La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Pavia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2005/06 Analisi semio-interpretativa di un testo plurivoco: STRADE PERDUTE di David Lynch Relatore: Chiar.mo Prof. Vincenzo Buccheri Tesi di laurea di: Leonardo Verzaro

2 Analisi semio-interpretativa di un testo plurivoco: “Strade Perdute” di David Lynch
LOST HIGHWAY (1998) Testo “plurivoco” o “plurisotopico” capace di far scattare nuovi percorsi di senso ad ogni tentativo di interpretazione Un film complesso ed enigmatico allo spettatore è richiesto un procedimento interpretativo che va oltre la mera visione della pellicola Lynch sfida lo spettatore totale decostruzione del flusso del racconto nastro di Moebius  superficie topologica con un solo lato e un solo bordo apparente circolarità della vicenda Tesi di Laurea di Leonardo Verzaro

3 Segmentazione del plot di “Strade Perdute” in 4 macrosequenze
Analisi semio-interpretativa di un testo plurivoco: “Strade Perdute” di David Lynch Segmentazione del plot di “Strade Perdute” in 4 macrosequenze Fred Madison, un sassofonista jazz geloso della moglie Renee, riceve un misterioso messaggio al citofono (“Dick Laurent è morto”) nonché una serie di videocassette che riprendono l’interno della propria abitazione. Alla festa di Andy, un amico di Renee, Fred incontra l’inquietante Mystery Man che gli dimostra di essere al contempo in quel luogo e a casa del sassofonista. Fred è arrestato e condannato a morte per l’omicidio della moglie. Rinchiuso in cella d’isolamento, dopo forti dolori alla testa, l’uomo si trasforma assumendo l’identità di Pete Dayton, che, non avendo motivi per essere incarcerato, viene rilasciato. Tesi di Laurea di Leonardo Verzaro

4 Segmentazione del plot di “Strade Perdute” in 4 macrosequenze
Analisi semio-interpretativa di un testo plurivoco: “Strade Perdute” di David Lynch Segmentazione del plot di “Strade Perdute” in 4 macrosequenze Pete Dayton torna a casa dai genitori (che non gli rivelano cosa sia successo “quella notte”) e riprende il suo lavoro di meccanico. Il giovane inizia una relazione con Alice, copia perfetta di Renee (eccezion fatta per i capelli biondi) e compagna del gangster Mr. Eddy. Una sera Pete riceve una minacciosa telefonata da Eddy e dal Mystery Man. Pete e Alice decidono di fuggire. Dopo aver rapinato e ucciso Andy, i due giungono ad una capanna nel deserto dove Alice scompare e il giovane riassume le sembianze di Fred Madison. Al Lost Highway Hotel Fred rapisce Mr. Eddy, alias Dick Laurent, con il quale Renee tradisce il marito. Nel deserto Fred uccide Dick Laurent grazie all’aiuto del Mystery Man, quindi, giunto alla porta di casa sua, suona il citofono e pronuncia la frase “Dick Laurent è morto”. Inseguito dalla polizia, Fred sembra trasformarsi nuovamente. Tesi di Laurea di Leonardo Verzaro

5 Analisi Semiotica: lo spazio
Analisi semio-interpretativa di un testo plurivoco: “Strade Perdute” di David Lynch Analisi Semiotica: lo spazio La dimensione dello spazio assume in “Strade Perdute” una funzione fondamentale: contribuisce a creare un’ atmosfera enigmatica e perturbante Gli ambienti di Strade Perdute possono essere così suddivisi: Ambienti – soglia: luoghi liminari che sembrano essere collocati in un’altra dimensione - la casa dei Madison - il capanno nel deserto - Lost Highway Hotel Ambienti neutri: non presentano connotazioni particolari; sono spazi importanti per gli sviluppi narrativi, pur non essendo caratterizzati da quei tratti distintivi dello spazio lynchiano che ne fanno un luogo del mistero e del sogno. - la prigione - l’ officina di Arnie Tesi di Laurea di Leonardo Verzaro

6 Analisi Semiotica: lo spazio
Analisi semio-interpretativa di un testo plurivoco: “Strade Perdute” di David Lynch Analisi Semiotica: lo spazio Ambienti – soglia: la casa dei Madison I primi quaranta minuti del film si svolgono quasi esclusivamente all’interno e sulla soglia dell’abitazione dei coniugi Madison, uno spazio importante nella determinazione degli eventi Non si tratta però semplicemente di un luogo: la casa dei Madison è più che altro un’ entità Quello della casa dei Madison è un microcosmo ambiguo e surreale: I due protagonisti scompaiono in corridoi che sembrano senza fine o “riemergono” da una totale oscurità tanto da darci a volte l’impressione di passare attraverso le pareti Tesi di Laurea di Leonardo Verzaro

7 Analisi Semiotica: il tempo
Analisi semio-interpretativa di un testo plurivoco: “Strade Perdute” di David Lynch Analisi Semiotica: il tempo Anche la dimensione temporale è in Strade Perdute curata in modo tale da suscitare un apparato di sensazioni nello spettatore: dal pathos all’angoscia, a momenti particolarmente emozionanti, a scene d’azione avvincenti. Lynch “gioca “ con i tempi, deformandoli: il ritmo o la durata delle sequenze è volutamente lento e arrancante  prima macrosequenza: suspense Il regista sceglie di non farci vedere qualcosa con un’ ellissi  seconda macrosequenza: accelerazione degli eventi narrativi; non vediamo l’arresto e il processo di Fred La “timeline” di Strade Perdute subisce delle dilatazioni in momenti carichi di significato in cui la narrazione si arresta per qualche istante  apparizione di Alice: dà il tempo allo spettatore di stupirsi Tesi di Laurea di Leonardo Verzaro

