Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Prof. G.V. Caprara ……
2
Numerose ricerche attestano che stabilità e cambiamento segnano il corso di vita, anche se differentemente per i diversi aspetti della personalità e i vari contesti storici e sociali. La STABILITA’ è cruciale per mantenere e consegnare agli altri un’immagine consistente di sé. Il CAMBIAMENTO è continuo per interagire efficacemente con ambienti plurimi e costantemente mutevoli.
3
STABILITA’ E CAMBIAMENTO NELL’ARCO DI VITA DI
Valori Personali Tratti di personalita’ Convinzioni di Autoefficacia Pensiero Positivo
4
I valori personali I valori sono delle convinzioni
I valori forniscono i criteri per valutare le azioni proprie e altrui I valori sono astratti I valori guidano il comportamento I valori sono ordinati in senso di importanza.
5
La teoria della struttura psicologica universale dei valori (Schwartz, 1992)
I RISULTATI DI RICERCHE CONDOTTE SU CIRCA 200 CAMPIONI IN PIÙ DI 60 DIFFERENTI NAZIONI ATTESTANO LA POSSIBILITÀ DI RICONOSCERE DIECI VALORI DISTINTI E VALIDI IN DIVERSE CULTURE.
6
I dieci valori POTERE: status sociale e prestigio.
SUCCESSO: successo personale. EDONISMO: piacere personale e gratificazione dei sensi. STIMOLAZIONE: eccitazione, novità e sfide stimolanti. AUTODIREZIONE: azione e indipendenza di pensiero. UNIVERSALISMO: rispetto e protezione degli uomini e della natura. BENEVOLENZA: benessere delle persone con cui si è a diretto contatto. TRADIZIONE: rispetto e accettazione delle tradizioni. CONFORMISMO: conformità alle aspettative e norme sociali. SICUREZZA: incolumità e stabilità della società e della propria persona.
7
La struttura prototipica dei sistemi valoriali di Schwartz
AUTOTRASCENDENZA APERTURA AL CAMBIAMENTO Auto- Universalismo Direzione Stimolazione Benevolenza Edonismo Conformismo Tradizione Successo Sicurezza Potere AUTOAFFERMAZIONE CONSERVATORISMO
8
Medie dei Valori ad eta’ differenti
9
Relazioni tra eta’ e Valori
OPENNESS TO CHANGE SELF-TRANSCENDENCE CONSERVATISM SELF-ENHANCEMENT M F -.35*** -.19* -.13 n.s -.37*** -.28*** -.22** .03 n.s. .00 n.s. -.06 n.s. -.05 n.s. .35*** .26** .21* .29*** .24** .21** -.04 n.s. .01 n.s. -.29*** -.21** -.15* A B C A= correlazione semplice B= correlazione controllata per lo stato civile C=correlazione controllata per lo stato civile e il titolo di studio
10
La personalita’: alcuni presupposti teorici
11
Che cosa è la “Personalità”?
