La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

dal teatro barocco… …alla commedia dell’arte… …alla riforma di Goldoni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "dal teatro barocco… …alla commedia dell’arte… …alla riforma di Goldoni"— Transcript della presentazione:

1

2 dal teatro barocco… …alla commedia dell’arte… …alla riforma di Goldoni
IL TEATRO dal teatro barocco… …alla commedia dell’arte… …alla riforma di Goldoni

3 Il teatro barocco la supremazia scenografica
Il melodramma etimologia nel ‘500 cfr.tragedia greca Nel ‘600 sopravvento della musica e della scenografia Metastasio Monteverdi

4

5 La commedia dell’arte

6

7

8

9 Pulcinella E’ la maschera napoletana più famosa.
Pulcinella è un servitore pigro e sempre affamato. E’ un grande opportunista, ma simpatico. Il suo costume è bianco e composto da un camicione, un paio di pantaloni larghi e un cappello. Solo la sua maschera, la bauta, è nera.

10 Arlecchino E’ senza dubbio la maschera più famosa. E’ furbo, bugiardo e sempre protagonista di avventure divertenti. Ha un costume fatto di triangoli di tessuto uniti insieme, un cappello e una maschera e ha sempre un bastone di legno per difendere gli amici e punire i nemici.

11 Dottor Balanzone E’ il grasso avvocato bolognese ; è vestito di nero dalla testa ai piedi come gli scienziati, i professori e gli avvocati di un tempo. Ha un gran pancione e un berretto in testa. Per fare impressione inserisce nei suoi discorsi delle parole latine.

12 Colombina E’ una giovane serva, bella e piena di vita. Come Arlecchino è furba e aiuta la sua giovane padrona che ha molti problemi d’amore. Colombina è innamorata… di Arlecchino !! Veste il costume della popolana simile a quello di Arlecchino, ma, come tutti i personaggi femminili della Commedia dell’Arte, non porta la maschera.

13 Carlo Goldoni Venezia 1707 Parigi 1793

14

15

16 UNA VITA PER IL TEATRO 1707 Nasce a Venezia
padre paramedico fuori città Madre e zia I primi anni di scuola a Perugia e Rimini Gesuiti e domenicani

17 Un animale da palcoscenico

18 Il tesoro di casa

19 Alla ricerca di un sogno
Fuga dal collegio Studi di giurisprudenza a Pavia Espulsione Depressione e crisi mistica Lavoro part-time come apprendista Amministrazione giudiziaria a Chioggia

20 Tra le strade ad osservare

21 Il sogno diventa realtà
muore il padre Necessità economiche Laurea in legge a Padova Professione forense a Venezia a Milano presso un diplomatico Apprendistato Teatro San Samuele (Imer) Padova, Udine, Genova si sposa

22 La riforma…nonostante tutto!
1737 direzione teatro S.Giovanni a Venezia Inizio riforma teatrale I FASE: Momolo cortesan 1743 II FASE La donna di garbo Fuga per truffa a Pisa come avvocato

23 Finalmente…il successo!!!
1745 Il servitore di due padroni 1747 l’incontro con Medebach a Venezia con Medebach III FASE Le sedici commedie nuove (la famiglia borghese) I raccolta Bettinelli La prefazione Bettinelli:Mondo e Teatro

24 Le ragioni del successo
Conoscenza del mondo del teatro Sensibilità per i gusti del pubblico La priorità del testo scritto su scenografie e musiche Rappresentazione della vita concreta Rapporto attivo con il pubblico Dal tipo fisso al personaggio problematico e reale Una lingua viva e comunicativa

25 Satira dei costumi GOLDONI PARINI
Descrive i borghesi alla ricerca di maggiori profitti e di essere diversi, di essere nobili *LOCANDIERA *RUSTEGHI *TRILOGIA della VILLEGGIATURA PARINI descrive gli aristocratici annoiati nell’umoristica allegoria del GIORNO => denuncia alla vita artificiosa e da semidei dei nobili

26 Tra fiaschi e rivincite
1752 La locandiera La polemica con Pietro Chiari IV FASE Teatro San Luca Antonio Vendramin Otto commedie l’anno Disarmonia ambiente-personaggi Critica della borghesia mercantile Valorizzazione del popolo 1760: I rusteghi 1761 II raccolta La trilogia della villeggiatura 1762: Le baruffe chiozzotte Polemiche con Carlo e Gaspare Gozzi Partenza dall’Italia

27 Ricominciare da…zero 1762 a Parigi Delusione
Insegnante di italiano alle figlie di Luigi XV a Versailles A Parigi con pensione V FASE Le bourru bienfaisant a Versailles come insegnante di italiano alle sorelle del re

28 Una triste fine 1784-7 inizio stesura Memoires
1789: Inizio rivoluzione Abolizione pensione 1793 Morte in stato di semindigenza


Scaricare ppt "dal teatro barocco… …alla commedia dell’arte… …alla riforma di Goldoni"

Presentazioni simili


Annunci Google