La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Strumenti e potenzialità didattiche

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Strumenti e potenzialità didattiche"— Transcript della presentazione:

1 Strumenti e potenzialità didattiche
Il Web 2.0 Strumenti e potenzialità didattiche

2 Cosa significa apprendimento nell’era digitale?
C’è qualcosa di diverso rispetto al passato? Quali sono i nuovi strumenti e i nuovi modi di apprendere?

3 “Gli studenti di oggi non sono più le persone per cui il nostro sistema educativo è stato disegnato.” - Prensky, 2001

4

5 I Digitalnatives Multi-taskers Esperienziali
Preferiscono contenuti multimediali ricchi Possessori di Gadget e strumenti Tecnologici Si aspettano risultati veloci

6

7 “Col termine Web 2.0 generalmente ci si riferisce ad una seconda generazione di servizi disponibili sul WWW che consentono di collaborare e condividere informazioni online” Wikipedia.com

8

9 Il web 2.0 permette ai ragazzi di essere attivi co-creatori del sapere

10 “Il sapere è…situato nelle relazioni tra i partecipanti, la loro pratica, gli artefatti di quella pratica, e l’organizzazione sociale … della comunità di pratica.” Wenger e Lave 1991

11

12 Human Network Nuovi canali di comunicazione
(clicca per vedere il video)

13

14

15 Siti tra i più usati dagli studenti

16 …e dai docenti http://it.wikipedia.org http://www.teachertube.com/

17 Birmingham library I nuovi strumenti del web 2.0 a servizio della cultura (clicca per vedere il video)

18 CONDIVISIONE video news immagini Parola d’ordine conoscenza
Siti preferiti Qualunque cosa

19

20 Espandere il nostro curricolo con gli strumenti gratuiti del Web 2
Espandere il nostro curricolo con gli strumenti gratuiti del Web 2.0? E’ possibile! Nel link una rassegna piuttosto nutrita di tools di rete che possono essere integrati nel lavoro in classe.

21 Alcuni Strumenti

22 Il Blog

23 Incoraggia gli studenti a scrivere
Consente di comunicare attraverso un mezzo che li coinvolge Fornisce una risorsa sia a loro che agli insegnanti Immagine di blogosfera

24

25

26

27

28 Il Wikiway

29 E’ un software multiutente per la redazione e condivisione di documenti (Open Content) usato per la realizzazione di Wikipedia Ogni cambiamento ad un documento viene tracciato Usi più comuni: scrittura collaborativa, archiviazione documentale, organizzazione di gruppi, scrittura di manuali, ecc. Possibili usi: scrivere una voce con la classe su Wikipedia relativa ad un argomento trattato in classe, realizzare un testo su Wikibooks, aprire un proprio wiki di classe gratuitamente

30

31

32 WikiHow, un progetto di scrittura collaborativa che consente di aggiungere informazioni su argomenti già esistenti o creare nuovi capitoli sul “come fare a” I vantaggi del wiki, la spiegazione in un video molto efficace (anche se in inglese!)

33 Digital storytelling

34 Il Digital storytelling

35 “Le story tales possono essere definite come "blended telling stories with digital tecnology” (Ohler, 2007). E’ il carattere blended che ne fa uno strumento didatticamente valido, perché unisce l’abilità della narrazione alle potenzialità tecnologiche. …Una Digital tale è una breve narrazione (max 5 min) di un evento che integra diversi linguaggi: alcuni tipici della narrazione altri della sceneggiatura. L'alunno impostando la narrazione e la sceneggiatura sviluppa alcune abilità: capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche e sensibilità artistica. Possono essere utilizzate immagini, fotografie, disegni (o altro materiale scannerizzabile) video, musica, la voce o effetti sonori.” Da “Digital Storytelling: una narrazione digitale, una documentazioneVisuale” di Isabel de Maurissens

36 La possibilità di creare una testualità sinestetica, che utilizzi in maniera innovativa la combinazione dei codici.

37 Voicethread, uno strumento gratuito per digital tales

38 Concept Maps

39 Le Mappe concettuali

40 “Costruire mappe concettuali è un espediente per schematizzare un insieme di significati nascosti dentro una rete di proposizioni; la funzione di mettere a fuoco le idee chiave sulle quali ci si deve concentrare per ricostruire il significato dell'oggetto di studio e per dare una configurazione ordinata alla nostra conoscenza. Una volta elaborata la mappa questa ha il vantaggio di visualizzare una serie di percorsi possibili per ricostruire il "paesaggio concettuale". Le mappe concettuali sono strategie utili per organizzare meglio l'intervento didattico; sono, altresì, importanti strumenti di apprendimento per gli allievi. Per costruire una mappa concettuale è necessario individuare il concetto chiave ed organizzarla in modo da snodarsi in un reticolo capace di visualizzare i concetti primari e quelli secondari con i relativi legami.” Da

41 Costruire mappe con Cmap

42 Diagrammi e grafici Creare diagrammi e condividerli direttamente sul web (Qui un video-tutorial del software) Uno strumento gratuito per creare grafici con la classe

43

44 Podcasting

45 Il Podcast

46 Sono Feed Rss che incapsulano tracce audio (RSS + Audio)
È possibile fruirli su Web o scaricarli e ascoltarli tramite un lettore di podcast Consentono la fruizione asincrona di eventi live (lezioni perse, conferenze, seminari ecc.) Esistono servizi di aggregazione di podcast educativi esempio: Diverse ormai le esperienze di podcast a scuola.

47

48 Il Vodcast

49 Sono Feed RSS che incapsulano una traccia audio-video
È possibile fruirli direttamente sul web o scaricarli ed ascoltarli attraverso un lettore multimediale You tube è un servizio di aggregazione di Vlog Richiedono attività di montaggio Come i podcast, implicano attività aggiuntive di indicizzazione testuale (metadati) e archiviazione

50 Podcast e Vodcast Alcune applicazioni: Registrazioni delle lezioni per gli studenti che non sono in grado di frequentare le lezioni di persona Registrazioni audio di libri di testo, capitolo per capitolo, resi disponibili agli studenti Gli studenti possono registrare ed inviare progetti audio ed interviste video che possono essere automaticamente scaricate dagli insegnanti. Gli stessi strumenti potrebbero essere usati per lezioni di lingue per operazioni di verifica della pronuncia Report orali che possono essere registrati ed archiviati

51

52 E l’apprendimento nei mondi virtuali
Second Life E l’apprendimento nei mondi virtuali

53 Didattica nei mondi virtuali: Idearium in Second Life

54 Mondi virtuali Second life

55 Education possibilities in Secon Life
(clicca sul link per vedere il video)

56

57


Scaricare ppt "Strumenti e potenzialità didattiche"

Presentazioni simili


Annunci Google