La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione."— Transcript della presentazione:

1 Comunicare la partecipazione Facciamo il punto

2 Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione Relazione Ascolto Ascolto Coinvolgimento/negoziazione Coinvolgimento/negoziazione Immagine Immagine Identità (visiva) Identità (visiva) Responsabilità Responsabilità

3 Articolazione della comunicazione Interna Interna Interistituzionale Interistituzionale Esterna (verso cittadini e stakeholder, in misura minore verso i media) Esterna (verso cittadini e stakeholder, in misura minore verso i media)

4 Modalità della comunicazione Diretta Diretta Interattiva Interattiva Mediata da un facilitatore Mediata da un facilitatore

5 Caratteristiche della comunicazione Chiara (facilitatore) Chiara (facilitatore) Coerente Coerente Credibile Credibile Autorevole Autorevole Autoprodotta Autoprodotta

6 Gli strumenti della comunicazione Contatto personale Contatto personale Passaparola Passaparola Incontri/riunioni (anche on line) Incontri/riunioni (anche on line) Cartoline Cartoline Volantini Volantini Affissioni Affissioni

7 I luoghi della partecipazione Assemblee Assemblee Forum telematici Forum telematici Tavoli tematici Tavoli tematici Laboratori Laboratori

8 Esperienze realizzate Giuria di cittadini Giuria di cittadini Consulta di quartiere Consulta di quartiere Tavolo di concertazione Tavolo di concertazione Assemblea Assemblea Town meeting Town meeting Laboratorio di progettazione urbanistica Laboratorio di progettazione urbanistica Bilancio sociale Bilancio sociale Bilancio partecipato Bilancio partecipato

9 Punti di forza emersi Creazione di reti Creazione di reti Creazione di relazionalità e luoghi in cui discutere Creazione di relazionalità e luoghi in cui discutere Visibilità/credibilità dellamministrazione Visibilità/credibilità dellamministrazione Sensibilizzazione/coinvolgimento dei cittadini su problemi di interesse pubblico Sensibilizzazione/coinvolgimento dei cittadini su problemi di interesse pubblico Sperimentazione di forme di democrazia deliberativa Sperimentazione di forme di democrazia deliberativa

10 Punti critici emersi Comunicazione interna/coinvolgimento dellamministrazione Comunicazione interna/coinvolgimento dellamministrazione Raccordo tra on line e off line Raccordo tra on line e off line Rapporto con i media Rapporto con i media Esclusione di soggetti Esclusione di soggetti Continuità dellesperienza/mantenimento dellattenzione e della partecipazione Continuità dellesperienza/mantenimento dellattenzione e della partecipazione Rischio di uso politico Rischio di uso politico Rischio di piccolo è bello/marginalità Rischio di piccolo è bello/marginalità

11 Da qui parte la giornata di oggi Tra le domande suscitate dalle due giornate precedenti vi è quella di un Tra le domande suscitate dalle due giornate precedenti vi è quella di un Linguaggio comune e condivisione di significati Oggi proviamo a costruire insieme un caso ideale di processo inclusivo evidenziando il ruolo, le caratteristiche, le modalità, gli strumenti, gli attori e gli interlocutori della comunicazione


Scaricare ppt "Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione."

Presentazioni simili


Annunci Google