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La crescita mondiale dell’ICT e il posizionamento dell’Italia

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Presentazione sul tema: "La crescita mondiale dell’ICT e il posizionamento dell’Italia"— Transcript della presentazione:

0 AITECH-ASSINFORM L’ICT in Italia nel 2005 – 2006: la ripresa e il ruolo delle imprese italiane Giancarlo Capitani Amministratore Delegato Convegno Rapporto Assinform 2006 Milano – Roma, 20 giugno 2006

1 La crescita mondiale dell’ICT e il posizionamento dell’Italia

2 Mercato mondiale dell’ICT (2001-2005)
Mercato ICT PIL Differenziale -2.5% -0.7% 1.8% 2.5% 0.8% Fonte: Rapporto Assinform 2006

3 Mercato mondiale dell’ICT (2002-2005)
Valori in Mld $ e variazioni % annue 2.592 2.234 2.6% 3.7% 3.2% 4.4% 6.9% 5.9% 2.307 5.4% 6.5% 6.1% 2.443 Fonte: Rapporto Assinform 2006

4 Il mercato italiano dell’ICT (2003-2005)
Valori in Mld. di Euro e in % (% sul mercato mondiale) 62.6 +2.3% 61.2 +3.0% +0.9% +1.5% 60.3 +2.4% -0.4% (2,7%) (2,3%) Fonte: Rapporto Assinform 2006

5 Il mercato italiano dell’informatica

6 Il mercato dell’IT nei principali Paesi (2003-2004)
Variazioni % su anno precedente Italia -0.4% +0.9% USA Giappone Regno Unito Germania Francia Spagna Europa Fonte: Rapporto Assinform 2006

7 Andamento delle principali economie (2004-2005)
Variazioni % PIL USA Spagna Giappone Francia Area Euro Germania Italia Investimenti fissi Germania Francia Italia Spagna Area Euro USA Fonte: Istituti Statistici Nazionali (2006)

8 Dinamica della spesa IT nei principali settori economici (2004-2005)
Valori in milioni di Euro Variazioni % su anno precedente Consumer PA Centrale Banche Assicurazioni e Finanziarie Industria Distribuzione Telecomunicazioni PA Locale Servizi Fonte: Rapporto Assinform 2006

9 La spesa IT della PA in Europa
Confronto spesa pro-capite per l’Information Technology della PA (Valori in € annui) Fonte: Elaborazione NetConsulting su Commissione Europea, Eurostat, EITO

10 La componente captive della spesa IT della PAL (
La componente captive della spesa IT della PAL (*) in Italia ( ) Valori in milioni di Euro e D % Spesa IT della PAL 1.345 1.301 +3.4% 2004 2005 +4,3% Fonte: Rapporto Assinform 2006 (*) Enti Locali, Sanità Locale, Utilities locale

11 (%) Peso % su Mercato IT al netto del consumer
Dinamica del mercato IT per dimensione di impresa utilizzatrice ( ) Mln €, % su totale e D% Piccole Medie Grandi (56,7%) 10.560 (24,7%) 4.594 (18,6%) 3.464 Grandi >250 addetti Medie 50-249 Piccole 1-49 Totale mln € (%) Peso % su Mercato IT al netto del consumer Fonte: Rapporto Assinform 2006

12 Mercato IT in Italia (2003-2005)
Valori in milioni di Euro e D % 19.320 19.496 0.9% -3.5% +3.0% 19.396 -0.4% +0.4% -3.2% +1.0% +1.5% -1.2% -0.1% Fonte: Rapporto Assinform 2006

13 Mercato del Software in Italia nel 2005
Valori in milioni di Euro e variazioni in % 4.022 4.082,3 1,5% +1,6% +0,2% +5,1% 4.007 0,4% -0,5% +3,7% Fonte: Rapporto Assinform 2006

14 Mercato dei Servizi in Italia nel 2005
Valori in milioni di Euro e variazioni % 9.258 Sviluppo e manutenzione Sistemi embedded Servizi di elaborazione Education & Training System Integration Outsourcing / FM Consulenza 9.252 -0,1% -1,0% -2,4% +0,8% +1,6% +1,0% -2,8% +0,2% 9.371 -1,2% -3,3% -6,2% +1,5% -4,5% +0,3% Fonte: Rapporto Assinform 2006

15 Il mercato delle telecomunicazioni

16 Il mercato delle TLC in Italia nel 2005
Valori in Miliardi di € e TCMA Valori in Milioni di € e Variazioni % 43.115 41.860 +2,4% +3,6% +3,0% 43.2 19.5 37.0 13.7% 3.9% Fonte: Rapporto Assinform 2006

17 Il mercato italiano dei servizi mobili (2003-2005)
L’ARPU dei servizi mobili 380.2 389.9 386.5 2.6% -0.9% +17.3% +26.8% +0.2% -7.7% Valori in Milioni di € e Variazioni % 17.170 16.650 +28,8% -1,6% +3,1% +17.1% +14.6% L’utilizzo di xMS in Italia (miliardi di unità) Fonte: Rapporto Assinform 2006

18 Il mercato italiano dei servizi di rete fissa (2003-2005)
Valori in milioni di Euro - Variazioni % 16.465 +21,0% -1,1% +1,6% -4,8% +1,1% 16.200 +24,6% -1,9% +0,7% -4,9% +0,2% 16.080 Fonte: Rapporto Assinform 2006

