La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia, tendenze e comunicazione mediatica del matrimonio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia, tendenze e comunicazione mediatica del matrimonio."— Transcript della presentazione:

1 Storia, tendenze e comunicazione mediatica del matrimonio.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corsi di laurea interfacoltà in Comunicazione Innovazione Multimedialità IL WEDDING BUSINESS Storia, tendenze e comunicazione mediatica del matrimonio. Relatore Chiar.ma Prof.ssa Federica Da Milano Correlatore Chiar.ma Katia Ferri Melzi D’Eril Marianna Siani n. matricola /32 CIM 2010/2011

2 Analisi trasversale Sociologia Media Letteratura I canali di promozione Costume Obiettivo: illustrare la presenza nei media e nella società dell’istituzione del matrimonio.

3 Sociologia Dati ISTAT 93,5% 86,2%
Riduzione dei matrimoni di 7 punti percentuali. Posticipazione delle nozze ed innalzamento dell’età degli sposi. Numero maggiore di matrimoni nel Sud Italia. Numero maggiore di matrimoni di cui un componente è di origine straniera. Grafico semplificato sulla percentuale dei matrimoni in Italia.

4 Letteratura Jane Austen – Pride and Prejudice
Il matrimonio è un mezzo di sistemazione per le giovani donne il cui unico obiettivo consisteva nel trovare un buon partito per non gravare sulla famiglia.

5 Alessandro Manzoni – I promessi sposi
Il matrimonio è la causa scatenante l’insieme di eventi della storia ed è il filo conduttore della trama. E’ voluto dalla Provvidenza.

6 Charles Dickens – Great Expectations
Il matrimonio è fattore di crisi psicologica, diventa un rifugio ove sfuggire dalla realtà.

7 I canali di promozione Le riviste Target specifico: i futuri sposi.
Specifiche forme di pubblicità: prodotti mirati. Vendita univoca: semestrali/annuali. Contenuto: suggerimenti d’acquisto, ultime tendenze e tradizioni nel mondo.

8 Analisi della rivista “Elle Sposa”
Guardare, ancor prima di leggere, per colpire l’attenzione.

9 I siti web Possibilità di comunità virtuali accomunate da un evento.
Spazi dedicati a specifici interessi. Scambio di idee e suggerimenti.

10 Il costume Come conoscersi Annunci matrimoniali (nell’800).
Agenzie di matrimonio: basate sull’affinità dei profili. Lo speed date: di recente ideazione.

11 Come sposarsi Wedding chapels: Las Vegas e New York Matrimoni simbolici in Italia

12 E’ un momento di incontro tra aziende e possibili clienti.
Le fiere Rappresentano un’opportunità di conoscere da vicino cosa offre il mercato. E’ un momento di incontro tra aziende e possibili clienti.

13 Il wedding planner E’ una nuova figura professionale nata negli Stati Uniti ed approdata in Italia dal 2000. Soddisfa l’esigenza di tante coppie moderne che, lavorando, non hanno il tempo per organizzare le proprie nozze. Oltre all’organizzatore di matrimoni vi sono figure più specifiche: Wedding consultant Wedding flower designer Wedding photographer Wedding music organizer

14 I media La televisione Grazie al satellitare e al digitale sono nati i canali tematici. Il pubblico di riferimento è un pubblico mirato. Real Time rappresenta la grande novità sul digitale, in quanto canale gratuito con un’offerta molto particolare e specializzata: propone infatti trasmissioni specifiche, come Wedding Planners.

15 Il cinema Il film che ha introdotto la figura del wp in Italia è stato Prima o poi mi sposo del 2001, titolo originale The wedding planner. E’ la prima volta che organizzare un matrimonio viene raccontato come una professione.

16 Il mio grosso grasso matrimonio greco
Ne Il mio grosso grasso matrimonio greco si illustrano le differenze culturali tra la società americana e quella mediterranea nell’organizzazione del matrimonio e nel concetto dell’istituzione stessa.

17 27 volte in bianco Trama più contemporanea per 27 volte in bianco del 2008 dove una realtà ormai ampiamente diffusa, quella dell’inserimento della donna nella società lavorativa, si confronta con la tradizione del matrimonio e la difficoltà di trovare il partner ideale nel XXI secolo.

18 La sposa cadavere Sebbene in modo sinistro e spettrale, il matrimonio entra a far parte dei film di animazione. The corpse bride è la storia di una sposa cadavere che vuole a tutti i costi trovarsi un marito, ma scoprirà che non è possibile rubare i sogni degli altri.

19 Il teatro Mamma mia! racconta il matrimonio nella cornice della tradizione mediterranea, che porta agli eventi scatenanti la trama del film. Il film porta ad una riflessione: il matrimonio è tale se vissuto con serenità e consapevolezza.

20 L’informazione I matrimoni delle celebrità attirano da sempre l’attenzione mediatica. Il 2011 è stato l’anno dei royal weddings.

21 Da Kate Middleton a Charlene Wittstock, il mondo dell’informazione ha seguito con grande interesse le nozze dei due casati reali, quello inglese e quello di Monaco. Si punta l’attenzione sulla modernità dei riti e sull’importanza globale che essi ricoprono.

22 Presenza sommessa del matrimonio nella società
media – letteratura - informazione Quantità di riti in calo ma aumento delle tendenze wedding chapels – speed date – matrimoni simbolici… Nuovi business in ascesa wedding planner – fiere – agenzie…

23 Grazie. Marianna Siani


Scaricare ppt "Storia, tendenze e comunicazione mediatica del matrimonio."

Presentazioni simili


Annunci Google