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1 Gli investimenti e i progetti per le MARCHE 30 Giugno 2009.

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Presentazione sul tema: "1 Gli investimenti e i progetti per le MARCHE 30 Giugno 2009."— Transcript della presentazione:

1 1 Gli investimenti e i progetti per le MARCHE 30 Giugno 2009

2 2 PROGRAMMA CANTIERI APERTI: GLI OBIETTIVI Cantieri Aperti è uniniziativa voluta da Autostrade per lItalia per fornire un costante aggiornamento a tutte le parti sociali sullavanzamento dei lavori e sui problemi che di volta in volta ci troviamo a dover superare Il programma, rivolto a istituzioni, utenti, residenti, media e più in generale a tutti gli stakeholder, è articolato in base a un modello di comunicazione che favorisca la diffusione di informazioni puntuali, efficaci, trasparenti e costantemente aggiornate 8 le Regioni coinvolte: Lazio, Lombardia, Valle dAosta, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Campania, Liguria. Fino ad oggi abbiamo organizzato 18 Cantieri Aperti nelle 7 Regioni interessate dai piani di potenziamento della rete e precisamente: 4 in Regione Lazio, 3 in Regione Lombardia, 1 in Regione Valle dAosta, 3 in Regione Emilia Romagna, 2 in Regione Toscana, 3 in Regione Marche con quella di oggi e 2 in Regione Campania.

3 3 CANTIERI APERTI: UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA Ciclo di conferenze stampa da tenersi ogni due mesi, in affiancamento con le istituzioni delle diverse Regioni, e con eventuale visita ai cantieri delle principali opere del territorio. 16 Totem informativi touch screen nelle aree di servizio con i video, le presentazioni, lo stato di avanzamento dei principali interventi e la presenza di un countdown dove i lavori sono già ben avviati (nelle Marche 3 Totem nelle Aree: Conero Est, Conero Ovest, Esino Ovest). 91 Cartelli informativi (16 nelle Marche) in Autostrada e nelle Aree di Servizio interessate dagli interventi con linserimento di un countdown dove i lavori sono già ben avviati Sito web www.autostrade.it (sezione Potenziamento Rete) con i videowww.autostrade.it Leaflet informativo Lavori in corso distribuito in oltre 2 milioni di copie attraverso le principali testate nazionali e i canali diretti (Punto Blu). Telecamere sui cantieri e sulle tratte interessate dai lavori su www.autostrade.it

4 4 PIANO DI POTENZIAMENTO DELLA RETE DI AUTOSTRADE PER LITALIA (*) importi da Convenzione Unica 2007. (*)

5 CONVENZIONE UNICA ANAS - AUTOSTRADE PER LITALIA INTERVENTI DEL PIANO FINANZIARIO 1997 5

6 AUTOSTRADE PER LITALIA PIANO 97 – ASSE AUTOSTRADALE (1) In data 30.07.2008 sono stati ultimati i lavori della tratta A lotti 0-2-3 da Firenze Nord a Scandicci (6,2 Km) 6

7 CONVENZIONE UNICA ANAS - AUTOSTRADE PER LITALIA INTERVENTI DEL IV ATTO AGGIUNTIVO 2002 Interventi previsti in regione Marche 7

8 AUTOSTRADE PER LITALIA IV ATTO AGGIUNTIVO 2002 8 (1) I lavori sono ultimati salvo alcune opere accessorie allesterno dellasse autostradale. MARCHE (2) La consegna dei lavori è prevista entro Luglio 2009.

9 CONVENZIONE UNICA ANAS - AUTOSTRADE PER LITALIA NUOVI INTERVENTI DI POTENZIAMENTO 9 (*) importo da Convenzione Unica 2007. La suddivisione dellimporto per ciascun intervento è calcolata in maniera parametrica

