Scaricare la presentazione
PubblicatoMariella Chiesa Modificato 11 anni fa
1
I nostri poligoni autosimili (dal triangolo al dodecagono, costruiti con la tartaruga del logo)
I poligoni sono stati realizzati dalla Classe quinta B della scuola primaria statale “Giuseppe Garibaldi” Insegnante: Ivana Niccolai Ringraziamo tutto il forum del Tartapelago (in particolare il moderatore Giorgio Pietrocola e l’amministratore Claudio Rosanova) per la gentile ospitalità e per i consigli dell’esperto Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
2
Procedura per la costruzione del triangolo di Sierpinski
Per triangolosierp :dim se :dim < 10 [stop] ripeti 3 [ a :dim d 120 triangolosierp :dim/2 ] Fine Joel Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
3
Modificando una stessa procedura…
Ci siamo divisi in gruppi di lavoro e abbiamo modificato la procedura del triangolo di Sierpinski, ottenendo dei poligoni autosimili particolari, che abbiamo inserito nelle diapositive seguenti… Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
4
Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
Quadrato autosimile Per quadrato :dim se :dim <10 [stop] ripeti 4[ a :dim d 90 quadrato :dim/3 ] Fine Alice e Nohelia Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
5
Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
Pentagono autosimile Per pentagono :dim se :dim < 10 [stop] ripeti 5[ a :dim d 72 pentagono :dim/3 ] Fine Jairo e Joel Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
6
Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
Esagono autosimile Per esagono :dim se :dim < 10 [stop] ripeti 6[ a :dim d 60 esagono :dim /3 ] Hamid e Samuele Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
7
Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
Ettagono autosimile Per ettagono :dim se :dim < 10 [stop] ripeti 7 [ a :dim d ettagono :dim/3.23 ] Fine Mattia, Ronald e Mirco Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
8
Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
Ottagono autosimile Per Ottagono :dim se :dim<10 [stop] ripeti 8 [ a :dim d 45 ottagono :dim/3.4 ] Fine Ronald e Julio Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
9
Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
Ennagono autosimile Per ennagono :dim se :dim < 10 [stop] ripeti 9 [ a :dim d 40 ennagono :dim/3.9 ] Fine Jairo e Joel Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
10
Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
Decagono autosimile Per decagono :dim se :dim < 10 [stop] ripeti 10 [ a :dim d 36 decagono :dim/4.2 ] Fine Mirco e Mattia Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
11
Un’animazione dell’esperto del Tartapelago
Il prof. Giorgio Pietrocola ha subito capito come avevamo fatto “a scegliere la giusta misura, per ridurre le figure in modo da evitare sovrapposizioni o vuoti eccessivi”. È vero: “abbiamo proceduto per approssimazioni successive…” Abbiamo preso dal forum del Tartapelago l’animazione del professore, che mostra molto bene “il dilemma della giusta misura nel decagono stellato” Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
12
Endecagono autosimile
Per endecagono :dim se :dim < 10 [stop] ripeti 11 [ a :dim d endecagono :dim/4.5 ] Fine Hamid e Samuele Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
13
Dodecagono autosimile
Per dodecagono :dim se :dim < 10 [stop] ripeti 12 [ a :dim d 30 dodecagono :dim/4.75 ] Fine Hamid e Julio Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
14
Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
Conclusione Siamo giunti alla fine della nostra presentazione e, prima di salutare tutti i lettori, diciamo che l’immagine presente nella prima diapositiva rappresenta un frattale di Newton (che a noi ricorda il dodecagono); l’abbiamo realizzata con fractint. CIAO!!! Autori: Classe V B Insegnante Niccolai
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.