La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA DI INGEGNERIA – SEDE DI MODENA Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Confronto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA DI INGEGNERIA – SEDE DI MODENA Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Confronto."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA DI INGEGNERIA – SEDE DI MODENA Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Confronto tra Microsoft SQL Server 2000 e MySQL 5.0 Relatore: Tesi di laurea di: Chiar.mo Prof. Entela Kazazi Sonia Bergamaschi Correlatore Ing. Antonio Sala Anno Accademico 2005/2006

2 Obbiettivo della tesi Il confronto tra i due DBMS si concentrerà sui seguenti aspetti: Portabilità Compatibilità con lo standard SQL92 Interfacce disponibili Strumenti Installazione e richieste hardware Costi e licenze Sicurezza Prestazioni

3 SQL Server 2000 RDBMS ad alte prestazioni, progettato per gestire altissimi volumi di operazioni in ambiente multiutente. Numerosi tool per lo sviluppo di applicazioni. Interfaccia grafica molto intuitiva anche per gli utenti meno esperti. Presenta vari database di sistema (master, model, tempdb, msdb, pubs, Northwind). Un database di SQL Server 2000 consiste in tre tipi di file: MDF, NDF, LDF. E possibile interagire completamente con i dati XML, questo lo rende molto flessibile e facilita molto il lavoro di chi si occupa di database orientati ad applicazioni Web. Funzionalità di analisi avanzate dei dati (OLAP).

4 MySQL 5.0 RDBMS open source composto da un client con interfaccia a caratteri e un server. Svolge il compito di DBMS nella piattaforma LAMP,una delle più usate e installate su Internet per lo sviluppo di siti e applicazioni web dinamiche. Leggero e di poco impatto sui server su cui viene installato. Semplice nellutilizzo,nella configurazione e nellamministrazione. Disponibile per una grande varietà di piattaforme. Consente lutilizzo di diversi storage engine (MyISAM, INNODB, MEMORY, NDB). Attraverso un API (Application Program Interface) è possibile creare un nuovo tipo di tabella.

5 SQL Server 2000 MySQL 5.0 VS Piattaforme:Windows NT/2000/XPAIX, AmigaOS, BSDi, Digital Unix, FreeBSD, HP-UX, GNU/Linux, Mac OS X, NetBSD, Novell NetWare, OpenBSD, OS/2 Warp, SGI IRIX, Solaris, SunOS, SCO OpenServer, SCO UnixWare, SGI Irix, Tru64, Windows (95,98, NT, 2000, 2003, XP SQL92:usa una variante del linguaggio SQL92 standard chiamata T-SQL (Transact-SQL) che è stato arricchito da funzioni proprietarie. supporta la maggior parte della sintassi SQL92 ma non è completamente compatibile allo standard ANSI SQL. Interfacce:ODBC, OLEDB,JDBC, C, C++,C#, Perl,PHP,Visual Basic e Python. ODBC,JDBC,C,C++,C#, Perl,PHP, Python. Strumenti:Trigger, Stored Procedures, Schemi, Viste e Diagrammi. Trigger, Stored Procedures, Viste e Information_Schema. Installazione:Media Difficoltà (270 MB di spazio libero su disco e 128 MB RAM) Facile (200 MB di spazio libero su disco e 32 MB RAM)

6 Confronto DBMS - SQL MySQL 5.0 al contrario di SQL Server 2000 non supporta il full outer join. Interrogazione SQL Server 2000: Relativa interrogazione per MySQL 5.0: Seleziona tutti i marker_id con il clone_id corrispondente includendo i marker_id (clone_id) per cui non esiste una corrispondenza con il clone_id (marker_id). SELECT marker_details_bac_end_sequence.marker_id, marker_details_clone.clone_id FROM marker_details_bac_end_sequence FULL JOIN marker_details_clone ON (marker_details_bac_end_sequence.marker_id = marker_details_clone.marker_id ) SELECT marker_details_bac_end_sequence.marker_id, marker_details_clone.clone_id FROM marker_details_bac_end_sequence LEFT JOIN marker_details_clone ON (marker_details_bac_end_sequence.marker_id = marker_details_clone.marker_id) UNION SELECT marker_details_bac_end_sequence.marker_id, marker_details_clone.clone_id FROM marker_details_bac_end_sequence RIGHT JOIN marker_details_clone ON (marker_details_bac_end_sequence.marker_id = marker_details_clone.marker_id) Bisogna effettuare un unione tra un left e un right outer join

