La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Ottobre 2005 Televisione Digitale Terrestre Le caratteristiche, le opportunita e gli impatti sullInformation Technology.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Ottobre 2005 Televisione Digitale Terrestre Le caratteristiche, le opportunita e gli impatti sullInformation Technology."— Transcript della presentazione:

1 1 Ottobre 2005 Televisione Digitale Terrestre Le caratteristiche, le opportunita e gli impatti sullInformation Technology

2 2 Ottobre 2005 Introduzione I servizi e le opportunita Le caratteristiche del DTT La piattaforma DTT RAI

3 3 Ottobre 2005 Introduzione Telefonia Fissa TV SAT Analogico, DTT-DVB-T La TV Terrestre e lultima piattaforma Media e di Comunicazione in transizione dallanalogico al digitale … Le piattaforme media e di comunicazione si sono orientate verso ladozione di standard digitali POTS, ISDN, Banda Larga – xDSL – Fibra, Banda Larga, WiFi, WIMAX Telefonia Mobile TACS, GSM, GPRS/GPRS Edge, UMTS Analogico, Digitale – DVB-S

4 4 Ottobre 2005 La convergenza su standard digitali annulla le attuali barriere Contenuti (Produzione – Packaging) Cinema – Musica – Programmi TV – Editoria – Programmi Radio Rete di Distribuzione Cavo – Satellite – Rete TLC Fissa – Rete TLC Mobile – Fibra Ottica – Broadcast Tecnologia di Accesso Telefono Fisso – Telefono Mobile – TV – PC - … Introduzione Ogni Contenuto Attraverso ogni Mezzo Su ogni Terminale

5 5 Ottobre 2005 Diversi player possono trarne beneficio… Produttori HW-SW Soluzioni per integrazione sistemi IT con Operation DTT Set-Top Box e HW-SW, dispositivi di trasmissione Player dellIndustria Nuovi canali di vendita per nuovi servizi (direct marketing) Canale di customer care Operatori Telco Fisso traffico telefonico legato allinterattivita dial up nuovi clienti da offerte di bunding con STB interattivi Mobile traffico telefonico mobile enetrtainment su rete DTT Pubblica Amministrazione Riduzione del DIGITAL DIVIDE Canali di Informazione al cittadino Interattivita finalizzata allinterazione semplificata Introduzione

6 6 Ottobre 2005 Introduzione Terrestre (altri) Satellite (altri) TV Terrestre Satellite Pay TV Cavo IP-TV 99 % 15 % 1 % TV Audience Share (2004) Penetrazione nel mercato delle piattaforme televisive (2004) Fonte: Auditel, Nielsen, RAI, Mediaset, Telecom Italia Media, Booz Allen Hamilton Analysis

7 7 Ottobre 2005 Introduzione I servizi e le opportunita Le caratteristiche del DTT La piattaforma DTT RAI

8 8 Ottobre 2005 I servizi e le opportunita Interactive Advertising Messaging Betting T-Learning Pay per View Information/ Enhanced TV Gaming Participation TV Ad oggi nessuno dei Servizi Interattivi si è configurato come una Killer Application ma per alcuni di essi si manifestano forti interessi. Panel Comprende la diffusione di comunicati ed informazioni da parte della pubblica amministrazione e la possibilità di far interagire lutente con la PA. Sfrutta le caratteristiche di copertura regionale e sub- regionale garantita dal DTT. Può includere servizi di sanità (Telemedicina). Percepito come un valore aggiunto dallutente. Permette il pagamento da remoto di utenze, multe o bollette tramite mezzo televisivo. Non è ancora stata attuata in maniera diffusa in Europa, ma si profila come una delle opportunità più interessanti offerte dal DTT (anche sfruttandone la natura regionale). T-GovernmentT-Payment

