Scaricare la presentazione
1
Istituto E.Medi - Salò (BS)
Scovare e raccontare la scienza: la didattica del reale Belli Chiara Istituto E.Medi - Salò (BS) Matematica in classe Riccione, Settembre 2010
2
Scienza open air: i presupposti
Avvicinare gli studenti alle materie generalmente ostiche: Matematica – Fisica – Scienze; parola d’ordine: rivoluzionare il modo di fare didattica; come: cambiando il luogo e il metodo.
3
Le solite quattro pareti dell’aula scolastica Un’aula senza pareti
Gli insoliti strumenti I soliti strumenti
4
2008/2009 progetto Matebilandia : la Matematica a Mirabilandia
Un po’ di storia… 2002 progetto Un’aula senza pareti : gruppo insegnanti del Liceo Torricelli di Faenza partecipa alle Giornate della Fisica analisi di alcune attrazioni del parco per effettuare misure di velocità, accelerazione, forze e pressione 2005 progetto Natura senza segreti : analisi e studio delle problematiche che caratterizzano un ecosistema, raccolta di una serie di dati come temperatura, torbidità, umidità relativa, … 2008/2009 progetto Matebilandia : la Matematica a Mirabilandia
5
Matebilandia Come funziona:
periodo tra aprile e maggio, previa prenotazione; percorso di circa 2h guidati da due tutor qualificati collaborazione con Università di Bologna-Torino-Milano Associazione Insegnanti Scienze Naturali Kangourou della Matematica progetto concentrato sulle CURVE matematiche;
6
La Matematica del Katun
osservazione; formulazione di ipotesi; analisi di fotografie che riproducono il tratto voluto; estrazione delle informazioni strategiche; riproduzione delle curve teoriche con macchine matematiche [ confronto tra modello matematico e oggetto reale;
7
La Matematica del Katun
PARABOLA [prima discesa]: asse di simmetria, fuoco, direttrice RETTA [rampa iniziale]: calcolo di m arco di CIRCONFERENZA e CLOTOIDE [loop]
8
PARABOLA: asse di simmetria, fuoco, direttrice
RETTA: calcolo di m Alcuni ragazzi salgono a bordo dell’attrazione per ricavare i valori della pressione atmosferica attraverso un sensore barometrico; convertono il dislivello di pressione in dislivello di altezza. PARABOLA: asse di simmetria, fuoco, direttrice Seguendo il profilo della giostra gli studenti riconoscono il tipo di curva; utilizzando un foglio, matita e riga individuano l’asse della parabola; attraverso un esperimento di ottica (specchio parabolico) trovano il fuoco; disegnano la curva con un parabolografo ; breve approfondimento sulla clotoide.
9
specchio parabolico parabolografo
10
Risultati Per gli studenti Per gli insegnanti
ambiente diverso: non più aula, ma parco divertimenti; insegnante diverso: metodo, approccio al problema, modo di porsi; strumenti diversi: niente libro, solo matita e foglio; strumenti “nuovi”: immagini, macchine matematiche; sperimentazione divertente; Per gli insegnanti ambiente di stimolo per un lavoro a posteriori; messa in pratica di un’attività svolta in classe e sua verifica; momento di verifica della propria didattica.
11
Mail per informazioni progetti e spedizione fascicolo illustrativo:
Siti utili: [macchine matematiche] Mail per informazioni progetti e spedizione fascicolo illustrativo: Sig. Barbara Malano Tel
12
Un giro sul katun… Ed ora… Mese di Settembre 2011
IX Convegno Nuove idee per l’insegnamento scientifico Per iscriversi Ed ora… Un giro sul katun…
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.