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Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 0 Rapporto Assinform 2004 Andamento mercato ICT in Italia 1° semestre 2004.

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1 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 0 Rapporto Assinform 2004 Andamento mercato ICT in Italia 1° semestre 2004 Milano, 21 settembre 2004

2 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 1 Agenda dellincontro Benvenuto e prime valutazioni P.F. Roggero Analisi di scenario su mercato ICT nel 1° semestre 2004 G.C. Capitani Riflessioni Assinform su P.F. Roggero 1° semestre 2004

3 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 2 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 Prime valutazioni Pierfilippo Roggero Presidente Assinfrom Milano, 21 settembre 2004

4 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 3 Le aziende Associate 2004 151 aziende 100 IT - 15 TLC - 36 Contenuti

5 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 4 Adobe Systems Atos Origin Italia Data Service DS Group Esprinet Internet Bookshop Italia Nec Italia Overture Pf2 Software Ribes Informatica Sygest Sisge Informatica Soloinrete Web Models Nuovi associati 2004

6 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 5 Mercato italiano dellICT (1°H 2002 – 1°H 2004) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Mln e % 30.803 +0.6% -4.4% +3.2% 30.063 30.244 +3.0% -0.5% +1.8%

7 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 6 Landamento del mercato ICT e delleconomia italiana (1° H 2000 – 1° H 2004) Fonte: Assinform / NetConsulting 12.5% 12.2% -1.2% 0.6% 1.8% ICT 3.4% 2.3% 0.1% 0.4% 1.0% PIL 9.1% 2.4% -4.9% -0.4% 2.1% Macchinari e attrezzature

8 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 7 Prime valutazioni Crescita debole, informatica ancora ferma Investimenti ICT più lenti di quelli in attrezzature e macchinari Crescita del PIL superiore a quella dell'IT Razionalizzazione/ottimizzazione termini che prevalgono Linnovazione, nel suo pieno significato, trova ancora poco spazio nella nostra cultura imprenditoriale

9 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 8 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting Conferenza Stampa Assinform Milano, 21 settembre 2004

10 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 9 Mercato italiano dellICT (1°H 2002 – 1°H 2004) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Mln e % 30.803 +0.6% -4.4% +3.2% 30.063 30.244 +3.0% -0.5% +1.8%

11 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 10 Mercato dellinformatica in Italia (1°H 2002 – 1°H 2004) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Mln e % 9.613 -4.4% -3.7% -5.1% -6.2% 10.1139.664 -0.5% -5.3% +0.2% -0.5%

12 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 11 I°H 2004/I° H '03 I°H 2003/I° H '02 I°H 2002/I° H '01 Vendite di sistemi Hw in volumi (1°H 2002 – 1° H 2004) Fonte: Assinform / NetConsulting % su stesso periodo anno precedente Personal Computer Server Midrange Mainframe - MIPS

13 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 12 Andamento delle vendite di Personal Computer in valore e in unità (1°H 2004/ 1° H 2003) Fonte: Assinform / NetConsulting

14 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 13 Mercato dei personal computer in Italia (1°H 2002 – 1°H 2004) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in unità e % 1.636.835 +2.3% +22.0% +23.1% -7.3% 1.319.645 1.350.640 +11.9% +39.8% +7.9% +21.2%

15 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 14 Le quote dei portatili sul mercato dei Personal Computer in Italia (1°H 2001- 1° H 2004) 1° H 2001 1.275.900 1° H 2004 1.564.035 % medio annuo Portatili: +24.7%

16 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 15 Il segmento consumer sul mercato dei PC in Italia (1° H 2002 – 1° H 2004) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in unità e % 1.636.835 +2.3% -20.3% 8.5% 1.319.645 1.350.640 +21.2% 22.6% 20.9%

17 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 16 Mercato Software e Servizi (1°H 2002 – 1°H 2004) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Mln e % Fonte: Assinform / NetConsulting +3.1% -6.1% -3.7% 6.568 6.852 6.600 +0.6% -0.9% -0.5%

18 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 17 Sviluppo e manutenzione Consulenza Outsourcing / FM System Integration Formazione Servizi di elaborazione SERVIZI La dinamica del mercato Servizi per componenti (1° H 03 - 1° H 04) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori %

19 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 18 Fattori di cambiamento nel mercato IT Fonte: Assinform / NetConsulting Domanda Consolidamento, razionalizzazione, integrazione Hw e Sw Ottimizzazione investimenti pregressi Refresh tecnologico PMI Consumer Mercato Downpricing Hw Tensione su tariffe professionali Low price vs high cost Segnali di convergenza Offerta Competizione elevata Concentrazione e accordi di partnership (ecosistemi) Divari negli andamenti del fatturato Specializzati vs generalisti Difficoltà / qualità canale Low price vs high cost

