Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRenata Cicci Modificato 9 anni fa
1
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 7 – Metodi di stima dell’effort
2
Richiami sui metodi di stima (1) Non esiste un metodo semplice per effettuare una stima precisa dell’effort necessario per sviluppare un sistema software – Le stime iniziali si basano su informazioni inadeguate (ad esempio, la definizione dei requisiti utente) – Il software può funzionare su computer non noti o usare una nuova tecnologia – Le persone che lavorano al progetto possono essere non note a priori Le stime dei costi del progetto possono essere auto-verificate – La stima definisce il budget e il prodotto viene modificato per rispettare il budget
3
Richiami sui metodi di stima (2) Ogni metodo ha punti di forza e debolezze La stima dovrebbe basarsi su molti metodi Se i metodi non restituiscono approssimativamente lo stesso risultato, si hanno informazioni insufficienti per poter effettuare una stima Si cerca di ottenere ulteriori informazioni e quindi eseguire stime più precise
4
Richiami sui metodi di stima (3) Modello algoritmico Il giudizio di esperti Stima per analogia Pricing to win
5
Modello algoritmico Viene usato un modello basato su informazioni storiche sui costi che mettono in correlazione una metrica software (di solito le sue dimensioni) con il costo del progetto Esempi: COCOMO 81, COCOMO II
6
Il giudizio di esperti Vengono consultati molti esperti delle tecniche di sviluppo software proposte e del dominio applicativo
7
Stima per analogia Questa tecnica è applicabile quando sono stati completati altri progetti nello stesso dominio applicativo. Il costo di un nuovo progetto viene stimato per analogia con questi progetti.
8
Pricing to win (1) Il costo del software stimato è ciò che il cliente è disposto a spendere per il progetto. L’effort stimato dipende dal budget del cliente e non dalla funzionalità del software.
9
Pricing to win (2) Vantaggi – Si ottiene il contratto Svantaggi – La probabilità che il cliente ottenga il sistema che desidera è bassa. I costi non riflettono accuratamente il lavoro necessario
10
Pricing to win (3) Può sembrare un approccio non etico e non commerciale, ma quando mancano informazioni dettagliate può essere l’unica strategia appropriata Il costo del progetto viene concordato sulla base di una proposta e lo sviluppo è limitato dal costo Può essere concordata una specificazione dettagliata oppure per lo sviluppo del sistema si può usare un approccio evolutivo FINE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.