Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoClaudia Castaldo Modificato 9 anni fa
1
Corso di Economia Industriale Obiettivo del Corso è lo studio di alcune delle strategie tipiche delle imprese, e delle loro conseguenze in termini di profitti e di benessere collettivo. L’analisi è concentrata sull’offerta, mentre la domanda del mercato assume un ruolo tendenzialmente “passivo”. Verranno presentate sia le decisioni di pricing delle imprese, sia le forme di competizione non basate sul prezzo.
2
Il metodo di analisi è prevalentemente teorico, con vari riferimenti a casi o situazioni reali. Una buona conoscenza degli argomenti di Microeconomia garantisce una maggiore facilità alla comprensione delle varie tematiche del Corso di Economia Industriale. Vengono studiate le principali forme di mercato: concorrenza, monopolio, oligopolio. Il risultato principale è fornire una metodologia per la comprensione e lo studio dei settori industriali e dei servizi.
3
Il primo passo è l’osservazione della configurazione industriale nel nostro paese. Ad esempio, il quadro che emerge dall’ultimo Censimento Industriale in Italia (1996), sulle attività economiche con l’esclusione dell’agricoltura (e attività connesse), della sanità e dell’istruzione, è il seguente
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.