20 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 19 Mercato delle Telecomunicazioni (1°H 2002 – 1°H 2004) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Mln e % +2.2% +4.8% 19.950 3.2% 21.190 -5.1% 20.580 +5.1% 3.0% -7.2%

21 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 20 Mercato italiano degli apparati di telecomunicazione (1°H 2002-1°H 2004) Fonte: Assinform / NetConsulting Valori in Mln e % 0.0% (2.2%)(a) (a) Variazione 1° H2003/ 1° H2002 4.770 -1.8% 5.050 9.2% -5.6% -18.6% 9.8% 4.960 -3.8% -3.1% 3.9% -11.9% -3.4% -7.2% (-5.1%)(a)

22 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 21 Mercato italiano dei servizi di telecomunicazione (1°H 2002 - I° H 2004) Fonte: Assinform / NetConsulting (*) Comprendono i servizi legati ad Internet (accesso escluso), i servizi di rete intelligente, i servizi di contact center ed altri servizi minori (**) Comprendono gli XMS e i servizi dati / Internet Valori in Mln e % 12.0% (14.2)(a) 16.420 4.8% 42.6% 10.9% -1.5% -2.7% 14.900 (a) Variazione 1° H2003/ 1° H2002 15.620 5.1% 28.3% 9.6% -0.8% 1.4% -0.5% (-1.7%)(a)

23 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 22 Trend delle linee attive di telefonia cellulare in Italia (YE 2001 – 1° H 2004) Fonte: Assinform / NetConsulting +21.1% Su YE 00 +11.4% Su 1° H 01 +6.2% Su YE 01 +4.9% Su 1° H 02 +4.8% Su YE 02 58.9 Utenti effettivi: 42.5 Mln +5.8% su 1°H 03 +7.9% Su 1° H 03 Abbonamenti e carte prepagate in Mln di Unità

24 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 23 Gli indicatori delle TLC mobili in Italia (YE 2002 – 1° H 2004) Fonte: Assinform / NetConsulting ARPU Servizi mobili ( / mese per singolo utente) ARPU Servizi voce ( / mese per singolo utente) ARPU Servizi non voce ( / mese per singolo utente)

25 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 24 Diffusione degli accessi a Banda Larga (Fibra ottica e xDSL - 1° H 2003 - 1° H 2004) 111.1% Valori in migliaia di utenti attivi e in % Tipologia di connessione (1°H 2003) Fonte: Assinform / NetConsulting Tipologia di connessione (1°H 2004)

26 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 25 Fattori di cambiamento nel mercato TLC Fonte: Assinform / NetConsulting Domanda Banda disponibile Refresh tecnologico Aumento servizi richiesti (gamma – prestazioni) Diffusione alla periferia Gadget / nuovi servizi Consumer Mercato IP Orientation Fatturato Margini Ulteriore specializzazione per segmenti di clientela TLC come fattore strategico di sviluppo Offerta Nuove offerte contenuti Proposte di ottimizzazione infrastrutture TLC Consulenza ed analisi degli asset TLC imprese

27 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 26 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 Riflessioni Assinform Pierfilippo Roggero Presidente Assinfrom Milano, 21 settembre 2004

28 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 27 Innovazione e imprese Manca coraggio a selezionare spese/investimenti Investimenti ICT presuppongo cambiamento di mentalità Correlazione stretta tra ICT e innovazione di processo Problema di vision, di leadership

29 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 28 Innovazione e politica di Confindustria Processo, organizzazione, business Integrazione e complementarietà Per rilancio competitività PMI, serve innovazione di processo Ricerca Prodotto, produzione Innovazione

30 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 29 Innovazione e Piani del Governo Cosa è stato fattoCosa manca Piani eGovernment Pc per tutti Bonus x decoder TV Fondi innovazione PMI/eCommerce Visione di sistema Piano Paese per rilancio innovazione/competitività Impegno collegiale dei dicasteri economici, coordinati da Palazzo Chigi

31 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 30 Innovazione e settore ICT Triennio 2002/2004 molto difficile Perdita occupati e aziende Necessità di regole nuove (qualità/etica negli affari) Maggior attenzione ai bisogni del cliente Partnership tra competenze diverse

32 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2004 21 settembre 2004 – Slide 31 Innovazione e azioni Assinform Giornata dell'Innovazione (supporto pieno a Confindustria) Provvedimenti in Finanziaria a sostegno della competitività delle imprese Fondi pubblici per l'Innovazione: monitoraggio e facilitazione accesso Etica negli affari e regole/qualità nelle forniture ICT


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