10 10 LEGENDA Rete ASPI in Regione Marche Interventi previsti ASPI Nuovo svincolo ASPI Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Rimini Nord - Cattolica Lotto 1 (***) - Importo previsto /mln 522 - Km 29,0 Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Fano - Senigallia Lotto 3 - Importo previsto /mln 336 - Km 21,0 Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Ancona Nord - Ancona Sud Lotto 5 - Importo previsto /mln 360 - Km 17,2 Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Ancona Sud - P.to S.Elpidio Lotto 6A - Importo previsto /mln 110 - Km 37,0 AUTOSTRADE PER LITALIA: 2,0 (*) MILIARDI DI INVESTIMENTI NELLE MARCHE SU 126 KM, 5 NUOVI CASELLI (**) E LO SPOSTAMENTO DELLO SVINCOLO DI SENIGALLIA. (*) Valore accertato al 23.06.2009 (**) 2 interventi nominativi previsti nel IV Atto aggiuntivo del 2002 (Sv. Marina di Montemarciano e Sv. P.to S.Elpidio) 3 interventi previsti in attuazione alle prescrizioni della CdS (Caselli di Pesaro Centro, di Fano Nord e di Ancona Ovest) (***) Tratta ricompresa nel territorio della Regione Emilia Romagna. Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Cattolica - Fano Lotto 2 - Importo previsto /mln 590 - Km 28,3 Rete ASPI in Regione Emilia-Romagna Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Senigallia - Ancona Nord Lotto 4 e Nuovo Sv. Marina di Montemarciano - Importo previsto /mln 415 - Km 18,9 A14 BOLOGNA BARI TARANTO Ancona Pesaro Urbino Ascoli - Piceno Macerata Cattolica Fano Senigallia Porto S.Elpidio Pedaso Fermo Ancona Nord Ancona Sud Rimini Nord A14 BOLOGNA BARI TARANTO Ampliamento alla 3 a corsia del tratto Ancona Sud - P.to S.Elpidio Lotto 6B e Nuovo Sv. di P.to S.Elpidio - Importo previsto /mln 154 - Km 3,3 A14 BOLOGNA BARI TARANTO Lavori propedeutici allampliamento alla 3 a corsia del tratto Rimini Nord - Ancona Sud Lotto 0 - Importo previsto /mln 23 - Km 114,4 A14 BOLOGNA BARI TARANTO

11 11 INTERVENTI PREVISTI SULLA RETE NELLE MARCHE AUTOSTRADE PER LITALIA: A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Cattolica - Porto S.Elpidio

12 12 AUTOSTRADE PER LITALIA: A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord - Porto S.Elpidio Dei 155 km della A14 si prevede entro lanno di: ultimare 37 km del lotto 6A per un importo pari a 110 /mln; consegnare lavori per altri 80 km (Lotto 1A, Lotto 1B, Lotto 2, Lotto 4 e Nuovo Sv. di Marina di Montemarciano, Lotto 6B e Nuovo Sv. Di P.to S.Elpidio) per un importo pari 1.681 /mln; aggiudicare i lavori, per appalto integrato, degli ultimi 17 km della A14 (Lotto 5) per un importo complessivo pari a 360 /mln. Inizialmente lappaltatore dovrà redigere il progetto esecutivo e successivamente inizieranno i lavori. (*) (*) limporto non comprende 22,8 /Mln del Lotto 0 i cui lavori sono stati ultimati il 04.03.2007

13 13 (*) E ormai provato che ampliare le autostrade equivale a: MAGGIORE SICUREZZA - MINORE IMPATTO AMBIENTALE Autostrade per lItalia si aspetta in futuro che vengano favoriti ed accolti con grande positività da parte del territorio gli oltre 300 km di ampliamenti previsti nella Nuova Convenzione Unica 2007 Le risposte per il futuro

14 14 Essendo stato superato il vincolo normativo, che non consentiva di affidare i lavori alla controllata Pavimental, è stato possibile pervenire allaffidamento dei lavori del Lotto 3 con tempistiche ridotte di almeno 12 mesi e molto probabilmente i lavori potranno essere completati con un anticipo di circa 6 mesi. Potevamo fare più rapidamente se: non ci fosse stata la necessità di ottenere la doppia approvazione ANAS sia sul Progetto Definitivo che sul Progetto Esecutivo (slittamento medio + 9 mesi); non fossero intervenute modifiche normative che hanno allungato notevolmente i tempi di espletamento delle procedure di affidamento, essendo ora necessario procedere alla valutazione delle offerte anomale in sequenza anziché in parallelo (slittamento medio oltre 6 mesi). AUTOSTRADE PER LITALIA: A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord - Porto S.Elpidio

