Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 E-Commerce 2
2
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 Imprenditorialita’ nei servizi e creazione d’impresa Capitolo 1 Imprenditorialita’ nei servizi e creazione d’impresa
3
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 Il ruolo dei servizi (1) Graduale passaggio verso la ricerca di beni superiori Produttivita’ del lavoro generalmente inferiore nelle imprese di servizi
4
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 Il ruolo dei servizi (2) Fisiologici Sicurezza Appartenenza StimaAutorealizzazione I bisogni vengono soddisfatti rispettando una gerarchia La soddisfazione dei bisogni superiori puo’ avvenire solo quando quelli inferiori sono soddisfatti
5
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 Il ruolo dei servizi (3)
6
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 Il ruolo dei servizi (4)
7
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 Il ruolo dei servizi (5)
8
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 Il ruolo dei servizi (6)
9
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 La dinamica delle imprese (1) Fonte: www.infocamere.it
10
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 La dinamica delle imprese (2) Fonte: www.infocamere.it
11
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 La dinamica delle imprese (3) Fonte: www.infocamere.it L’edilizia e i servizi connessi continuano a rappresentare il settore industriale nel quale cresce maggiormente il numero delle imprese: 3.534 è il numero delle unità in più registrate a fine trimestre nello stock della sezione “Costruzioni” del Registro delle Imprese. Segue la sezione “Altri servizi pubblici, sociali e personali”, che, tra gennaio e marzo, ha visto aumentare il proprio stock di 3.406 unità, risultato interamente determinato dalle Attività ricreative, culturali e sportive (+4.203 imprese in tre mesi). La sezione “Attività immobiliari; noleggio; informatica; ricerca” è al terzo posto con una crescita dello stock pari a 2.121 unità. I processi di ristrutturazione e, in alcuni casi, di crisi internazionale che caratterizzano le macro-sezioni “Attività manifatturiere” e “Commercio” hanno determinato nel primo trimestre dell’anno ulteriori riduzioni dello stock: -4.551 unità per il settore manifatturiero; -4.277 unità il settore del commercio.
12
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 La dinamica delle imprese (4) Profitto Vendite
13
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 Perche’ le iniziative imprenditoriali falliscono?
14
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 I problemi: FINANZA Scarsità iniziale di capitale circolante Scarsità iniziale di capitali per invest.fissi Mancata riscossione dei crediti Eccessivo indebitamento iniziale Eccessiva crescita del giro d’affari
15
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 I problemi: MARKETING (1) Difficoltà a trasferire l’aumento dei costi sui prezzi di vendita Progressiva contrazione degli ordini QDM e ordinativi costantemente insufficienti Resistenza dei clienti ad abbandonare i vecchi fornitori
16
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 I problemi: MARKETING (2) Insufficienti competenze di vendita Improvvisa cessazione degli ordini da parte dei committenti Insufficienti conoscenze sull’evoluzione dei mercati Resistenza dei clienti ad accettare prodotti innovativi
17
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 I problemi: PRODUZIONE Scarsa organizzazione della produzione Carenza di competenze tecniche e progettuali Difficolta’ nel raggiungimento del pieno utilizzo della capacità produttiva Obsolescenza dei processi
18
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 Altri problemi… Insufficiente accordo tra i soci Difficolta’ di adattamento al cambiamento tecnologico Difficoltà di gestione delle procedure amministrative e fiscali
19
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A. 2008-2009 Informazioni generali sul corso Docente: A.Basile (basilea@unict.it) Giorni ed orario di lezione (martedì-giovedì – 12:30 – 14:30) Libro di testo: Del Cogliano – Polidoro (1997), Il business plan nelle imprese di servizi, FrancoAngeli; Dispense/slides a cura del docente; Modalita’ d’esame: Orale con presentazione di un business plan;
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.