Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTeofila Mazzoni Modificato 11 anni fa
1
IL CAPITALE UMANO Tematiche specifiche Cittadinanza attiva Didattica
Integrazione dei soggetti disabili Educazione interculturale Didattica Tecnologie informatiche Alleanza scuola – famiglia: la corresponsabilità educativa Agio - disagio Orientamento dispersione Obbligo scolastico e obbligo formativo Valutazione e autovalutazione di Istituto Valutazione delle competenze e abilità
2
Capitale INTELLETTUALE
… intendiamoci … Capitale UMANO Capitale INTELLETTUALE Capitale STRUTTURALE SOCIALE Elemento che guida la funzione di progettazione, fonte dell’innovazione L’insieme delle tecnologie, delle invenzioni, dei processi che producono organizzazione didattica–struttura organizzativa Insieme di reti sociali che legano la Scuola alla Comunità: Istituzioni – Enti – Associazioni del territorio e del mondo del lavoro … LE IDEE … L’ ORGANIZZAZIONE … IL CONTESTO …
3
CAPITALE UMANO come INCONTRO o come COMPITO?
… la ricerca …
4
l’ INCONTRO il COMPITO Le persone vivono l’esperienza dentro il sistema scolastico locale esaltando gli aspetti istituzionali – organizzativi: Il gruppo docente come gruppo di ‘Compito’ Le relazioni sono regolate prevalentemente dai caratteri della professionalità e dagli aspetti formali (le regole e il prodotto sono tratti orientativi dell’agire) La professione come scienza La rete sociale si fonda sulle regole proprie dell’organizzazione dei sistemi: organizzazione dei ruoli, tensione all’ obiettivo Prevalente attenzione al ‘risultato’ piuttosto che al processo Nella triade Forming–Storming–Performing, prevalgono Forming - Performing Le persone vivono l’esperienza dentro la Comunità scolastica esaltando gli aspetti emotivi relazionali dell’incontro con l’altro: Il gruppo docente come gruppo elettivo Le relazioni interne/esterne all’istituzione scolastica improntate su aspetti informali La professione come arte e come missione La rete sociale si fonda sulle regole della reciprocità e fiducia Prevalente attenzione al processo piuttosto che al prodotto Nella triade Forming–Storming–Performing, prevale Storming
5
INCONTRO LIBERTA’ RAGIONE COMPITO
6
… attribuire valore come peso e come misura …
CAPITALE UMANO come INCONTRO e come COMPITO !
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.