La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TORQUATO TASSO (Sorrento Roma 1595)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TORQUATO TASSO (Sorrento Roma 1595)"— Transcript della presentazione:

1 TORQUATO TASSO (Sorrento 1544- Roma 1595)
ARIOSTO MACHIAVELLI TORQUATO TASSO (Sorrento Roma 1595)

2 Le prime prove Nasce un anno prima dell’inizio del Concilio di Trento (1545) Dalla corte del principe di Sanseverino a Salerno, Napoli, Roma A 10 anni: allontanamento e trauma morte madre La prima educazione letteraria Le peregrinazioni Orfano, esule, senza radici Urbino, Venezia, Padova 1559: il Gierusalemme 1560: il Rinaldo 1565: Ferrara (Luigi d’Este e duca Alfonso II) Protezione di Eleonora d’Este

3 Le sue “donne” Eleonora e Lucrezia d’Este

4 L’Aminta (1573)

5 L’Aminta: la trama Prologo  recitato da Amore
Aminta ama Silvia  non è corrisposto. Primo atto  Dafne invita Silvia ad abbandonarsi all’amore, Aminta confida a Tirsi il suo amore per Silvia. Secondo atto  Satiro si innamora di Silvia; Dafne spinge Aminta ad andare alla fonte. Terzo atto  racconto di Tirsi: Aminta libera Silvia alla fonte, ma Silvia scappa e si crede sia stata sbranata dai lupi. Quarto atto  colpi di scena: Silvia è viva; Elpino racconta di aver visto Aminta suicidarsi. Quinto atto  il dramma si risolve: Aminta è vivo. I due innamorati si sposano.

6 L’Aminta: la favola pastorale
Favola boschereccia  sviluppo drammatico dell’egloga pastorale del ‘400 e ‘500. Commistione idillio-tragedia Prologo + 5 atti (+ cori). Partitura scenica: alternanza di dialoghi e monologhi. Dimensione narrativa: racconto e afflato lirico. Travestimento  corte estense ed elementi autobiografici (allusioni). Richiami : - modelli latini (Virgilio, Ovidio, Catullo, Lucrezio); - modelli greci (Teocrito ed Euripide). Temi e stilemi stilnovistici (Dante, Petrarca, Boccaccio (Ninfale Fiesolano), Poliziano (Stanze), Sannazaro (Arcadia)). Produzione lirica di Ariosto e Boiardo.

7 Amore = esaltazione di Eros; = tinte di morte.
Tema fondamentale  Amore : componente sensuale (accompagna celebrazione della natura). Morte e instabilità delle cose umane. Cammini speculari  Aminta (amore-morte);  Silvia (morte-amore). Amore = esaltazione di Eros; = tinte di morte.  stravolge le aspettative della favola pastorale. Complessità del sentimento amoroso Metamorfosi dei personaggi

8 I Discorsi dell’arte poetica
: prima stesura Psicosi, schizofrenia,nevrosi Primi scrupoli religiosi Roma I Discorsi dell’arte poetica

9

10 I PERSONAGGI: i cristiani
Goffredo di Buglione, duca della Bassa Lorena, unico comandante della prima crociata. Egli ha la responsabilità di portare a termine un’impresa. E’ calmo, forte, coerente, rigoroso nella religione come nel comportamento. Rinaldo, il più coraggioso cavaliere cristiano, grazie a lui avrà origine la casa d’Este. Egli riuscirà a sciogliere le trappole che impediscono la conquista della città santa. Tancredi d’Altavilla, principe normanno innamorato di Clorinda, egli è amato da Erminia. Egli è un bravo ed abile guerriero, purtroppo si lascia trascinare dal tormento dell’amore, da cui non riesce a liberarsi. La figura a cui si è ispira è storica: ricorda, il principe normanno Tancredi che partecipò alla prima crociata.

11 I PERSONAGGI: i musulmani
Aladino, re di Gerusalemme. Egli è guidato nelle sue azioni dal diabolico, malefico e cattivo mago Ismeno. Argante, abile condottiero pagano. Egli è originario della zona del Caucaso, inoltre è il capo delle truppe inviante dal sultano d’Egitto in aiuto di Aladino. Solimano, coraggioso guerriero saraceno, non teme il pericolo e lo dimostra infatti affrontando ogni difficoltà. Egli è consapevole della sconfitta che sovrasta su di lui e sui compagni d’avventura.

12 I personaggi: le donne Clorinda, guerriera saracena, abilissima, coraggiosa e spericolata amazzone. Ella è figlia del re cristiano d’Etiopia Senapo, conosce le sue origini prima del duello mortale con Tancredi. In punto di morte manifesta il desiderio di diventare cristiana e viene battezzata da Tancredi, di lei disperatamente innamorato. Erminia, fanciulla pagana. I suoi genitori sono stati uccisi dai cristiani; ella ama il suo nemico, il cavaliere Tancredi, infatti per curarlo lascerà Gerusalemme e si avvierà nel campo cristiano indossando le armi di Clorinda. Scoperta, si rifugerà presso una famiglia di pastori Armida, principessa saracena figlia del re Damasco; ella per sedurre i cavalieri cristiani e per portare agitazione e disordine nell’accampamento nemico utilizza i suoi poteri magici. Innamoratasi di Rinaldo, per amor suo accetterà, alla fine del poema, di diventare cristiana e di sposarlo.

13 La Gerusalemme liberata
1099: I crociata (Goffredo di Buglione) L’attualità della crociata Il modello classico di Virgilio Il fine pedagogico e didascalico La storia e il meraviglioso Il bifrontismo tra forze centripete e forze centrifughe L’uno e il molteplice

14 Lo spazio del poema

15 La pastorale di Erminia: l’amore come sofferenza, il sogno idillico, la visione dolorosa della guerra, l’ambivalenza verso la corte

16

17

18 Tancredi e Clorinda: il gusto dell’ambiguità, l’ironia tragica, ispirazione religiosa e sensualità

19 L’attrazione per il magico: Armida

20

21

22 Armida e Rinaldo: l’eros come smarrimento della ragione

23

24 La malattia mentale e la prigionia
Volontario esame dell’Inquisitore 1577: primi segni anomali Ricovero, fuga e travestimento Senza pace (Roma, Mantova, Venezia, Pesaro) 1579: a Ferrara Follia Ospedale Sant’Anna Revisione del poema I Dialoghi 1586: liberazione Peregrinazioni 1593: la Gerusalemme conquistata 1595: Roma (monastero di Sant’Onofrio)

25 E. DELACROIX 1839

26 E. DELACROIX 1824

27 Il ricordo

28 LA TOMBA


Scaricare ppt "TORQUATO TASSO (Sorrento Roma 1595)"

Presentazioni simili


Annunci Google