15 15 A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord - Porto S.Elpidio Lotto 2 – Tratto Cattolica – Fano (dal km 145+537 al km 173+800) Intervento: Ampliamento da due a tre corsie più emergenza della A14 tra gli svincoli di Cattolica e Fano. Sono previsti i seguenti interventi: ampliamento di n. 8 viadotti (per una lunghezza complessiva di circa 850 ml.) e n.1 nuovo viadotto (150 ml.) gallerie naturali: realizzazione canna sud nuova galleria naturale Novilara (ml.831) e ampliamento canna sud della Galleria Novilara esistente (ml.293); due nuove gallerie artificiali: Boncio (ml.175) e Case Bruciate (ml.130); demolizione di n.17 cavalcavia e ricostruzione di n.14; ampliamento / rifacimento di n.72 opere darte minori (tombini, sottovia, ponticelli..); linstallazione di circa 15 km di barriere fonoassorbenti. Lunghezza: 28,3 km Investimento: 589,7 /mln. (di cui 65,0 /mln di opere posticipate che avranno un diverso iter approvativo ed attualmente in fase di progettazione preliminare) Situazione attuale: Il 28.11.2006 è stata dichiarata la compatibilità ambientale del progetto; Il 21.12.2006 il Ministero delle Infrastrutture ha emesso il Provvedimento Finale di Intesa Stato - Regione che autorizza con prescrizioni lesecuzione delle opere; Il 19.10.2007 è stato trasmesso allANAS il Progetto Definitivo che è stato approvato il 02.05.2008; Il 06.08.2008 è stato trasmesso ad ANAS il Progetto Esecutivo che è stato approvato l08.10.2008. Procedure di gara in corso: il 28.10.2008 è avvenuta la pubblicazione del bando di gara sulla G.U.C.E; in data 19.03.2009 si è tenuta la seduta di gara con l'apertura delle offerte; sono pervenute 10 offerte, tre delle quali sono risultate anomale. E' in corso la verifica della 1 a offerta anomala, che si prevede di concludere per fine luglio 2009; il tempo necessario per verificare ogni anomalia è quantificabile in circa 3,5 mesi e lobiettivo è di affidare i lavori entro lanno. Al momento si registrano 5 ricorsi presentati in relazione alle attività espropriative del lotto. Successivamente allaffidamento, inizieranno i lavori la cui durata prevista per lesecuzione è di 47 mesi.

16 16 A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord - Porto S.Elpidio Lotto 3 – Tratto Fano – Senigallia (dal km 173+800 al km 194+800) Intervento: ampliamento da due a tre corsie più emergenza della A14 tra gli svincoli di Fano e Senigallia. Sono previsti i seguenti interventi : lo spostamento dellattuale svincolo di Senigallia da nord a sud; ampliamento di 3 viadotti per una lunghezza di 730 ml; lampliamento/rifacimento di n. 79 opere darte minori (tombini, sottovia, ponticelli,…); la demolizione di n.15 cavalcavia e ricostruzione di n.12; linstallazione di circa 15 km di barriere fonoassorbenti. Lunghezza: 21,0 km Investimento: 335,7 /mln Situazione attuale: Il 28.12.2006 è stata dichiarata la compatibilità ambientale del progetto; Il 23.01.2007 il Ministero delle Infrastrutture ha emesso il Provvedimento Finale di Intesa Stato - Regione per le opere in asse mentre lo stesso per le opere compensative è stato emesso in data 24.09.2007; Il 07.01.2008 è stato inviato allANAS il Progetto Definitivo che è stato approvato il 23.09.2008. Il 13.11.2008 è stato inviato allANAS il Progetto Esecutivo che è stato approvato il 03.03.2009. In data odierna è avvenuta la consegna dei lavori alla controllata Pavimental SpA: con nota del 07.04.2009 ASPI ha comunicato di procedere con l'affidamento dei lavori all'impresa Pavimental SpA; in data 11.06.2009 si sono concluse le operazioni di verbalizzazione dello stato di consistenza e di immissione in possesso relative al lotto in argomento. Al momento si registra 1 ricorso presentato in relazione alle attività espropriative del lotto. La durata prevista per lesecuzione dei lavori è di 36 mesi sebbene, grazie allaffidamento alla controllata Pavimental SpA, si ritiene di poter ultimare i lavori con un anticipo stimato in circa 6 mesi.

