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MATURITÁ AFFETTIVA E SESSUALE QUALE DISCERNIMENTO VOCAZIONALE? QUALE DISCERNIMENTO VOCAZIONALE? Pina Del Core.

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Presentazione sul tema: "MATURITÁ AFFETTIVA E SESSUALE QUALE DISCERNIMENTO VOCAZIONALE? QUALE DISCERNIMENTO VOCAZIONALE? Pina Del Core."— Transcript della presentazione:

1 MATURITÁ AFFETTIVA E SESSUALE QUALE DISCERNIMENTO VOCAZIONALE? QUALE DISCERNIMENTO VOCAZIONALE? Pina Del Core

2 INTERROGATIVI CHE GUIDANO LA RIFLESSIONE Quale maturità è richiesta da chi fa la scelta della vita consacrata o del sacerdozio? Quale livello di maturazione affettiva e sessuale dovrebbe avere chi sceglie di donare le sue forze affettive a Cristo e al servizio del suo Regno?

3 LE SFIDE DEL TEMA Nel contesto della cultura attuale… Difficoltà ‘culturali’? Modalità differenti di comprensione e di significati che l’affettività e la sessualità assumono nell’attuale cultura dei consumi e delle nuove tecnologie comunicative e nelle diverse culture ed etnie …

4 LE SFIDE DEL TEMA Attenzione al tipo di educazione ricevuta nell’ambiente, soprattutto familiare … Esigenza di ripensare l’educazione alla castità consacrata in un contesto storico-culturale totalmente cambiato in rapporto al modo di concepire le relazioni, la corporeità e la sessualità

5 MATURAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE Come intenderla?

6 Affettività e sessualità realtà complessa e ambivalente della persona umana identitàstoria psicologica Collegati all’ identità e alla storia psicologica di ciascuno Segnano profondamente la persona a tutti i livelli: corpo, relazioni, motivazioni e valori... Maturano all’interno di una scelta vocazionale Due processi psicologici di sviluppo

7 Verginità consacrata e matrimonio Due modi diversi di vivere l’affettività e la sessualità Esigono una scelta affettiva di fondo

8 ALCUNI PRESUPPOSTI Affettività e sessualità sono due processi psicologici caratterizzati da Strutturalmente relazionali Al di là del ‘biologico’… Appello alle motivazioni e ai valori Affettività e sessualità non sono spontaneamente ‘unificate’… ci vuole un cammino di maturazione e di integrazione che dura tutta la vita

9 MATURAZIONE AFFETTIVA In che cosa consiste veramente? Quando una persona può dirsi adulta e matura dal punto di vista affettivo e sessuale?

10 LA MATURAZIONE AFFETTIVA MATURAZIONE UMANA GLOBALE si colloca nel quadro di una MATURAZIONE UMANA GLOBALE È una questione di maturazione e di integrazione della persona in coerenza con le proprie risorse e gli orientamenti esistenziali e i valori in cui crede

11 CAMMINO DI UNIFICAZIONE DELLA PROPRIA VITA Conoscenza e accettazione di sé Contatto positivo con il proprio mondo emozionale Sviluppo di una progettualità personale

12 Livelli di maturazione Livello affettivo-sessuale Livello relazionale Livello emotivo Integrazione tra…

13 LIVELLI DI MATURAZIONE 1.Livello emotivo – Autodominio, autocontrollo degli impulsi 2.Livello affettivo-sessuale – Integrazione delle esperienze e vissuti infantili – Identità psicosessuale 3.Livello relazionale – Capacità di relazioni interpersonali – Accettazione dell’altro e della diversità (alterità) ‏

14 MATURAZIONE E INTEGRAZIONE DELLASESSUALITÁ

15 Il bisogno d’integrazione affettiva e sessuale è presente in ogni persona: è un’esigenza e un compito evolutivo La sessualità umana, una realtà che segna profondamente la nostra umanità: è bisogno, ma anche progetto e compito La sessualità, quale espressione della nostra identità al maschile e al femminile, investe non soltanto la corporeità, ma tutta la modalità di essere e di fare, di pensare e di relazionarsi

16  Esperienze, emozioni, ricordi, vissuti che fanno parte della nostra storia affettiva confluiscono nel cammino di integrazione della sessualità  Come integrare le dimensioni della sessualità: dimensione relazionale dimensione relazionale dimensione procreatrice dimensione procreatrice dimensione edonistica o erotica dimensione edonistica o erotica Nuclei significativi della sessualità: emotività, affettività, mobilitazione delle energie, sistema motivazionale,convinzioni, scelte esistenziali e progetti,...