8 Analisi Semiotica: il cronotopo della strada
Analisi semio-interpretativa di un testo plurivoco: “Strade Perdute” di David Lynch Analisi Semiotica: il cronotopo della strada Nel cronotopo entrambe le dimensioni (tempo e spazio) coesistono di modo che il tempo diviene visibile come “quarta dimensione dello spazio”. (Michail Bachtin) In Strade Perdute ritroviamo il motivo cronotopico della strada come elemento di unione delle due dimensioni precedentemente analizzate e come una sorta di “fil rouge” che attraversa l’intero film la strada è uno spazio di raccordo tra gli “ambienti-soglia” e gli “ambienti neutri” delimita la durata del testo filmico stabilendo i suoi confini temporali (inizio e fine) costituisce un segmento di transito verso una nuova identità Tesi di Laurea di Leonardo Verzaro

9 Analisi Semiotica: il tema dello sdoppiamento
Analisi semio-interpretativa di un testo plurivoco: “Strade Perdute” di David Lynch Analisi Semiotica: il tema dello sdoppiamento Strade Perdute è un film all’insegna della dualità Fred  Pete  Fred Renee  Alice  Renee La trasformazione di Fred in Pete non comporta la materializzazione di un “altro da sé” in cui si incarnano le componenti malvagie dell’individuo. La nuova personalità non coincide con il classico doppelganger, il “doppio” della tradizione letteraria e cinematografica (Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (1886) di Robert Louis Stevenson e Lo studente di Praga (1913) di Stellan Rye I due uomini sono ignari l’uno dell’altro e hanno ognuno una propria storia, un proprio passato, legami affettivi esistenti già prima della trasformazione Tesi di Laurea di Leonardo Verzaro

10 Analisi Semiotica: il tema dello sdoppiamento
Analisi semio-interpretativa di un testo plurivoco: “Strade Perdute” di David Lynch Analisi Semiotica: il tema dello sdoppiamento L’elemento di raccordo più importante tra le due identità è costituito dalla figura femminile, anch’essa protagonista di uno sdoppiamento Le fasi della mutazione di Renee in Alice seguono sincronicamente quelle di Fred/Pete La coincidenza di una donna con l’altra è quasi assoluta Scomparsa di Alice dalla foto Parole del Mystery Man Alice è il prototipo della “femme fatale” tipica del film noir (primissimi piani). Renee è solo potenzialmente una “femme fatale” (vincolo del matrimonio). Tesi di Laurea di Leonardo Verzaro

11 Analisi interpretativa
Analisi semio-interpretativa di un testo plurivoco: “Strade Perdute” di David Lynch Analisi interpretativa Benché sia impossibile pervenire ad un’interpretazione definitiva, alla verità assoluta del testo filmico (che Lynch non ha mai rivelato perché non esiste), la plurivocità del film non può che stimolare anche lo spettatore più ingenuo, spingendolo a costruire uno o più percorsi di senso L’ interpretazione psicanalitica Sembra che Fred Madison abbia a che fare, in modi e maniere diverse, con veri e propri momenti di “riemersione del rimosso” (teorizzati da Freud ) E’ tormentato da sogni e allucinazioni che rivelano il suo istinto omicida nei confronti della moglie Pete e Alice potrebbero essere emanazioni della mente di Fred Si consuma un vero e proprio delirio psicotico  perdita dell’identità Tesi di Laurea di Leonardo Verzaro

12 Analisi interpretativa: la funzione del Mystery Man
Analisi semio-interpretativa di un testo plurivoco: “Strade Perdute” di David Lynch Analisi interpretativa: la funzione del Mystery Man L’interpretazione della funzione e del significato allegorico del Mystery Man costituisce uno dei punti più oscuri di Strade Perdute Funzione narrativa: un “deus ex machina” malvagio (dono dell’ubiquità) Significato: incarnazione del Male tout court personificazione del Destino figurazione dell’ impulso omicida (“feticcio di morte”) Tesi di Laurea di Leonardo Verzaro

13 Analisi interpretativa: discrepanze tra fabula e intreccio
Analisi semio-interpretativa di un testo plurivoco: “Strade Perdute” di David Lynch Analisi interpretativa: discrepanze tra fabula e intreccio Un’ ultima analisi interpretativa muove, a differenza di quelle sin qui sviluppate che puntavano sui “significati”, dall’esame del “significante” L’analisi delle strutture narrative può rivelare un’ulteriore fonte di disorientamento per lo spettatore: fabula e intreccio in Strade Perdute non coincidono  Gli eventi narrati nelle ultime quattro sequenze del film potrebbero far riferimento ad un periodo antecedente all’ efferato omicidio di Renee e che dunque la fine del film non coinciderebbe con la fine effettiva della vicenda  Il vero finale della storia che ha per protagonista Fred Madison sarebbe costituito dal suo arresto (momento in cui avviene la trasformazione e comincia la storia di Pete) Tesi di Laurea di Leonardo Verzaro

14 Analisi semio-interpretativa di un testo plurivoco: “Strade Perdute” di David Lynch
Conclusioni Analizzare e interpretare Strade Perdute è certamente un procedimento complicato e dispendioso Al termine della sfida che Lynch ha lanciato allo spettatore-interpretante, non esiste un vincitore Un nuovo modo di rapportarsi al testo filmico, un’esperienza che comincia quando il film viene proiettato, ma che non finisce all’uscita della sala cinematografica Tesi di Laurea di Leonardo Verzaro


Scaricare ppt "Università degli Studi di Pavia"

Presentazioni simili


Annunci Google