17 17 A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord - Porto S.Elpidio Lotto 4 – Tratto Senigallia – Ancona nord (dal km 194+800 al km 213+740) e Nuovo Svincolo di Marina di Montemarciano (Km 200+500) Intervento: Ampliamento da due a tre corsie più emergenza della A14 tra gli svincoli di Senigallia ed Ancona nord. E previsto tra laltro: ampliamento di 4 viadotti per una lunghezza di 820 ml; galleria naturale Cavallo: realizzazione nuova canna sud in variante (530 ml.) ed ampliamento attuale canna sud (523 mln.) da utilizzare in direzione nord; lampliamento di 92 opere darte minori (tombini, sottovia, ponticelli,…); la demolizione di n.9 cavalcavia e ricostruzione di n.8; linstallazione di 14 km di barriere fonoassorbenti; la realizzazione del Nuovo Sv. di Montemarciano che verrà realizzato fra quello di Senigallia e quello di Ancona Nord e consentirà una migliore accessibilità alla zona di Marina di Montemarciano e Falconara evitando così la congestione sulla S.S.16. Lunghezza: 18,9 km Investimento: 415,0 /mln Situazione attuale: Il 28.12.2006 è stata dichiarata la compatibilità ambientale del progetto; Il 23.01.2007 il Ministero delle Infrastrutture ha emesso il Provvedimento Finale di Intesa Stato - Regione per le opere in asse mentre lo stesso per le opere compensative è stato emesso in data 24.09.2007; Il 07.01.2008 ASPI ha inviato allANAS il Progetto Definitivo che è stato approvato il 13.06.2008. Il 08.10.2008 ASPI ha inviato allANAS il Progetto Esecutivo che è stato approvato il 12.03.2009. Procedure di gara in corso: in data 03.04.2009 ASPI ha pubblicato il bando di gara su GURI ed in data 08.04.2009 su GUCE; in data 11.05.2009 sono pervenute ad ASPI le richieste di prequalifica; in data 03.06.2009 si è svolta la seduta di prequalifica e sono state ammesse 17 imprese a presentare offerta; la scadenza per la presentazione delle offerte è prevista il 15.09.2009. Occorreranno poi 3,5 mesi come tempo necessario a verificare ogni offerta anomala. Lobiettivo è di consegnare i lavori entro lanno. Al momento si registrano 4 ricorsi presentati in relazione alle attività espropriative del lotto. Successivamente allaffidamento, inizieranno i lavori la cui durata prevista per lesecuzione è di 44 mesi.

18 18 A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord - Porto S.Elpidio Lotto 5 – Tratto Ancona nord – Ancona sud (dal km 213+740 al km 230+973) Intervento: ampliamento da due a tre corsie più emergenza della A14 tra gli svincoli di Ancona nord ed Ancona sud. Sono previsti i seguenti interventi : ladeguamento di 4 viadotti per una lunghezza di 380 ml, la realizzazione di 3 nuovi viadotti per una lunghezza di 800 ml; galleria naturale Sappanico (1.007 ml.): è prevista la realizzazione di una nuova canna; galleria naturale Montedomini (300 ml.): è previsto lampliamento in sede; lampliamento di 89 opere darte minori (tombini, sottovia, ponticelli,…); lampliamento di n.5 cavalcavia; linstallazione di 7 km di barriere fonoassorbenti; ladeguamento della Stazione di Ancona Sud. Lunghezza: 17,2 km Investimento: 359,8 /mln (di cui 9,5 /mln di opere posticipate che avranno un diverso iter approvativo da avviarsi contestualmente alla realizzazione a cura di ANAS della bretella di collegamento con il porto) Situazione attuale: Il 28.11.2006 è stata dichiarata la compatibilità ambientale del progetto; Il 12.01.2007 il Ministero delle Infrastrutture ha emesso il Provvedimento Finale di Intesa Stato - Regione che autorizza con prescrizioni lesecuzione delle opere; Lintegrazione del Progetto Definitivo, inviato da ASPI in data 17.09.2007, è stato approvato dallANAS in data 18.01.2008. Procedure di gara in corso per Appalto Integrato: il 30.05.2008 è avvenuta la pubblicazione del bando di gara per Appalto Integrato sulla G.U.C.E; il 11.11.2008, scadenza prevista per la ricezione delle offerte, sono pervenuti ad ASPI 13 plichi; delle 13 offerte pervenute, 4 sono risultate anomale. A seguito di procedimento di valutazione, in data 20.05.2009 è stata esclusa la prima offerta. Attualmente è in corso di valutazione la 2 a offerta anomala che si prevede di concludere entro luglio 2009; il tempo necessario per verificare ogni anomalia è quantificabile in circa 3,5 mesi e lobiettivo è di affidare i lavori entro lanno; concluso laffidamento, limpresa aggiudicataria dovrà predisporre il Progetto Esecutivo che sarà poi validato dallANAS. Al momento si registrano 2 ricorsi presentati in relazione alle attività espropriative del lotto. La durata prevista per la esecuzione dei lavori è di 51 mesi.

