La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione."— Transcript della presentazione:

1 Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 3 – Metodi top- down/bottom-up

2 Stima basata sul giudizio di esperti (1) Si usano le conoscenze e l’esperienza di professionisti, considerando le stime basate su tutti i progetti a cui l’esperto ha partecipato Esempi – Delphi  sviluppato nel 1940 dalla Rand Corporation  i partecipanti sono coinvolti in due cicli di valutazione – WBS (Work Breakdown Structure)  un modo per organizzare gli elementi del progetto in una gerarchia che semplifica il compito di stima e controllo del budget

3 Stima basata sul giudizio di esperti (2) Vantaggi – È utile in assenza di dati empirici quantificati – Può tener conto delle differenze tra le esperienze del progetto passato e i requisiti del progetto proposto – Può tener conto di fattori emergenti, linguaggi, applicazioni e tecnologie nuovi Vantaggi – La stima può essere considerata solo come l’opinione di un buon esperto – È difficile documentare i criteri usati dagli esperti

4 Metodo top-down (1) Chiamato anche Macro Modello Deriva dalle proprietà globali del prodotto Viene eseguita la ripartizione del progetto software in vari componenti di basso livello, che si stimano indipendentemente Un esempio: modello di Putnam

5 Metodo top-down (2) Vantaggi – Tiene conto dei dettagli del progetto – Di solito è veloce e facile da implementare Svantaggi – Dipende dalla stima corretta dei componenti di basso livello – Non esiste un repertorio di stime già pronte

6 Metodo bottom-up (1) Viene stimato il costo di ogni componente, poi i risultati vengono uniti per arrivare al costo totale del progetto L’obiettivo è costruire la stima del sistema dalla conoscenza accumulata sui componenti software e le loro interazioni Un esempio: modello COCOMO dettagliato

7 Metodo bottom-up (2) Vantaggi – Più stabile – Più dettagliato – Consente a ogni ruolo professionale (sviluppatore, tester) di fornire una stima Svantaggi – Può trascurare i costi a livello di sistema – Richiede più tempo

8 Stima per analogia (1) Il progetto proposto viene confrontato con un progetto simile completato precedentemente nello stesso dominio applicativo Dai progetti completati vengono estrapolati i dati effettivi Può essere usata sia a livello di sistema sia a livello di componente

9 Stima per analogia (2) Vantaggi – Basata su dati reali Svantaggi – È impossibile effettuarla se in passato non è stato affrontato alcun progetto comparabile – Il progetto di riferimento può non essere abbastanza simile a quello attuale

10 Stima price-to-win Si adatta la stima dei costi al prezzo necessario per aggiudicarsi il contratto Vantaggi – Spesso premiata con il contratto Svantaggi – Tempo e denaro finiscono prima che il lavoro sia terminato FINE


Scaricare ppt "Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione."

Presentazioni simili


Annunci Google