La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici."— Transcript della presentazione:

1 L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI ANALISI DEI MERCATI TURISTICI REGIONALI E SUB-REGIONALI Palermo 15-16 ottobre 2004 http://www.uic.it

2 Il sistema delle statistiche ufficiali del turismo in Italia

3 Il sistema delle statistiche del turismo Specificità l Attività economica definita dalla domanda –Fenomeno ‘trasversale’ (consumo di prodotti di varie industrie) –Grande numero di soggetti coinvolti (viaggiatori+imprese) l Alti tassi di crescita l Industria market-oriented Problemi –Difficoltà di rilevazione –Forte domanda di informazioni dagli utenti

4 Componenti standard Fondo Monetario Internazionale l CONTO CORRENTE l MERCI l SERVIZI l TRASPORTI l VIAGGI l............. l.............. l ALTRI SERVIZI l REDDITI l CONTO CAPITALE l CONTO FINANZIARIO l Errori e omissioni La bilancia dei pagamenti

5 La dimensione economica del turismo Il concetto di “spesa turistica” l Consumo totale di beni e servizi del viaggiatore nel paese visitato (alloggio, pasti, intrattenimenti, souvenir, regali, altri articoli per uso personale, ecc.) l Motivi personali + motivi di lavoro l Spesa pre-pagata + spesa a destinazione l Escl. trasporto internazionale Definizione del Fondo Monetario Internazionale

6 Le fonti della bilancia turistica Il sistema di raccolta fino al 1995 era basato sulle segnalazioni delle banche Problemi Problemi l imprecisa allocazione degli items di spesa l sottostima dei flussi lordi l mancanza di dettaglio informativo (motivo del viaggio, alloggio, ecc.) l imprecisa allocazione geografica l NON ADATTO NEL CONTESTO DELLA MONETA UNICA

7 Le fonti della bilancia turistica Dal 1996 l’UIC conduce un’estesa indagine sul turismo internazionale in un campione di punti di frontiera Obiettivi Obiettivi l Migliorare la qualità delle statistiche di bilancia dei pagamenti e l’aderenza agli standard internazionali (FMI, BCE, Eurostat, WTO, ecc.) l Soddisfare la richiesta degli utenti (governo, operatori, ricercatori) per informazioni più accurate, tempestive e dettagliate: –misurazione del ‘sommerso’ –numero e caratteristiche dei visitatori –caratteristiche del viaggio –modalità di pagamento –soddisfazione dei viaggiatori –...

8 130.000 interviste annuali + 1.400.000 operazioni di conteggio in 60 punti di frontiera con più di 200 intervistatori UIC (committente) PRAGMA - TNS INFRATEST (ex ABACUS) - 130.000 interviste annuali + 1.400.000 operazioni di conteggio in 60 punti di frontiera con più di 200 intervistatori UIC (committente) - progettazione dell’impianto metodologico generale - supervisione - elaborazione, analisi e pubblicazione dei risultati PRAGMA - TNS INFRATEST (ex ABACUS) - selezione, training e gestione degli intervistatori - conduzione delle interviste e dei conteggi - cleaning, espansione e verifica dei dati campionari L’indagine UIC alle frontiere Dimensione e organizzazione

9 Diffusione dei dati dell’indagine l Spesa turistica l Numero di viaggiatori l Pernottamenti Attributi di classificazione l Destinazioni e provenienze dei viaggiatori l Motivi del viaggio l Mezzo di trasporto e tipo di alloggio utilizzato l Sesso, classe di età e professione dei viaggiatori l Mezzi di pagamento l Dettaglio delle spese sostenute l Opinioni sul paese visitato Variabili quantitative

10 Diffusione dei dati dell’indagine l Sito internet: www.uic.it statistiche pubblicazioni turismo internazionale dell’Italia l Informazioni ad organismi internazionali l Informazioni fornite a Pubblica Amministrazione, Università e operatori privati

11 Metodologia dell’indagine Disegno campionario stratificato Variabili di stratificazione e relativi livelli

12 La popolazione Composizione dei flussi per tipo di frontiera Anno 2003 milioni di viaggiatori

13 Punti di frontiera italiani più rappresentativi, secondo dati ISTAT sui movimenti di persone alle frontiere Metodologia dell’indagine Selezione dei punti di frontiera Integrazione con altre fonti Utilizzo di dati amministrativi sui flussi turistici, forniti da società di gestione di aeroporti, porti, ferrovie e trafori stradali

