La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005."— Transcript della presentazione:

1 Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005

2 Finalità conoscitive Progetto Pilota Indagine nazionale Evidenziare Evidenziare la politica delle scuole su: progettazione, attuazione del servizio scolastico valutazione degli esiti gestione finanziaria Far emergere Far emergere aree su cui condurre specifiche analisi e riflessioni circa i risultati ottenuti Valorizzare le esperienze Valorizzare le esperienze dei diversi attori partecipanti alla costruzione del servizio scolastico mezzo di condivisione di progettazione e attuazione Utilizzare il processo di valutazione come mezzo di condivisione di progettazione e attuazione del servizio scolastico Studiare nuovi modelli operativi Studiare nuovi modelli operativi per la ricerca educativa per migliorare la collaborazione e la cooperazione tra i diversi attori.

3 Obiettivi del questionario Fornire un sistema di indicatori e strumenti per la raccolta dei dati relativi al funzionamento e alle prestazioni delle istituzioni scolastiche; Attuare una collaborazione e cooperazione effettiva (anche via integrazione tecnologica) tra Direzioni del MIUR, Uffici scolastici regionali, comunali e Istituti; Rendere complementari e congruenti i dati di altri Progetti in corso (SIVADIS, valutazione dei dirigenti scolatici, Monitoraggio dei finanziamenti della legge 440/97….).

4 Ambito dellIstituto scolastico: macrocategorie di indagine Identità dellistituzione scolastica Immagine dellIstituto, contesto esterno e interno Organizzazione e gestione del servizio scolastico Gestione risorse, flessibilità orario, programmazione didattica, coordinamento, finanziamento dei progetti …. Linnovazione e lo sviluppo Aggiornamento, progetti finalizzati …. Valutazione e qualità del servizio Monitoraggio dei risultati, azioni di miglioramento …. il principale riferimento è il Piano dellOfferta Formativa (Pof)

5 Le caratteristiche dello strumentario (a livello scolastico) Si compone di Tre questionari I primi due (identità e organizzazione) dovrebbero essere on line a partire dal 5 febbraio (circa un mese per la compilazione) Il terzo questionario (disponibile verso maggio) sarà relativo a: attività di analisi sui risultati ottenuti soddisfazione degli utenti, miglioramenti,…

6 Identità dellistituzione scolastica Dati generali Anagrafica, composizione istituto, popolazione scolastica, risorse e dotazioni (fisiche, tecnologiche, finanziarie). Attività di definizione del contesto (esterno) Comunicazioni genitori, reti di scuole, Enti locali e altri enti, accoglienza. Attività di definizione del contesto (interno) Clima interno, controllo competenze iniziali, integrazione.

7 Organizzazione e gestione del servizio scolastico Attività di organizzazione dellistituto scolastico Responsabilità, comunicazione, ruoli delle persone, flessibilità, integrazione, monitoraggio e verifica delle attività, valutazione interna o autovalutazione. Attività di sviluppo dellistruzione e della formazione Costruzione del curricolo, insegnamenti integrativi, recupero, supporto, continuità. Programmazione didattica, individualizzazione, valutazione profitto. Attività di direzione e coordinamento Provvedimenti amministrativi, negozi giuridici, coordinamento organi distituto.

8 Valutazione e qualità del servizio (a fine anno scolastico) Attività di analisi sui risultati ottenuti Risultati degli studenti, risultati dei servizi attuati, analisi degli scostamenti. Destinazione degli studenti, soddisfazione degli utenti, miglioramento. Soddisfazione delle famiglie, studenti, altri soggetti, piani di miglioramento.

9 Indicatori Che informazioni servono? Perché ci sono così tante domande nel questionario? Situazione stabile: Si conoscono gli indicatori a priori Situazione in divenire: Come si sta comportando il sistema? Quali differenze ci sono tra le scuole? Costruzione degli indicatori a posteriori

10 Lorganizzazione per lindagine nazionale Sono previste: organizzazione esterna istituzionale organizzazione esterna territoriale e locale organizzazione interna organizzazione INVALSI

11 Organizzazione interna Predisposizione dei documenti e dei dati relativi alla compilazione dei questionari ; Predisposizione dei documenti e dei dati relativi alla compilazione dei questionari ; Controllo delle attività svolte per la raccolta di informazioni. Controllo delle attività svolte per la raccolta di informazioni. Responsabilità: Dirigente scolastico, responsabile delle attività legate allindagine nazionale; Dirigente scolastico, responsabile delle attività legate allindagine nazionale; Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi responsabile della compilazione delle sezioni degli strumenti di carattere amministrativo e finanziario; Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi responsabile della compilazione delle sezioni degli strumenti di carattere amministrativo e finanziario; Figure di riferimento: Referente dellistituzione scolastica, che coordina le attività di compilazione dello strumentario se non effettuato dal dirigente scolastico; Referente dellistituzione scolastica, che coordina le attività di compilazione dello strumentario se non effettuato dal dirigente scolastico; Gruppo di discussione che avrà il compito di compilare i questionari dello strumentario relativo alle attività del servizio scolastico. Gruppo di discussione che avrà il compito di compilare i questionari dello strumentario relativo alle attività del servizio scolastico.


Scaricare ppt "Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005."

Presentazioni simili


Annunci Google