7 Costi e licenze SQL Server 2000 è un RDBMS prodotto da Microsoft che fornisce solo licenze commerciali: Licenza Server: una licenza per ogni server su cui viene installato il prodotto (730$ - 24,000$) ed ogni utente o dispositivo che accede ai dati deve essere provvisto di una CAL (Client Access License) (140$ - 160$). Licenza processore: una licenza per ogni processore fisico accessibile dal sistema operativo su cui viene installato SQL Server. MySQL 5.0 è un RDBMS Open Source, scaricabile dalla rete e offre vari tipi di licenza: GNUGPL, GNULGPL o Commerciale. Ricerche senza scopo di lucro: Gratuito Uso senza modifiche della sorgente: Gratuito Uso con modifiche della sorgente ma con la restrizione di rendere open source lapplicazione sviluppata : Gratuito Con modifiche alla sorgente : da 595$ a 4995$ /server/anno

8 Sicurezza Tutti i più moderni RDBMS adottano una architettura di sicurezza basata su tre differenti livelli di protezione: autenticazione: fase di verifica dell'identità dell'utente. SQL Server 2000 : - basata sul sistema operativo - modalità mista MySQL 5.0 : - lhost dal quale viene inoltrata la richiesta di connessione - nome e password dell utente autorizzazione: fase nella quale il sistema deve determinare a quali risorse l'utente può avere accesso e con quali modalità operative. auditing: fase che si contraddistingue per l'adozione di mezzi idonei ad identificare e riconoscere possibili abusi oltre che ad assicurare l'integrità delle informazioni.

9 Confronto DBMS - Sicurezza Entrambi i DBMS supportano: la crittografia dei dati e del traffico di rete tra i sistemi client e server di una rete attraverso lutilizzo del protocollo SSL per la realizzazione di comunicazioni cifrate. lesecuzione periodica di opportune procedure di backup dei dati. lock a livello di riga. le transazioni ACID. SQL Server 2000 supporta inoltre: la restrizione dell'accesso diretto degli utenti alle tabelle facendo in modo che i dati vengano letti e scritti mediante l'utilizzo di viste e procedure registrate. la protezione, dove necessario del codice delle procedure registrate, dei triggers, delle viste e delle funzioni definite dall'utente adottando nelle apposite istruzioni SQL la clausola WITH ENCRYPTION. la possibilità di criptare i dati a livello di tabelle facendo uso di librerie.

10 Prestazioni Una delle caratteristiche fondamentali per la scelta di un RDBMS è la velocità di risposta alle interrogazioni SQL; per questo sono stati esaminati i tempi di risposta dei due DBMS. Le query sono state effettuate su due database: genes22 marker19 I due database differiscono per il numero di record in essi memorizzati : genes22 contiene 58,557 record e marker19 contiene 5,832,461 record.

11 Prestazioni – genes22 Sul database sono state effettuate le seguenti interrogazioni: Inner Join tra due o più tabelle Left/Right/Full outer join Tempi di risposta 75% delle query 25% delle query uguali superiore SQL Server 2000

12 Prestazioni – marker19 Sul database sono state effettuate le seguenti interrogazioni: Inner Join tra due o più tabelle Left/Right/Full outer Join Interrogazioni innestate Le prestazioni dei due DBMS sono molto differenti: Tempi di risposta dei DBMS QueryTempo di risposta superiore Tempo di risposta inferiore Inner Join SQL Server 2000MySQL 5.0 Left/Right/Full JoinMySQL 5.0SQL Server 2000 Query innestateMySQL 5.0SQL Server 2000

13 Conclusioni Scegliere quale DBMS usare dipende dalle esigenze del progetto specifico. - SQL Server 2000 rappresenta un RDBMS ad alte prestazioni,che presenta molte funzionalità per manipolare e gestire i dati e gli amministratori di database dispongono di tutte le funzionalità necessarie per configurare e gestire server di database sicuri. - MySQL 5.0 presenta 3 punti di forza molto importanti: Open Source Multipiattaforma Costi contenuti anche con licenza commerciale Durante lelaborato della tesi è stato approfondito lutilizzo dei due DBMS e di SQL.


Scaricare ppt "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA DI INGEGNERIA – SEDE DI MODENA Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Confronto."

Presentazioni simili


Annunci Google