La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico"— Transcript della presentazione:

1 Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico
La litosfera Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico

2 Il modellamento del paesaggio

3 Le forze endogene sono quelle forze che si generano all’interno della Terra, hanno un’azione prevalentemente costruttiva e creano gli elementi strutturali della Terra stessa. Invece le forze esterne alla Terra si chiamano forze esogene, sono riconducibili all’azione degli elementi dell’atmosfera e dell’idrosfera; esse causano: -Degradazione meteorica, ovvero l’insieme delle modifiche subite dalla roccia a causa di eventi atmosferici, che portano alla disgregazione e alterazione chimica della superficie rocciosa, ma non solo. -Degradazione fisica, cioè la frantumazione meccanica delle rocce causata da vari fattori come il gelo-disgelo(crioclastismo) , da variazioni accentuate di temperatura un un tempo relativamente breve(termoclastismo), dall’azione di trasporto del vento,

4 che trasportando minuscolo particelle di materiale solido, provoca un effetto di abrasione (corrasione). -Alterazione chimica, questi processi sono prevalentemente causati dall’acqua, dall’aria e dal carbonio; difatti l’acqua può esercitare un’azione di dissoluzione su alcuni tipi di rocce oppure di ossidazione su altre. -L’azione degli organismi viventi, i quali attuano processi di corrosione per esempio le radici delle piante o particolari sostanze secerniate da alcuni animali e da alcune piante.

5 L’azione dei fiumi I fiumi sono uno dei punti vitali per il modellamento del paesaggio infatti tramite loro avvengo importanti processi di erosione, abrasione e degradazione; importantissimo compito affidato ai fiumi e quello del trasporto e della deposizione di materiali.

6 Il suolo Se i depositi superficiali, formati dall’alterazione e disgregazione delle rocce non vengono rimossi, subiscono una serie di trasformazioni che portano alla creazione di un sottile strato di materiale chiamato suolo, a tali trasformazioni contribuiscono anche gli organismi viventi, ecco perché in esso si trovano dei residui organici.

7 Profilo pedologico L’orizzonte O è costituito da residui organici, è viene chiamato lettiera. L’orizzonte A è ricco di sostanze organiche è composto in prevalenza da sabbia. L’orizzonte B è composto da materiali argillosi. L’orizzonte C è composto da frammenti alterati di roccia madre. L’orizzonte R è la roccia madre

8 Profili secondo il clima

9 IL dissesto idrogeologico
Il dissesto idrogeologico è l’instabilità di certi terreni, legata all’azione erosiva dell’acqua e dalle caratteristiche del terreno; il dissesto quando coinvolge la popolazione viene chiamato calamità naturale come nel caso di frane, valanghe, alluvioni e inondazioni. Purtroppo l’uomo con la sua azione spesso accentua questo rischio; tra questi interventi ci sono il disboscamento e la cementificazione. Solo di recente, e dopo gravi disastri come il Vajont, si è capita l’importanza della prevenzione, quindi come augurio per il futuro speriamo che certe tragedie possano essere evitate.

10 Titolo:La litosfera Relatori:Maurizio Cattaneo, Zangari Davide, Rava Jacopo. Fonti: Un po’ qua e un po’ la. Ringraziamenti: Al pc di casa mia


Scaricare ppt "Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico"

Presentazioni simili


Annunci Google