La complessità dei sistemi psicologici che contribuiscono all’unità e continuità della condotta e dell’esperienza
12
I Principi generali La personalità è un sistema complesso di strutture e di processi psicologici la cui organizzazione risulta dalle interazioni sinergiche che hanno luogo tra molteplici sottosistemi
13
I Principi generali La personalità, sia come agente che come costruzione, si sviluppa e funziona tramite interazioni continue con l’ambiente, secondo rapporti di influenza reciproca
14
I due grandi indirizzi dominati nell’attuale Psicologia della Personalità
La psicologia dei tratti L’approccio sociale cognitivo
15
Il Modello dei Cinque Fattori: i “Big Five”
16
Estroversione/ Energia
17
Amicalità
18
Coscienziosità
19
Stabilità emotiva
20
Apertura mentale
21
IL MODELLO DEI “BIG FIVE”
ENERGIA/ESTROVERSIONE Dinamismo • Dominanza AMICALITÀ Cooperatività • Cordialita’ COSCIENZIOSITÀ Scrupolosità • Perseveranza STABILITÀ EMOTIVA Gestione delle emozioni • Controllo degli impulsi APERTURA MENTALE Apertura all’esperienza • Apertura alla cultura
22
Medie dei Big Five ad eta’ differenti
23
LA PROSPETTIVA SOCIAL COGNITIVA
24
Agenticità umana Capacità di far accadere gli eventi attraverso le proprie azioni Capacità di esercitare controllo sulla natura e sulla qualità della propria vita
25
Proprietà dell’agenticità umana/1
Coscienza gli individui sono consapevoli di sé e del mondo intorno a loro Autoriflessività gli individui riflettono sull’efficacia delle loro azioni, sull’adeguatezza dei loro pensieri e comportamenti e sul valore delle loro mete
26
Proprietà dell’agenticità umana/2
Autoreattività gli individui monitorano e regolano le loro azioni in accordo a standard personali tramite autovalutazioni cui si associano reazioni affettive positive (soddisfazione di sé) e negative (autoriprovazione) Intenzionalità gli individui operano intenzionalmente elaborando piani di azione e strategie di realizzazione
27
L’azione “efficace” La capacità di interagire efficacemente con il proprio ambiente non deriva solo dal possedere conoscenze e abilità, ma soprattutto dalla consapevolezza di padroneggiarle e dall’effettiva capacità di impiegarle nel modo migliore
28
Tra le strutture e i meccanismi che attestano il ruolo attivo che la persona svolge nell’improntare il corso della propria vita assumono un rilievo particolare le CONVINZIONI DI AUTOEFFICACIA, cioè quanto le persone ritengono di essere in grado di far fronte alle varie situazioni
29
Convinzioni di Autoefficacia
Nell’insieme di tali convinzioni si riflette la proprietà della persona di concertare e dirigere la condotta facendo riferimento a ciò che pensa di se stessa in quanto agente di decisione, di iniziativa e di controllo In ciascuna convinzione si riflette l’effettiva capacità dell’individuo di autoregolarsi e operare con successo in particolari ambiti di attività
30
Alla base delle convinzioni di Autoefficacia
ci sono le capacità di CAPITALIZZARE DALL’ESPERIENZA ORCHESTRARE AL MEGLIO POTENZIALITA’ E OPPORTUNITA’ IN ACCORDO CON IL CONTINUO MUTARE DELLE SITUAZIONI
31
Le convinzioni di efficacia personale influenzano la motivazione determinando
Gli obiettivi perseguiti Gli sforzi profusi La perseveranza di fronte alle difficoltà Le reazioni ai fallimenti
32
Medie dell’Autoefficacia ad eta’ differenti
33
Correlazioni tra eta’ e autoefficacia
A. GESTIONE EMOZIONI NEGATIVE A. ESPRESSIONE EMOZIONI POSITIVE A. EMPATICA SOCIALE. Maschi Femmine -.20*** -.18*** -.15** -.12** .15** .12** .13** -.23*** -.13** -.16*** -.14** -.11** -.10* -.08 n.s. -.05 n.s. -.03 n.s. -.04 n.s. -.01 n.s. -.30*** A B C D A= correlazione semplice B= correlazione controllata per lo stato civile C=correlazione controllata per lo stato civile e il titolo di studio D=correlazione controllata per lo stato civile, il titolo di studio e la salute
34
Life satisfaction Positive Thinking Optimism
Il Pensiero Positivo: la componente cognitiva del benessere soggettivo Life satisfaction Positive Thinking Self-esteem Optimism
35
