li aiuta a scoprire la presenza di Dio la presenza di Dio nella loro vita, li orienta a sintonizzarsi li orienta a sintonizzarsi con lo Spirito Santo, li muove ad una risposta disponibile e gioiosa alla chiamata di Dio laccompagnamento delle giovani e dei giovani

17 il Movimento Giovanile Salesiano,

18 il volontariato,strategia per educare alla cultura della gratuità e solidarietà, alla giustizia e alla pace il volontariato, strategia per educare alla cultura della gratuità e solidarietà, alla giustizia e alla pace

19 il coordinamento per la comunione per coinvolgere le persone in una metodologia circolare che favorisce lo scambio delle risorse e la creatività nella ricerca dellunità.

20 Capitolo VI Pedagogia dAmbiente

21 Lambiente come mediazione tra valori del vangelo e contesto socioculturale criteri che qualificano un ambiente salesiano pluralità e diversificazione delle opere pluralità e diversificazione delle opere


Scaricare ppt "Roma, 2006. Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento."

Presentazioni simili


Annunci Google