17 PERCORSI DI CRESCITA Elaborazione positiva del narcisismo: andare ‘oltre’ il narcisismo Elaborazione positiva del narcisismo: andare ‘oltre’ il narcisismo Esperienza dell’alterità Esperienza dell’alterità Confronto con la diversità sessuale Confronto con la diversità sessuale

18 MATURITÁ IMMATURITÁ AFFETTIVA E SESSUALE Orientamenti per il discernimento delle vocazioni di vita consacrata e/o sacerdotale

19 FATTORI PROGNOSTICI di equilibrio nella scelta della verginità consacrata o del celibato sacerdotale Un’approfondita conoscenza della storia familiare e affettiva della persona, delle modalità comunicative e relazionali dei genitori a partire dalla primissima infanzia La presenza di un narcisismo moderato La capacità di fidarsi/affidarsi, fondamentale in ogni autentica relazione

20 1.Una conoscenza di sé abbastanza attendibile 2.Capacità di investire le proprie risorse psichiche in modo autonomo, determinato e finalizzato 3.Forza sufficiente per tollerare le frustrazioni ed elaborare i conflitti 4.Positive esperienze di legami affettivi ALCUNI INDICATORI

21 5.Flessibilità nel vissuto del proprio corpo e della sensibilità associata 6.Saper costruire distanze ottimali nei diversi tipi di legami relazionali e saper elaborare la loro perdita 7.Capacità di formulare e di adattare costantemente la propria visione ed interpretazione della realtà in coerenza con dei valori accolti senza riserve in una dinamica di fede ALCUNI INDICATORI

22 ATTENZIONE A… alcune aree di patologia Nucleo relazionale (disadattamento, insoddisfazione, criticismo, attivismo, isolamento, suscettibilità,…) ‏ Nucleo della valutazione o stima di sé (inferiorità/superiorità, dipendenze, tendenza al ritiro, scarsa iniziativa e creatività,…) ‏ Nucleo sessuale (repressioni, desideri inconsci, nostalgie di protezione, ricerca affannosa di affetto e sicurezza, masturbazione, istintualità e sensualità eccessiva, …) ‏ Nucleo aggressivo (depressione, ossessività, paure e fobie, inibizioni da eccessivo autocontrollo, reattività, …) ‏

23 1. NARCISISMO: cosa è ? 1. NARCISISMO: cosa è ? autocentrazione emozionale soddisfazione/piacere gratificazione ricerca spasmodica di sé eccessivo amore di sé disprezzo e odio di s é identificazione ‘fusionale’ bisogno relazione simbiotica problemi di identità

24 ALCUNI INDICATORI atteggiamenti di esagerata dipendenza dall’approvazione degli altri relazioni oggettuali scarse o deteriorate comportamento pretenzioso perseguimento instancabile della perfezione del Sé, con una scarsa capacità di concentrazione, empatia e amore per gli altri Il NARCISISMO è riconoscibile da…

25 ALCUNI PERCORSI DI INTEGRAZIONE Riconoscimento e accettazione della propria identità sessuale Conoscenza di sé e del proprio corpo Utilizzo del proprio corpo sessuato su mete non-genitali Orientamento delle energie affettive e sessuali verso ‘mete di oblatività’: vivere la propria sessualità in riferimento agli altri Relazioni positive e vita impegnata

26 Relazionalità serena nella reciprocità degli scambi, nell’esperienza di amicizia e di relazioni educative intense e significative Purificazione progressiva a livello motivazionale per definire ‘dove va e dove sta il proprio cuore e il proprio amore’; ri-motivare continuamente la propria vita sull’essenziale [‘Nulla anteporre all’amore di Cristo’ (S. Benedetto) e del Suo corpo, la chiesa, i poveri, …] Impegno e fecondità nell’investire le proprie energie a servizio della vita che cresce. PERCORSI DI INTEGRAZIONE

27 LIVELLO AFFETTIVO-SESSUALE l’equilibrio psico-sessuale Circa l’equilibrio psico-sessuale è opportuno porsi alcune DOMANDE: Il giovane è capace di guardare senza eccessivi timori la propria sessualità nelle sue dimensioni di tenerezza, di piacere e di fecondità? è preparato a vivere la solitudine? ha buone relazioni con le persone di sesso opposto? riconosce o comincia a riconoscere le proprie eventuali immaturità? è capace di cambiare?

28 LIVELLO AFFETTIVO-SESSUALE accetta di prendere in considerazioni le pulsioni aggressive che sono nella sua persona? è pronto a parlare, con chi ne ha la richiesta competenza, degli avvenimenti dolorosi della sua storia e delle sue ferite interiori? ha un modo conveniente di confrontarsi con le differenze generazionali? ha un rapporto con la propria vocazione che autorizzi una certa ambivalenza?

29 LIVELLO AFFETTIVO-SESSUALE È IMPORTANTE fare un esame accurato della struttura di personalità tentare una prognosi sulla possibilità di superare le immaturità messe a nudo.

30 Ha il senso delle mediazioni nel suo rapporto con Dio? Ha sufficientemente compreso che se la vita religiosa evoca lo sposalizio di Cristo con la Chiesa ( PC 12 ), ciò non significa che il Cristo possa sostituire un congiunto in carne ed ossa? Sa distinguere tra debolezze involontarie e peccati nell’ambito della vita affettiva e sessuale? E’ capace di intraprendere e sostenere una ‘lotta spirituale’, a volte anche dolorosa, per vivere le esigenze della sequela di Cristo, mediante il celibato consacrato? Dal punto di vista spirituale:

31 É importante essere attenti a verificare il ruolo e il posto che l’affettività del soggetto occupa all’interno della sua vita interiore e spirituale il livello di integrazione fede-vita in cui la fede diventa criterio di scelte e ragione di vita.


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