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PubblicatoGianmaria Angeli Modificato 9 anni fa
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Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 6 - Il comportamento dei consumatori Testo: Grandinetti R., Marketing. Mercati, prodotti e relazioni, Roma, Carocci, 2008
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Il processo di acquisto come sequenza di stadi
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La valutazione delle alternative di acquisto: esempio di un aspirapolvere utilizzando la funzione di atteggiamento di Fishbein ∑ n v ij = ∑ n x ij w i ∑ n w i = 1
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La valutazione delle alternative di acquisto: esempio di un aspirapolvere utilizzando il modello congiuntivo misto (soglia = 4) ∑ n v ij = ∑ n x ij w i ∑ n w i = 1
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La valutazione delle alternative di acquisto: esempio di un aspirapolvere utilizzando il modello disgiuntivo misto (soglia = 8) ∑ n v ij = ∑ n x ij w i ∑ n w i = 1
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La valutazione delle alternative di acquisto: esempio di un aspirapolvere utilizzando il modello disgiuntivo puro (soglia = 9)
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La valutazione delle alternative di acquisto: esempio di un aspirapolvere utilizzando il modello lessicografico 1° step 2° step
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Le variabili ambientali influenti sul processo di acquisto Non sempre i collegamenti tra questi fattori sono di tipo gerarchico
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L’impegno del consumatore nel processo di acquisto L’impegno (commitment) è definibile come l’ammontare di risorse che il consumatore è disposto a investire per portare a termine con successo il processo di acquisto. Include il costo monetario delle informazioni acquisite e il tempo dedicato (costo- opportunità). Nei processi di acquisto con delega si aggiunge il costo dei servizi acquisiti da un consumer surrogate.
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Processo di acquisto delegato
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L’impegno del consumatore nel processo di acquisto Componente razionale del coinvolgimento Componente emotiva del coinvolgimento
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Il processo di acquisto a basso coinvolgimento
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Il processo di acquisto generato da un impulso emotivo
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Un esempio di distorsione percettiva del consumatore Esperimento 1Esperimento 2 Marca 1Marca 2Marca 1Marca 1*Marca 2 Potenza di aspirazione 85> 87< 5 Facilità d’uso68> 66< 8 Prezzo basso48> 42< 8 % acquirenti34,865,240,20,059,2 Un secondo modello della marca 1 sicuramente meno attrattivo del primo
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Voce e uscita dei consumatori
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Le condizioni che favoriscono la voce 1.un’elevata probabilità percepita dal consumatore che l’uso della voce risulterà efficace; 2.bassi costi di esercizio della voce, dovuti al tempo e al denaro che i consumatori dovrebbero impiegare per invertire la situazione di decadimento della qualità; 3.l’assenza sul mercato di alternative valide, in termini di qualità e prezzo, al prodotto A che ha generato l’insoddisfazione; 4.elevati costi di uscita, dovuti alle informazioni da reperire sulle alternative di offerta. CONSUMERISMO + CONSUMERISMO -
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