14 Ad ogni punto di frontiera si effettuano due operazioni distinte l CONTEGGIO QUALIFICATO –misura la dimensione dell’universo di riferimento (numero di viaggiatori) e la sua composizione per stato di residenza (stranieri) o visitato (italiani) l INTERVISTA –consente la disaggregazione dell’universo (caratteristiche del viaggio, del viaggiatore, ecc.) e misura la spesa ed il numero di pernottamenti Operazioni campionarie

15 Strada: rilevazione delle nazionalità e del numero dei passeggeri nei veicoli Altre frontiere: breve intervista ai viaggiatori Operazioni campionarie Conteggi qualificati

16 Somministrazione di un’intervista face-to-face Uso di un questionario strutturato Interviste alla fine del viaggio, quando il viaggiatore fa ritorno al suo stato di residenza: misurazione della spesa effettiva riduzione del problema del ricordo Durata media dell’intervista: 7-8 minuti Numero di interviste da condurre in ciascun turno di rilevazione: preassegnato Interviste Operazioni campionarie Interviste A partire da febbraio 2004, le interviste in alcuni valichi stradali sono condotte con l’ausilio delle forze dell’ordine, che agevolano il lavoro dei rilevatori

17 La stima avviene in due fasi: l Fase 1. l Tramite le informazioni elementari ottenute dal conteggio qualificato, si calcola un valore globale dei passaggi fisici per nazionalità e punto di frontiera l Fase 2. l I dati raccolti in ogni intervista, ad ogni punto di frontiera campionato, vengono espansi tramite il flusso di viaggiatori stimato nella fase 1 Disegno campionario Stima delle variabili quantitative

18 Risultati

19 Il turismo incoming nel mondo Entrate valutarie turistiche nel 2003 Primi otto paesi di destinazione Miliardi di $ Fonte: Organizzazione Mondiale del Turismo (giugno 2004) Totale mondo: 514 miliardi di $ Share = 6,1%

20 Stranieri in Italia Le entrate valutarie turistiche dell’Italia 2001 - I semestre 2004 Andamenti mensili Valori assoluti ( mln. di € ) Var. % su stesso mese anno precedente Fonte: UIC Anno 2001 = - 3,2% Anno 2003 = - 2,1% Anno 2002 = - 2,7% Anno 2003 = 27.622 Anno 2002 = 28.207 Anno 2001 = 28.977 I semestre anno 2004 = 13.004 I semestre anno 2004 = +10,9%

21 Italiani all’estero Le spese valutarie turistiche dell’Italia 2001 - I semestre 2004 Andamenti mensili Valori assoluti ( mln. di € ) Var. % su stesso mese anno precedente Fonte: UIC Anno 2001 = - 2,8% Anno 2003 = + 2,4% Anno 2003 = 18.236Anno 2001 = 16.550Anno 2002 = 17.811 Anno 2002 = + 7.6% I semestre anno 2004 = 7.310 I semestre anno 2004 = -8,0%

22 Stranieri in Italia Le entrate valutarie per regione I semestre 2004 Stranieri in Italia Le entrate valutarie per regione I semestre 2004 Valore ass. spesa (barre) 1.000 mln. di € -6% -10% Fonte: UIC -10 0% 0 +10% +10 +20% +20% -> Variazioni % su I semestre 2003 (colore) -20% -> -1% +12% +9% +23% +27% +3% +10% -30% +17% -35% +29% +4% +9% -2% +34% -4% +19% +147% +49% +22%

23 Stranieri in Italia Le spese per l’alloggio per tipo di struttura I semestre anno 2004 Fonte: UIC Composizione in base al numero di pernottamenti Composizione in base alla spesa

24 Stranieri in Italia Le entrate valutarie per provincia visitata I Semestre Anni 2003 / 2004 Spesa e variazioni percentuali su anno precedente 2004 2003 +49% Fonte: UIC Totale Italia I semestre 2004 = 13.004 mln. di € (+10,9% sul 2002) -20% +10% +9% +15% +24% +42% -3%

25 L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI ANALISI DEI MERCATI TURISTICI REGIONALI E SUB-REGIONALI Palermo 15-16 ottobre 2004 turismo@uic.it ortolani@uic.it alivernini@uic.it


Scaricare ppt "L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici."

Presentazioni simili


Annunci Google