La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le macchine termiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le macchine termiche."— Transcript della presentazione:

1 Le macchine termiche

2 Erone di Alessandria Fin dall'antichità i fenomeni termici erano stati utilizzati per produrre movimenti

3 Primi “progetti”: Giovanni Branca 1629

4 Prime macchine a vapore
Fu solamente nel '700 però, sotto la spinta dei problemi posti dalla rivoluzione industriale inglese, che si cercò di utilizzare la produzione di vapore per compiere lavoro: in particolare per svuotare le miniere dall'acqua che vi si infiltrava in quantità.

5 Evoluzione L'evoluzione delle macchine a vapore fu relativamente rapida e si svolse indipendentemente dall'elaborazione teorica degli scienziati: essa rimase competenza quasi esclusiva di tecnici. È uno di quei casi in cui la tecnologia ha dato un contributo alla scienza e non viceversa. Lo sviluppo delle macchine è legato in particolare alla sempre migliore comprensione delle specifiche fasi del processo e quindi alla determinazione delle funzioni delle singole parti.

6 Macchina di Savery 1698

7 Savery-Desaguliers: 1718

8 Macchina di Newcomen

9 Evoluzione Ad esempio la separazione della caldaia dal cilindro e di questo dal condensatore portarono ad un enorme incremento del rendimento, cioè del lavoro ottenuto in rapporto al combustibile consumato. Lo scozzese Watt giocò un ruolo tecnologico e industriale di primo piano. In particolare l’introduzione del condensatore porterà a porre l’accento sulla differenza di temperatura caldaia/condensatore, e l’individuazione della fase espansiva senza riscaldamento, che migliorava il rendimento

10 Evoluzione pur diminuendo la potenza, porterà alla individuazione della fase adiabatica. Particolarmente rilevanti per gli sviluppi teorici in Francia le macchine di Woolf.

11 Macchina di Watt 1769

12 Macchina di Watt 1784

13 Macchina di Watt 1788

14 Diagrammi indicatori di Watt 1803

15 La macchina di Woolf: il ciclo espansivo ed il ciclo chiuso


Scaricare ppt "Le macchine termiche."

Presentazioni simili


Annunci Google