La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano,"— Transcript della presentazione:

1 PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano, Economia Aziendale, Diritto ed Economia, Scienza della materia e Lingue Straniere. Questi lavori servono come approfondimento per gli alunni del biennio oppure vengono presentati agli alunni delle classi 3^ medie durante le giornate di “Scuola Aperta “. In queste diapositive si è preso in esame il poeta Umberto SABA, con particolare riferimento alla poesia “GOAL”. Oltre alle diapositive sono presenti collegamenti in Word.

2 SOMMARIO La vita Le opere Goal La prosa Il commento La poetica

3 LA VITA DI UMBERTO SABA Umberto Saba nasce a Trieste nel 1883 e muore nel 1957 a Gorizia. A diciannove anni decide di dedicarsi alle lettere. Pubblica nel 1911 la sua prima raccolta di liriche (poesie) seguita da numerose altre che furono tutte comprese nell’edizione definitiva del Canzoniere (1945) Cliccare su UMBERTO

4 OPERE Il suo stile, semplice e chiaro, tende a un andamento discorsivo di colloquio immediato, come il poeta aveva appreso dai classici, soprattutto da Leopardi; questo si riflette su tutta la sua produzione letteraria.

5 GOAL IL PORTIERE… CLICCAMI

6 PROSA Se volete saperne di più sul significato della poesia cliccate proprio... Qui!!!

7 COMMENTO Goal è una delle cinque poesie di Umberto Saba relative al gioco del calcio …

8 LA POETICA DI SABA “La fede avere di tutti, dire parole, fare
cose che poi ciascuno intende, e sono, come i bimbi e le donne, valori di tutti.”


Scaricare ppt "PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano,"

Presentazioni simili


Annunci Google