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Capitolo IV L’organizzazione.

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Presentazione sul tema: "Capitolo IV L’organizzazione."— Transcript della presentazione:

1 Capitolo IV L’organizzazione

2 Agenda Concetto di organizzazione Struttura organizzativa delle APT
Meccanismi di coordinamento Vertice strategico delle APT Dirigenza delle APT Modelli organizzativi Dimensione esterna dell’organizzazione delle APT

3 Il concetto di organizzazione
Insieme di criteri di suddivisione e coordinamento del lavoro, per il raggiungimento degli obiettivi del sistema aziendale (cfr. Brusa, 1986) Rebora (2001) attribuisce al termine organizzazione tre distinti concetti: Assetto organizzativo Specifica funzione aziendale Teorie che informano l’attività organizzativa Qualsiasi assetto organizzativo è la risultante delle attività svolte dalla funzione organizzativa all’interno dell’organismo socio-economico, funzione realizzata in modo diverso a seconda della teoria che la informa

4 Assetto organizzativo
Ambiente economico-sociale Azienda persone Output Assetto organizzativo Comportamento/ azione org.va Risorse strumentali Fonte: adattamento da Brusa (1986)

5 Assetto organizzativo
Insieme di variabili, la combinazione delle quali determina le modalità di suddivisione e coordinamento del lavoro e delle risorse, al fine di perseguire, in modo efficace e efficiente, obiettivi e strategie aziendali: insieme degli organi responsabili dello svolgimento delle funzioni aziendali sistema delle relazioni Struttura organizzativa Meccanismi operativi sistema di programmazione e CdG sistema informativo sistema di gestione delle risorse umane la definizione di tali variabili permette di determinare il modo in cui il lavoro è suddiviso tra le persone che operano in azienda e le modalità di coordinamento di teli persone, tra loro e con le altre risorse aziendali, affinché sia possibile generare comportamenti e azioni strumentali al raggiungimento, nel modo più efficiente possibile, degli obiettivi e delle strategie aziendali modello di comportamento dei responsabili nei confronti dei subordinati verso un modello di leadership partecipativo? Stile di direzione

6 Struttura organizzativa delle APT
Organi di line organo di staff organo di staff

7 Meccanismi di coordinamento degli organi aziendali
Livello gerarchico superiore tecnostruttura supervisione diretta standardizzazione output processo input Livello gerarchico inferiore Livello gerarchico inferiore Livello gerarchico inferiore adattamento reciproco Cfr. Costa-Gubitta (2006)

8 Meccanismi di coordinamento degli organi aziendali
i vari meccanismi di coordinamento possono operare simultaneamente la scelta del meccanismo di coordinamento da impiegare in modo più intenso avviene in base a: Stile di leadership Autoritario Partecipativo Alta standardizzazione di processo reciproco adattamento Bassa supervisione diretta standardizzazione di input/output Complessità gestionale

9 Il vertice strategico delle APT
Organi Funzioni Consiglio dei Ministri indirizzo strategico generale Presidente del Consiglio dei Ministri dirige ed è responsabile della politica generale del Governo mantiene l’unità di indirizzo politico e amministrativo Ministri indirizzo strategico particolare Presidente della Giunta promulga leggi e regolamenti regionali dirige le funzioni amm.ve delegate dall’APTS alle APTR Consiglio potestà legislativa nelle materie elencate nell’art.117 Cost. indirizzo e controllo politico amministrativo Giunta organo esecutivo (attua leggi e atti amm.vi, predispone e gestisce il BP …) Presidente della Giunta Provinciale / Sindaco predispone il programma di mandato (linee programmatiche) responsabile dell’amministrazione dell’APTL indirizzo e controllo politico-amm.vo organo di governo dell’APTL APTS APTR APTL

10 Organizzazione del ruolo dirigenziale:
La dirigenza delle APT adozione di atti e provvedimenti amministrativi gestione finanziaria, tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di spesa e di organizzazione delle risorse umane (limitatamente ai poteri di micro-org.ne) Inoltre, essi sono responsabili in via esclusiva dell’attività amministrativa, della gestione e dei relativi risultati Competenze dei dirigenti: un ruolo per ministero, nel cui ambito sono definite apposite sezioni (amm.va e tecnica) distinzione tra dirigenti di I fascia ( uffici dirigenziali generali) e di II fascia APTS Organizzazione del ruolo dirigenziale: APTR/APTL unico ruolo (senza alcuna distinzione per competenze né per fasce) direttore generale come figura di collegamento tra componente politica e amm.va

11 Modelli organizzativi di APTR e APTL
Funzionale Divisionale Matriciale Suddivisione del lavoro Per funzione Per output Per prodotto e funzione o per progetto e funzione + sistema di comando multiplo Livelli organizzativi presenti Coordinamento generale Coordinamento funzionale Unità organizzative Coordinamento gen. Staff centrali Coordinamento divisionale Unità funzionali Unità operative Coordinamento intermedio (disposto lungo le 2 dimensioni della matrice) Livello operativo Decentramento decisionale Struttura accentrata “Parallelo” Elevato Meccanismi di coordinamento Standardizzazione Supervisione diretta Adattamento reciproco Punti di forza Specializzazione Efficienza Unitarietà della gestione Flessibilità gestionale Rischi/criticità Eccessivi livelli org.vo-gerarchici Duplicazione attività e risorse presso le divisioni Costi di coordinamento Conflitti tra organi diversi Insicurezza e rallentamento dei processi decisionali I modelli org.vi, inoltre, possono caratterizzarsi diversamente anche in relazione alla consistenza ed al ruolo degli organi di staff

12 Modelli organizzativi delle APTS
APTS: solo schemi organizzativi previsti dal d.lgs. 300/99 (art. 2): modello funzionale per Esteri, Difesa e Beni Culturali modello divisionale per tutti gli altri Ministeri Schema organizzativo rispondente a una duplice esigenza: maggior decentramento decisionale maggiore responsabilizzazione per i risultati conseguiti Capo dipartimento Coordinamento a livello dipartimentale Ministro Coordinamento a livello interdipartimentale

13 Dimensione esterna dell’organizzazione delle APT
ridimensionamento dei nuclei operativi costituzione delle agenzie: organi amministrativi delle APTS funzioni settoriali tecnico-operative collegate al Ministero di competenza (potere di indirizzo politico-amm.vo Ministro) Processi di esternalizzazione coinvolgimento dei privati ( competitività) APTL sempre più responsabilizzate per l’erogazione dei servizi pubblici (112 TUEL) modalità org.vo-gestionali stabilite dal TUEL (artt. 113 e 113 bis) e diverse a seconda che si tratti di servizi privi di rilevanza economica o a rilevanza economica Processi di riforma dei servizi pubblici Ripensamento del ruolo delle APT nel sistema economico locale (indirizzo e controllo piuttosto che produzione/apprestamento dei servizi) gruppo aziendale pubblico quale nuova forma di aggregazione aziendale per la gestione delle relazioni ed il controllo


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