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POETICA ED ESTETICA NELL’ETA’ DELL’ARCADIA
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1690 Accademia d’Arcadia - Roma - diretta da Gravina, poi da Crescimbeni sostenuto dalla Chiesa (fase di regressione ed evasione dai problemi politici e sociali) Segna il superamento del Barocco e dei suoi eccessi (“cattivo gusto”) in nome di una ritrovata chiarezza e di un temperato razionalismo.
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Del Barocco restano: Esigenza di modernità
rifiuto norme tardocinquecentesche Attraverso il recupero dei modelli classici attraverso naturalezza, chiarezza, razionalità MA...
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Due sono le tendenze: Razionalismo critico: insofferenza verso l’oscurantismo della Chiesa e l’assolutismo degli Stati dell’”ancien régime” Classicismo elegante e raffinato: arte di evasione, idillica e ornamentale Rococò
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“La poesia è un sogno fatto in presenza della ragione” T.Ceva
In Italia l’ESTETICA RAZIONALISTICA francese (Boileau) si unisce alla rivalutazione della “fantasia” o “passione”, purchè disciplinate dal “buon gusto”. La RAGIONE regola la POESIA e la FANTASIA (cfr. Muratori e Gravina) “La poesia è un sogno fatto in presenza della ragione” T.Ceva
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Vico sottrae la poesia al razionalismo
FA ECCEZIONE G.B.Vico Se Gravina aveva rivalutato Dante e Omero, la cui poesia avrebbe costituito un “travestimento allegorico” del vero filosofico, Vico afferma che la loro poesia è diretta manifestazione di un “vero metafisico” rielaborato attraverso la fantasia, l’immaginazione, il sentimento Vico sottrae la poesia al razionalismo
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fogli di notizie, gazzette”)
L’INTELLETTUALE In Inghilterra è già un borghese In Italia è ancora un nobile o un ecclesiastico, ma comincia a sentire una forte autocoscienza di ceto E’ un ERUDITO es.Muratori È un ABATE es. Metastasio,Parini Fonda il giornalismo erudito (“avvisi, fogli di notizie, gazzette”)
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Si ritorna ai CLASSICI e al principio del verosimile
I classici sono però ripresi solo come MODELLI DI STILE, depauperati dei contenuti etico-ideologici La produzione arcadica è soprattutto lirica con Pietro Metastasio
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LIRICA ARCADICA Rifiuto di concettismo e arguzia
Ricerca di naturalezza e chiarezza, armonia e semplicità Precisione di definizioni, ordine, misura, concretezza Classicismo ritrovato sul piano dello stile, minore sul piano dei contenuti (inconsistenti)
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E’ poesia di occasione e intrattenimento
Lo stile raffinato può però diventare lezioso, stucchevole, bozzettistico Limiti Par.1 p.307
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Paolo Rolli, Solitario bosco ombroso
a te viene afflitto cor per trovar qualche riposo fra i silenzi in quest’orror. Ogni oggetto ch’altrui piace, per me lieto più non è: ho perduta la mia pace, son io stesso in odio a me. La mia Fille, il mio bel foco, dite, o piante, è forse qui? Ahi! La cerco in ogni loco; e pur so ch’ella partì.
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Quante volte, o fronde grate,
la vostr’ombra ne coprì! Corso d’ore sì beate quanto rapido fuggì! Dite almeno, amiche fronde, se il mio ben più rivedrò; ah! che l’eco mi risponde, e mi par che dica:No. Sento un dolce mormorio; un sospir forse sarà: un sospir dell’idol mio, che mi dice: Tornerà. Ah! ch’è il suon del rio, che frange tra quei sassi il fresco umor; e non mormora, ma piange per pietà del mio dolor. Ma se torna, vano e tardo il ritorno, oh dèi! sarà; chè pietoso il dolce sguardo sul mio cener piangerà.
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Orientamenti culturali nell’età dell’Arcadia
Locke fonda EMPIRISMO (la mente è tabula rasa su cui le idee vengono scritte dall’esperienza) DEISMO (esistenza di un Essere creatore e motore dell’universo, da cui derivano doveri, e perciò religioni, naturali e razionali: negazione della gerarchia delle Chiese) Saggio sull'intelletto umano, 1690 La ragionevolezza del cristianesimo, 1695
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Sul deismo vedi inoltre Voltaire, Lettere inglesi, 1734
Montesquieu (Lo spirito delle leggi, 1748) sostiene la tesi della separazione dei poteri negando la validità della monarchia assoluta e fondando il concetto di stato moderno.
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