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PubblicatoGianna Alfieri Modificato 11 anni fa
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la programmazione è un gioco! nessuna pretesa da ingegneria del sw
Il LOGO la programmazione è un gioco! nessuna pretesa da ingegneria del sw
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Caratteristiche generali
Linguaggio interpretato Scritto su linee. Ogni linea è una chiamata di funzione di tipo Comando (con effetti ma senza valore) print,.. Operazione (con valore come output) sum, list,.. Un sottoinsieme di operazioni è costituito dai predicati che assumono il valore true false
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CiaoMondo!! label “ciaomondo!!
Scegliere la grandezza, il colore della penna e scrivere repeat 36 [label "ciaomondo!! rt 10 setpencolor repcount]
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Introduzione concetti: procedura
TO BOX REPEAT 4 [FD 100 RT 90] END E se vogliamo 2 quadrati? TO BOXES RT 90 PU FD 120 PD LT 90
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Introduzione variabili
E se devono essere tanti? E di grandezza qualunque? Studio delle figure poligonali e “geometria della tartaruga”. Vediamo qualche cammino.
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Qualche cammino repeat 4 [fd 50 rt 90] repeat 5 [fd 50 rt 72]
Può la tartaruga decidere che il cammino si chiude?
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Generalità Le espressioni possono essere primitive o definite dall’utente. Possono avere 0, 1, più parametri Si usa la notazione infissa Sum :x :y ….
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I dati Possono essere Parole Liste Vettori
I numeri sono casi particolari di parole. Non c’è il sistema forte dei tipi: l’interprete lo decide dal contesto.
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I dati due simboli particolari : per indicare “il contenuto di ..”
Si tratta di un uso molto utile per ricordare allo studente il concetto di variabile. Quotazione o “ Si tratta di un simbolo che indica nessuna valutazione. Il numero è un caso speciale di autovalutazione “2 2
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Assegnamento make “ x sum :y 3
ha due parametri. L’effetto sta nel porre nel primo parametro la valutazione del secondo Sum :y 3 dove si indica di effettuare la somma tra il contenuto di y e il numero 3 Il secondo parametro è passato per valore, il primo per indirizzo
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Assegnamento Indirizzamento indiretto Scoping make "x 45 make :x 3
print :45 Scoping Le variabili non devono essere dichiarate e sono globali. Possono essere dichiarate locali a una procedura e vale lo scoping dinamico. I parametri delle procedure creano variabili locali
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Liste Rispetto ai vettori sono espandibili
first, last, butfirst, butlast, member, item. sentence fput, lput Coda con le operazioni queue, dequeue, Stack con le operazioni push and pop La ricorsione è il modo naturale di trattare con le liste.
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Strutture di controllo
ifelse test [ do if true list ] [do if false list] repeat number [instruction list] Altre istruzioni iterative ma si raccomanda l’uso ricorsivo
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Esempi make "stati [italia francia spagna] label :stati Oppure
label thing “stati label first :stati pr first [italia francia spagna] pr last [italia francia spagna] pr butfirst [italia francia spagna] show butfirst [italia francia spagna] ct
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Esempi make first [gatto cane] first [Meo Lilli] pr :gatto ??
make "Meo "gatto pr :meo make :meo "graffia pr :gatto ( o pr thing :meo)
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Esempi for [red 0 255] [for [green 0 255] [setpixel (list :red :green 0) fd 1] bk 256 rt 90 fd 1 lt 90]
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Strutture di controllo
OPERAZIONE [una lista di comandi] [vari dati] show map [? * ? ] [ ] [ ]
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Esempio to vai ;sceglie un punto sullo schermo
pu setxy random random 300 pd rt random 360 ;sceglie l'inclinazione end
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Esempio to galassia :num ;traccia ‘:num’ stelle
repeat :num [ vai star random 50 ] ;di ampiezza arbitraria end to star :size repeat 5 [fd :size rt 144 ]
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Indici dei Colori 0 -> [ 0 0 0] 1 -> [ 0 0 255]
0 -> [ ] 1 -> [ ] 2 -> [ ] 3 -> [ ] 4 -> [ ] 5 -> [ ] 6 -> [ ] 7 -> [ ] 8 -> [ ] 9 -> [ ] 10 -> [ ] 11 -> [ ] 12 -> [ ] 13 -> [ ] 14 -> [ ] 15 -> [ ]
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Altro esempio to segna_percorso setpc 4 setpensize [ 20 20 ]
rt 60 fd 60 rt 40 fd 120 rt 100 fd 150 rt 90 fd 120 rt 65 fd 80 end Una "strada" su un burrone! Costringiamo dentro la tartaruga
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Metodologie interessanti
to cambia_direzione bk 1 rt 30 end to controlla pu fd 1 output pixel to cammina bk 1 pd fd 1
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Funziona? to segui_traccia setpc 0 setpensize [ 1 1 ] repeat 10000 [
ifelse or ( 4 = controlla ) ( 0 = controlla ) [cammina] [ wait 5 cambia_direzione ] ] end
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Lezione appresa Scrivere bene i controlli
Anche la correzione non è soddisfacente. Un po’ di fantasia non guasta!! windowcreate "uno "finestra "titolo [] windowcreate "finestra "finestramia "titolo [] staticcreate "finestramia "static1 [Heading=0] repeat 72 [rt 5 staticupdate "static1 se [Heading=] heading wait 60] windowdelete “finestra
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Esempio to usofinestre
local "wnx make "wnx 100 local "wny make "wny 90 local "marx make "marx 5 local "mary make "mary 20 local "sizx make "sizx 10 local "sizy make "sizy 10 windowcreate "main "earth [Saluto] 0 0 :wnx :wny [] buttoncreate "earth "bm "* :marx+:sizx*4 :mary+:sizy*1 :sizx :sizy [galassia 50] staticcreate "earth "bw [Hello World] staticcreate "earth "bt bf time end windowdelete "earth
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