La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pubblicità sanitaria: Dispositivi medici

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pubblicità sanitaria: Dispositivi medici"— Transcript della presentazione:

1 Pubblicità sanitaria: Dispositivi medici
Maurizio Cevenini Assobiomedica

2 Ambiti di scambio e comunicazione interessati
NUMERO VERDE INTERNET ALTRI MEZZI PROMOZIONALI

3 Perché esiste? Il cittadino – paziente cronico ha un forte bisogno di aumentare il livello di conoscenza della sua patologia attraverso il confronto con operatori specializzati esperti che siano in grado di aiutarlo a supportare e leggere il suo bisogno e ad orientarlo verso percorsi diagnosti terapeutici, soluzioni e prodotti appropriati.

4 Chi e quanti sono questi cittadini?
Malattie croniche : 38,8 % dei residenti in Italia ( Dati Istat 2009 ) Patologie rare ( in Italia si stimano 282 patologie) Persone con mielolesione ( > ) Persone con stomia ( > ) Persone con Slerosi Multipla ( > )

5 Perché queste persone si mettono in contatto con le aziende di dispositivi medici ?
Questi cittadini più deboli e fragili pagano il conto dei piani di rientro e dei tagli di budget in molte AZUSL e AZOSP con una zona di accesso limitato all’assistenza sanitaria e all’innovazione tecnologica ed un conseguente aumento di costi sostenuti privatamente

6 Spesa pro capite sostenuta privatamente nel 2009
2.500 € acquisto farmaci non rimborsati 1.600 € acquisto presidi medici e protesi 850 € per visite ed esami Tempi da dedicare……. Dati CnAMC – Cittadinanza Attiva IX Rapporto Roma 11 marzo 2010

7 Informazioni e materiali ricercati
Informazioni tecniche e pratiche di uso Campioni Informazioni mediche di percorsi terapeutici e di centri specializzati Chiarimenti procedure per aventi diritto Richieste personalizzate all’esigenza di salute Evoluzione della ricerca

8 Rischi principali nello scambio
Infrazione della privacy Concorrenza sleale tra aziende Violazione di copyright Extra –territorialità e trasversalità Vendita e acquisti on line Informazioni fuorvianti

9 Proposte Assobiomedica
Collaborazione tra gli stakeholders Adesione a sistema di vigilanza su rete Adesione alle convenzioni Medcrime del Consiglio d’Europa Collaborazione con EDHA

10 Proposte Assobiomedica
Semplificare e rendere facili i foglietti illustrativi ed i manuali d’uso dei prodotti Ottimizzare la comunicazione tra Medici e Pazienti Cabina di Regia Nazionale per promozione sanitaria Sviluppare e accreditare le fonti esistenti di informazione comparativa

11 In conclusione Continuare ad affrontare e vincere insieme questa sfida iniziando con l’approvazione della revisione dei Livelli Essenziali di Assistenza e con un Repertorio Assistenza Integrativa che risponda ai diritti dei cittadini in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale


Scaricare ppt "Pubblicità sanitaria: Dispositivi medici"

Presentazioni simili


Annunci Google