La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La droga.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La droga."— Transcript della presentazione:

1 La droga

2 INDICE ORGANIGRAMMA Poesia: l’odio che ti porto.
Scienze:le droghe e i loro effetti . Italiano:la droga un tunnel con uscita (la storia di Renato). ed. tecnica: produzione delle droghe. ed. fisica: doping. Francese: la drogue. Inglese: serious drug problem. Geografia:l’Asia. Storia: il colonialismo e la guerra dell’ oppio. ed. artistica: arte e droga Musica: bob marley

3 Scienze: le droghe e i loro effetti
L’uso e i pericoli della droga; Gli effetti psico –fisici; Sotto il profilo medico scientifico, cosa si intende con il termine “droga” o “stupefacente” ?; Droghe legali o legalizzate; Cosa si intende per “uso” di droga; Dipendenza fisica e dipendenza psichica; Classificazione delle droghe in relazione agli effetti prodotti; Tipi di droghe, le origine e gli effetti; La scelta di drogarsi alla luce dei suoi nefasti effetti; Gli effetti sociali della droga

4 Italiano: DROGA – UN TUNNEL CON USCITA la storia di Renato
Chi è Renato; Il gruppo dei “pari”; Dal fumo al buco e le illusorie sensazioni; L’illusione svanita; Il desiderio di smettere e la difficoltà di smettere; Il ruolo della famiglia; L’aiuto di un vecchio amico; La consapevolezza del bisogno di aiuto e il percorso di recupero; La dura battaglia; Dopo il buio la luce, la fine del tunnel; L’insegnamento di Renato; I nostri limiti come bagaglio di valori; La difficoltà di diventare adulti; Il valore della famiglia del gruppo e dell’amicizia; Il coraggio di crescere e di assumersi il peso delle responsabilità.

5 ed. tecnica: produzione delle droghe
Droghe legali e droghe illegali; Droghe pesanti e droghe “leggere”; Droghe naturali e droghe sintetiche; le droghe naturali e i paesi sottosviluppati; Origini e principali caratteristiche delle droghe naturali: cocaina, oppio, eroina e canapa; la falsa convinzione che accompagna le droghe sintetiche; Origini e principali caratteristiche delle droghe sintetiche: ecstasy, LSD, anfetamine.

6 ed. fisica: il doping Origini e significato del termine doping;
Nota storica: dai greci agli aztèchi, dagli inizi del 20’ secolo agli anni 50; Il doping: da pratica per pochi a pratica comune; La morale dello sport, l’immoralità del doping; I fattori sociali e motivazionali che favoriscono e incentivano il ricorso al doping; L’Italia dice no al doping e inizia la sua battaglia per combatterlo; Le sostanze proibite per il Comitato Olimpico; I vari tipi di doping e la correlazione con le diverse fasi dell’attività agonistica; I farmaci dopanti e i loro effetti; La del doping o il doping come moda; Il baseball americano: un caso importante di doping; Gli insegnamenti della letteratura scientifica; combattere il doping: mezzi e strumenti; Il ruolo dei professionisti dello sport nella lotto contro il doping: il monito e l’esempio che ci aspettiamo.

7 Francese: la drogue La drogue est un des grands pièges de notre époque. Il y a plusieurs sortes de drogues, les dures, les douces, les licites et les illicites. Le corps est en manque, et ce est si doloreux que l’on est prêt à tout pour le combler. Peut-être que certains se droguent parce que verse l’age de sept ou huit ans, alors qu’ils auraient du commencer à devenir autonomes par rapport à leurs parents, ils n’y ont pas réussi. Ils ont perdu toute relations véritable avec leurs parents, n’ayant que des copains qui exercent sur eux leur influence à la place de celle qu’exerçaient les parents.

8 Inglese: serious drug problems
The sale and use of illegal drugs is an enormous problem in a lot of countries all over the world. Hard drugs (powerful drugs) and soft drugs (recreational drugs). So government and private citizen wold you like to see the problem solved, but the drug traffickers and the drug pushers make enormous amounts of money on the illegal sale of drugs, so it is extremely difficult to fight the problem and eradicate it. Schools and community organizations are trying to help in many places, but a lot more needs to be done.

9 Geografia: l’Asia L’Asia; superficie e confini convenzionali da una parte , l’America e l’Affrica dall’altra Le tre aree morfologiche; La rete idrografica: fiumi e laghi; Climi e ambienti; La popolazione: le nascite e la politica per il loro controllo; Le etnie e le lingue; Le religioni; L’economia e le sue contraddizioni: industrializzazione e sotto sviluppo.

10 Storia:il colonialismo e la guerra dell’oppio
Lo sviluppo dell’industria e le contraddizioni dell’economia liberista e concorrenziale; La sovra-produzione e la soluzione proposta dagli economisti del tempo; La competizione e l’aggressività alla conquista del mondo; Le imprese coloniali: false motivazioni sociali e morali celano le vere ragioni economiche, di espansione e di potere; Il continente asiatico: terra di conquista; La politica delle cannoniere e la chiusura della Cina; L’argento e l’oppio, moneta di scambio; Il divieto cinese, il contrabbando inglese e la guerra dell’oppio; Il trattato di Nanchino

11 ed. artistica: la droga nel mondo dell’arte
Il connubio e il luogo comune; L’uso di droghe nella produzione artistica; Diverse droghe per diverse epoche; La droga e le correnti di pensiero; La giustificazione dell’uso della droga; Confusione e creatività; La droga: malattia dell’arte L’impressionismo e i suoi caratteri principali; Quel desiderio che unisce gli impressionisti; Gli impressionisti più famosi e il caffè Guerbois; L’assenzio di Degas; Una piaga sociale: l’assenzio; Il titolo dell’opera come rappresentazione degli effetti

12 Musica: Bob Marley le origini di Bob; I pregiudizi raziali;
L’abbandono della scuola, del lavoro e gli esordi musicali I Wailers; La strada del successo; Il suo primo storico singolo; L’attentato; L’arresto; la malattia e il rifiuto delle cure; La fine di Bob; Jamaican order of merit; Gli ideali, il mito, la legenda.

13 Vi ringrazio per l’attenzione!!!


Scaricare ppt "La droga."

Presentazioni simili


Annunci Google