9 9 Ottobre 2005 I servizi e le opportunita Interactive Advertising T-Learning Pay per View Information/ Enhanced TV Gaming Participation TV Ad oggi nessuno dei Servizi Interattivi si è configurato come una Killer Application ma per alcuni di essi si manifestano forti interessi. Panel Le scommesse su eventi sportivi ed i giochi dazzardo (giochi di carte, emulazione casinò) rappresentano unaltro esempio vincente di servizio interattivo. Sulla piattaforma iTV è possibile scommettere anche su eventi allinterno di normali programmi. Il servizio di scommesse Sky Bet ha generato la metà di tutti i ricavi da TV interattiva per B-Sky-B nel 2003. Prevede servizi di chat, communities, dating services, SMS, MMS. E compresa nellofferta di tutti i maggiori operatori sia su satellite sia su cavo. T-GovernmentT-Payment Betting Messaging

10 10 Ottobre 2005 I servizi e le opportunita Interactive Advertising T-Learning Pay per View Information/ Enhanced TV Ad oggi nessuno dei Servizi Interattivi si è configurato come una Killer Application ma per alcuni di essi si manifestano forti interessi. Panel Comprende giochi sia in tempo reale sia differiti. Questa tipologia di servizi permette agli operatori di catturare un segmento di audience più giovane e di solito difficilmente indirizzabile. B-Sky-B afferma che il 45% degli utenti utilizza almeno una volta al mese il servizio Gamestar (portale dedicato di giochi). T-GovernmentT-Payment Betting Messaging Gaming Include le applicazioni che permettono di interagire direttamente con programmi in onda (Sondaggi, telequiz, Televoto etc.). Molteplici sono gli esempi di successo in Gran Bretagna (Great Briton, The Big read). Lesempio Inglese ha mostrato come questo tipo di interattività riscuota un grande successo. Participation TV

11 11 Ottobre 2005 I servizi e le opportunita Interactive Advertising T-Learning Ad oggi nessuno dei Servizi Interattivi si è configurato come una Killer Application ma per alcuni di essi si manifestano forti interessi. Panel T-GovernmentT-Payment Betting Messaging Gaming Participation TV Include le Guide ai programmi, i servizi di segnalazione del traffico, i servizi di approfondimento programmi. Questa categoria include anche i servizi di approfondimento (Dossier Interattivi) allinterno di programmi news (e.g. BBC fornisce un servizio di approfondimento allinterno del telegiornale principale delle 22). Includono la trasmissione di eventi criptati che lutente può acquistare su base singola o su sottoscrizione. La TV abilita la ricezione del contenuto al singolo sulla Smart Card. Si prospetta come molto interessante, soprattutto per eventi sportivi premium (La 7, Mediaset) Pay per View Information/ Enhanced TV

12 12 Ottobre 2005 I servizi e le opportunita Ad oggi nessuno dei Servizi Interattivi si è configurato come una Killer Application ma per alcuni di essi si manifestano forti interessi. Panel T-GovernmentT-Payment Betting Messaging Gaming Participation TV Pay per View Information/ Enhanced TV Include applicativi che permettono di eseguire corsi (in modo interattivo) a distanza. Questo servizio assume particolare importanza nel caso di una televisione di Stato con precisi obblighi di servizio pubblico. Già implementato da alcune TV locali La pubblicità interattiva è inserita allinterno della normale programmazione TV. Questo tipo di servizi supera le limitazioni imposte dai Walled Gardens (shop virtuali confinati). Ha avuto notevole successo in UK Jupiter stima che nel 2007 il 20% di tutti gli acquisti on-line sarà via TV. Interactive Advertising T-Learning

13 13 Ottobre 2005 I servizi e le opportunita Banking T-Commerce Accesso Internet / E- mail Per altri invece non si intravedono, allo stato attuale, possibili applicazioni. Panel Permette allutente di scegliere o vedere un film in qualsiasi momento. Il servizio è sicuramente di notevole interesse per lutente finale, ma nel mondo DTT è limitato dalla banda a disposizione e quindi sarà possibile una volta che si sarà verificata la convergenza Telco-Broadcaster con diffusione capillare dellADSL a banda larga o con la diffusione dei STB con hard Disk Video On Demand I servizi di home banking via TV non hanno mai riscontato i favori degli utenti. HSBC e Woolwich offrono ancora questo servizio su Sky Active mentre Abbey national ha cessato il servizio in quanto il riscontro dellutente non è stato positivo. Anche Sky Italia ha sospeso il servizio di Home Banking che Stream offriva in collaborazione con Banca Intesa.