19 Gli accessi a Banda Larga in Italia (2003-2005)
Penetrazione della Banda Larga in Europa (gennaio 2006) Valori in migliaia di accessi - Variazioni % 2.250 4.450 6.780 104.6% 53.0% 18.9% 40.2% +52.4% +97.8% Fonte: Commission services based on data from COCOM Fonte: Rapporto Assinform 2006

20 Il mercato dell’ICT nel 1°trimestre 2006

21 Fonte: Rapporto Assinform 2006
Il mercato ICT in Italia nel 1° trimestre 2006 Valori in milioni di Euro - Variazioni % 3.6% 15.408 3.7% 14.856 14.332 4.9% 5.1% 0.9% 0.5% Fonte: Rapporto Assinform 2006

22 Fonte: Rapporto Assinform 2006
Il mercato IT in Italia nel 1° trimestre 2006 Valori in milioni di Euro - Variazioni % 4.566 4.608 4.542 +0.5% +0.9% -0.4% 0.4% 1.0% 1.6% -3.8% -4.2% +2.8% +2.2% Fonte: Rapporto Assinform 2006

23 Vendita di PC in Italia (IQ 2005- IQ2006)
Valori in unità e D% su 1°Q 2005 12.5% 5.6% 20.5% 7.1% Fonte: Rapporto Assinform 2006

24 Fonte: Rapporto Assinform 2006
Il mercato TLC in Italia nel 1° trimestre 2006 Valori in milioni di Euro - Variazioni % 4.9% 10.790 5.1% 10.290 9.790 2.7% 9.2% -3.0% 0.6% 13.8% 10.0% +0.7% 0.6% Fonte: Rapporto Assinform 2006

25 Gli scenari evolutivi Quale ruolo per le imprese italiane dell’IT ?

26 Infomobilità: ticketing;
L’impresa digitale Innovazione Prodotti Processi Infomobilità: ticketing; traffic mgt; tracking & tracing Telemedicina Cartella clinica on line Logistica T-Government T-Banking Credit Smart card Infrastrutture Applicative Tecnologiche Di rete TLC Fonte: Rapporto Assinform 2006

27 La Pubblica Amministrazione Digitale Integrata
Innovazioni organizzative Federalismo fiscale Integrazione processi e banche dati Change Management Ridisegno Flussi documentali Cultura del risultato Riuso applicazioni e-Gov Centrale e Locale Cittadini Imprese PAC Regioni Province Comunità Montane Comuni Fonte: Rapporto Assinform 2006

28 Il cittadino-individuo digitale in Italia
IT  TLC smartphones palmari 14.000 Tablet PC 2.100 Hot Spot PC Mobile Stampanti multifunzione set top box DTT Media Center Fotocamere digitali famiglie con IPTV Mobile TV 6 mln: acquirenti on line T-government Internet  TV Pubblica Amministrazione Ufficio Casa Community Fisso  Mobile TV  TLC Il cittadino – individuo digitale oggi è la figura più dinamica del mercato: Il livello di penetrazione di tecnologie presso individui e famiglie è oggi notevole e i volumi di acquisto sono in aumento, ne è una testimonianza la crescita del mercato al consumo Questo cittadino – individuo digitale si è ormai abituato a utilizzare tecnologie in tutti i contesti della sua vita e in tutti i momenti della sua giornata Imprese e PA sono più arretrate e non hanno ancora utilizzato tutto il potenziale in termini di capacità di interazione e di acquisto on line che questo loro cliente possiede Ora questi 3 filoni che ho indicato rappresentano un grande potenziale di crescita per il Paese ma anche per oil mercato ICT, per il settore e per le imprese italiane Business  Consumer Fonte: elaborazioni NetConsulting su fonti varie (dati 2005 e maggio 2006)

29 Creare un ecosistema dell’innovazione
Sinergie tra soggetti innovatori Condizioni per trattenere e attrarre talenti Sinergie tra grandi ICT Vendor e Imprese Locali Valorizzazione delle competenze locali Creazione di canali di trasferimento di conoscenza tra Università e imprese Prodotti e Servizi ICT Mercati locali nazional internazionali Centri di ricerca Grandi Vendor ICT Università Imprese e P.P.A.A. innovative Imprese Locali ICT Per cogliere queste occorrono varie azioni: Più coraggio nell’innovare da parte delle imprese Regole competitive chiare e completa liberalizzazione dei mercati Una cabina di regia dell’innovazione che credo debba essere l’obiettivo fondamentale del prossimo Governo Ma occorre anche costruire dal basso, dal locale un nuovo modello di sviluppo Bisogna, a mio parere, creare una cabina di regia a livello locale che guidi e supporti la creazione di sinergie tra tutti i soggetti innovatori, sia sul lato domanda che dell’offerta (….) per la valorizzazione delle competenze e il trasferimento delle conoscenze Il risultato di ultima istanza di questa operazione dovrebbe essere quello di costruire un ecosistema dell’innovazione in grado di produrre soluzioni e servizi ICT per il mercato locale ma anche per i mercati nazionale e internazionale In definitiva occorre creare le condizioni per fare sistema e dunque per valorizzare le tante competenze e le tante eccellenze che sono presenti in modo disperso nel Paese e trasformare questo potenziale in strumento di crescita e di competitività Knowledge Economy Fonte: Rapporto Assinform 2006


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