Medie del Benessere soggettivo ad eta’ differenti
36
Medie del Benessere Psicologico ad eta’ differenti
37
Medie del Benessere Psicologico
ad eta’ differenti
38
Relazioni tra eta’ e Benessere Psicologico
AUTONOMIA ENVIRONMENTAL MASTERY CRESCITA PERSONALE Maschi Femmine -.06 n.s. -.03 n.s. -.02 n.s. .01 n.s. .02 n.s. .08 n.s. .09* -.01 n.s. .03 n.s. .05 n.s. .11* -.29*** -.19*** -.17*** -.15** -.35*** -.34*** -.26*** -.25*** A B C D RELAZIONI POSITIVE CON GLI ALTRI PURPOSE IN LIFE AUTO-ACCETTAZIONE Maschi Femmine -.19*** -.10* -.09* -.08* -.21*** -.18*** -.12** -.11** -.02 n.s. -.06 n.s. -.05 n.s. -.01 n.s. -.07 n.s. .01 n.s. -.13** -.14** .04 n.s. A B C D A= correlazione semplice B= correlazione controllata per lo stato civile C=correlazione controllata per lo stato civile e il titolo di studio C=correlazione controllata per lo stato civile, il titolo di studio e la salute
39
AUTOSTIMA OTTIMISMO SODDISFAZIONE DI VITA
“Penso di valere almeno quanto gli altri” “Sono in grado di fare le cose bene almeno come la maggior parte delle altre persone” OTTIMISMO “Nei momenti difficili mi aspetto che tutto vada per il meglio” “Sono sempre ottimista riguardo il mio futuro” SODDISFAZIONE DI VITA “Sono soddisfatto della mia vita” “Se potessi vivere nuovamente la mia vita non cambierei praticamente nulla”
40
UN MODELLO CONCETTUALE
CONVINZIONI DI AUTOEFFICACIA EMOTIVA CONVINZIONI DI AUTOEFFICACIA INTERPERSONALE PRESTAZIONI DISPOSIZIONI STATI CRONICI
41
La capacità di condividere emozioni ed affetti positivi e di moderare quelli negativi è decisiva per sviluppare e preservare buone relazioni con gli altri La capacità di sviluppare e mantenere buone relazioni con gli altri è decisiva per il proprio benessere e successo, tanto più questi dipendono dal sostegno e dal concorso delle capacità altrui La capacità di gestire le emozioni negative e di esprimere adeguatamente quelle positive ha effetti positivi sulla capacità di sviluppare e mantenere relazioni costruttive con gli altri e, di concerto con queste, influenza il proprio modo di agire, di sentire e di disporsi verso se stessi e gli altri
42
Autoefficacia percepita nell’espressione delle emozioni positive
Convinzioni di essere in grado di esprimere adeguatamente le emozioni positive come la gioia, l’entusiasmo, la soddisfazione per il proprio operato Autoefficacia percepita nella gestione delle emozioni negative Convinzioni di essere in grado di gestire adeguatamente le emozioni negative come la rabbia, lo scoraggiamento, la frustrazione e lo stress
43
Convinzioni di autoefficacia emotiva come determinanti
. Autoefficacia nella gestione delle emozioni negative Autoefficacia nell’espressione delle emozioni positive Pensiero positivo Autostima Ottimismo Soddisfazione di vita R2 Convinzioni di autoefficacia emotiva come determinanti del pensiero positivo nel corso di vita Nota: I valori sopra la freccia fanno riferimento al modello relativo al gruppo degli uomini, quelli sotto la freccia al modello relativo al gruppo delle donne. Da sinistra a destra i valori corrispondono alle quattro fasce d’età MODELLO PER GLI UOMINI: Chi2 (33)= p=.35, NNFI=.99, CFI=.99, RMSEA=.02 [.00,.04] MODELLO PER LE DONNE: Chi2 (34)= p=.12, NNFI=.97, CFI=.97, RMSEA=.03 [.00,.05]
44
Chi2 (197)=363.79 p<.05, NNFI=.95, CFI=.96, RMSEA=.04 [.03,.04]
A_espressione emozioni positive A_gestione negative A_filiale A_sociale Pensiero positivo Tempo 1 Tempo 2 Buon umore A O S R2 Nota: I valori a sinistra fanno riferimento al gruppo dei ragazzi, quelli a destra al gruppo delle ragazze Chi2 (197)= p<.05, NNFI=.95, CFI=.96, RMSEA=.04 [.03,.04]
45
DETERMINANTI DELLA SODDISFAZIONE DI VITA
A DIVERSE ETA’ Autoefficacia Emozioni Negative Autoefficacia Sociale R2= Comportam Prosociale Soddisfazione di vita R2= Autoefficacia Empatica Autoefficacia Emozioni Positive N=512 I paramentri si riferiscono: il primo ai giovani adulti, il secondo ad adulti, il terzo ad asdulti di mezza eta’, il quarto ad anziani8
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.