14 14 Ottobre 2005 I servizi e le opportunita Banking Per altri invece non si intravedono, allo stato attuale, possibili applicazioni. Panel Video On Demand T-Commerce Forniscono un servizio simile a quello di portali di e-commerce Web. Sono ospitati allinterno di Walled garden (aree limitate e confinate al di fuori del normale flusso di programmazione). Non hanno riscosso il successo preventivato (anche Stream sospese Home Shopping Europe). Permette accesso libero al Web tramite apparecchio TV. Il servizio è rallentato dal fatto che lapparecchio TV non è ottimizzato per la risoluzione richiesta da applicazioni Web e dalla necessità di utilizzare una tastiera. E offerto (o in roadmap) da molti operatori cavo (i.e. NTL, TeleWest, UPC) in quanto si può inserire in un discorso di triple play. Accesso Internet / E- mail

15 15 Ottobre 2005 Introduzione I servizi e le opportunita Le caratteristiche del DTT La piattaforma DTT RAI

16 16 Ottobre 2005 Si riferisce a servizi che permettono allutente di interagire con la televisione Lintroduzione della televisione digitale conduce alla nascita di un nuovo modo di fare (piattaforme di produzione integrate digitali) e di guardare la TV (Vedo e Partecipo) con la introduzione di servizi interattivi a valore aggiunto Si riferisce alla trasmissione digitale dei contenuti (terrestre-DTT, satellite DTH, cavo) Si riferisce alle tecnologie che permettono la gestione dellautomazione della messa in onda e lacquisizione e larchiviazione dei contenuti in formato digitale per ottimizzare le fasi di produzione e trasformazione dei contenuti Produzione e gestione dei contenuti digitali Televisione Interattiva Televisione Digitale Trasmissione Digitale Le caratteristiche del DTT Contesto

17 17 Ottobre 2005 Le caratteristiche del DTT Elementi caratteristici Nella DTT il semplice flusso audio/video si arricchisce di contenuti multimediali, attuando la convergenza della televisione con lInformation Technology. Multimedialita: un nuovo modo di fruizione della TV –Audio, Video e Televideo, Applicazioni, Giochi, Servizi Utili Interattivita remota –Canale bidirezionale finalizzato allinterazione dellutente con i Centro Servizi del Broadcaster e di terze parti –Mezzo di accesso ai servizi

18 18 Ottobre 2005 Le caratteristiche del DTT Elementi caratteristici La trasmissione dei contenuti e attuata in modalita BROADCAST. Il broadcaster gestisce lampiezza di banda di cui dispone proponendo differenti canali, in grado di veicolare contenuti diversi (video, applicazioni, applicazioni interattive). Il contenuto dei canali e pianificato e comunicabile allutenza mediante palinsesti. La dimensione interattiva sfrutta un paradigma del tutto simile a quello internet.

19 19 Ottobre 2005 Sottoscrizione a pagamento Sottoscrizione a pagamento Carta prepagata Carta prepagata Multi-canale Free Multi-canale Free Ca. 10 Ca. 25 – 50 Ca. 50 - 100 > 100 Numero di canali TV disponibili Analogico Terrestre Digitale Terrestre (DTT) Satellite Cavo + DSL TV Offerta Le caratteristiche del DTT Posizionamento delle piattaforme televisive in Italia Il Digitale Terrestre puo essere considerato unestensione della tradizionale piattaforma analogica, in competizione con le altre piattaforme digitali

20 20 Ottobre 2005 Le caratteristiche del DTT La catena del valore Gli Attori Principali del Digitale Terrestre sono: –Broadcaster (Rai) –Content/Service Provider (servizi interattivi) (Rai e terze parti) –Network Operator (Raiway) –Telco –Utente finale Linfrastruttura tecnologica del Digitale Terrestre può essere schematizzata attraverso due macro blocchi: –Produzione e messa in onda applicazioni interattive (canale diretto) Factory delle applicazioni Interattive Sistema di messa in onda –Centro Servizi Interattivi Piattaforma Servizi di rete Piattaforma erogazione servizi Rai Gateway servizi di terze parti Piattaforma Pay-TV e carte prepagate Database clienti Rai (Abbonati, clienti servizi interattivi, clienti offerta Pay) Profilazione cliente,....

21 21 Ottobre 2005 Le caratteristiche del DTT Tre piattaforme tecnologiche I due macro blocchi logici possono essere implementati attraverso tre distinte piattaforme tecnologiche : –Sistema di gestione della messa in onda delle applicazioni interattive MHP –Sistema di Accesso Condizionato basato su carte prepagate –Centro Servizi Interattivi

22 22 Ottobre 2005 Introduzione I servizi e le opportunita Le caratteristiche del DTT La piattaforma DTT RAI

23 23 Ottobre 2005 La piattaforma DTT RAI I requisiti Abilitante Capace di supportare il business, mettendo a disposizione elementi di base su cui pensare e grazie ai quali erogare servizi rivolti allutenza finale. Scalabile In grado di evolvere nel tempo in termini sia di supporto a eventuali nuovi servizi sia di possibilita di gestire un incremento progressivo dellutenza. Performante Capace di garantire tempi di risposta adeguati alle aspettative.

24 24 Ottobre 2005 La piattaforma DTT RAI Il modello SERVIZI INTERATTIVI (applications) Mail Banche dati Games Acquisto / Pagamenti SERVIZI INTERATTIVI (applications) Mail Banche dati Games Acquisto / Pagamenti SERVIZI INFORMATIVI (info & content) Super Teletext interattivo e non SERVIZI INFORMATIVI (info & content) Super Teletext interattivo e non Canale Televisivo tradizionale Audio Video in qualità digitale Canale Televisivo tradizionale Audio Video in qualità digitale Contenuti Media TV classico Contenuti Media TV classico Nuovi servizi Servizi rivisitati Servizi dal Web Nuovi servizi Servizi rivisitati Servizi dal Web Da Teletext tradiz. Dal Web Da Teletext tradiz. Dal Web Contenuti Contenitori MHP Multi-canalità

25 25 Ottobre 2005 La piattaforma DTT RAI Linfrastruttura tecnologica Users Piattaforma di Commercializzazione e Gestione (OSS/BSS) Trasporto e Multiplexing Carousel Generator Gestione Contenuti e Studio di produzione CP Content Provider CP Servizi Interbancari Servizi Interbancari CP Service Provider MUXScramblingDSM-CC Scheduler STB (client) Content Provider Interni Services & Application Creation Environment CENTRO SERVIZI INTERATTIVO Operation Support System Business Support System Rete Piattaforma Erogazione Third Party Service Access Gateway Service Development & Execution Profiling / Security & Control Service Broker and Orkestration BSS/OSS Services Network Services CA Object Carouseel PRODUZIONE E MESSA IN ONDA APPLICAZIONI MHP

26 26 Ottobre 2005 Grazie per lattenzione Massimo Rosso RAI Radiotelevisione Italiana Direzione ICT Pianificazione, Politiche e Integrazione Contesti rosso@rai.it


Scaricare ppt "1 Ottobre 2005 Televisione Digitale Terrestre Le caratteristiche, le opportunita e gli impatti sullInformation Technology."

Presentazioni simili


Annunci Google