19 19 A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord - Porto S.Elpidio Lotto 6A – Tratto Ancona Sud – Porto Sant Elpidio – Interventi di 1 a Fase (dal km 230+973 al km 265+100 e dal km 268+426 al km 271+273) Intervento: La tratta in oggetto è caratterizzata, in buona parte, da una configurazione già predisposta per la realizzazione della terza corsia, la quale potrà essere realizzata senza la necessità di acquisire nuove aree. Il progetto esecutivo approntato riguarda, quindi, tutti gli interventi (definiti nella 1° fase) che è possibile realizzare senza espropri; tutti gli altri, sono stati inseriti nel progetto di 2° fase (Lotto 6- B). Gli interventi di 1° fase consistono principalmente in: realizzazione della corsia aggiuntiva ( formazione rilevati, pavimentazioni, barriere, opere accessorie); rotazione degli impalcati per ladeguamento della pendenza trasversale; installazione di 19,5 km di barriere fonoassorbenti. Lunghezza: Per complessivi 37,0 km sui circa 40,3 km di lunghezza totale della Tratta Investimento: 109,6 /mln Situazione attuale: Nel mese di febbraio 2007 sono stati aggiudicati i lavori all ATI Consorzio Stabile CONSTA – Costruzioni Giuseppe MONTAGNA. In data 23.03.2007 sono stati consegnati i lavori. Lavori in corso (lavori consegnati il 27.03.2007). Il termine di ultimazione dei lavori è previsto per fine dicembre 2009. Ad oggi risultano completati circa 7 km. fra Ancona Sud e larea di servizio Conero Ai primi del prossimo mese di agosto il suddetto tratto si allungherà verso Loreto passando da 7 ad 11km. E ad esso si aggiungerà un ulteriore tratto di 7 km. fra Loreto e Civitanova. I tratti completati risulteranno essere complessivamente circa 18 km. pari al 49% del totale.

20 20 A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord - Porto S.Elpidio Lotto 6B – Tratto Ancona sud – Porto Sant Elpidio – Interventi di 2 a fase (dal km 265+100 al km 268+426) e Nuovo svincolo di Porto SantElpidio (Km 270+400) Intervento: Gli interventi riguardano la tratta a cavallo della galleria artificiale Corva ed alcune opere darte da ampliare; essi consistono principalmente in: lampliamento di 13 viadotti (di lunghezza complessiva pari a circa 2,6 Km); galleria artificiale Corva (150 m); lampliamento di 5 opere darte minori; linstallazione di 5 km di barriere fonoassorbenti la realizzazione del nuovo svincolo di P.to Sant Elpidio. Questintervento verrà realizzato fra lo svincolo di Macerata/Civitanova M. e quello di Fermo/Porto S. Giorgio e consentirà una migliore accessibilità alla rete autostradale su esso gravitante e una ridistribuzione dei flussi di traffico sui caselli vicini e sulla viabilità ordinaria per il traffico pendolare ed estivo. Lunghezza: Per complessivi 3,3 km sui circa 40,3 km di lunghezza totale della Tratta Investimento: 154,2 /mln Situazione attuale: Il 28.11.2006 è stata dichiarata la compatibilità ambientale del progetto; Il 12.01.2007 il Ministero delle Infrastrutture ha emesso il Provvedimento Finale di Intesa Stato - Regione che autorizza con prescrizioni lesecuzione delle opere; Lintegrazione del Progetto Definitivo, inviato da ASPI in data 30.07.2007, è stato approvato dallANAS in data 27.11.2007; ASPI in data 07.01.2008 ha inviato allANAS il Progetto Esecutivo che è stato approvato il 02.05.2008. Procedure di gara in corso: il 23.05.2008 è avvenuta la pubblicazione del bando di gara sulla G.U.C.E; il 20.10.2008 sono pervenuti ad ASPI 12 offerte di cui 4 sono risultate anomale; il 22.01.2009 è avvenuta lesclusione del primo anomalo ed in data 17.04.2009 lesclusione del secondo; attualmente sono in corso le verifiche del terzo anomalo, che si prevede di concluderle per luglio 2009; il tempo necessario per verificare ogni anomalia è quantificabile in circa 3,5 mesi e lobiettivo è di affidare i lavori entro lanno. Successivamente allaffidamento, inizieranno i lavori la cui durata prevista per lesecuzione è di 37 mesi.

21 21 A14 Bologna-Taranto: Ampliamento alla 3 a corsia Rimini Nord - P.to S.Elpidio Lotto 0 – Tratto Rimini Nord - Ancona Sud Intervento : I lavori riguardano lesecuzione del rinforzo del pacchetto di pavimentazione in corrispondenza dellattuale corsia di marcia, al fine di ridurre al massimo le interferenze dei cantieri durante i lavori di 3° corsia e per rendere più flessibile lo spostamento del traffico sulla carreggiata. Lunghezza : 110,0 km complessivi (per interventi su tratti di carreggiata Nord/Sud) Investimento: 22,9 /mln Inizio lavori: 10.10.2005 Situazione attuale: I lavori sono stati ultimati il 04.03.2007

22 22 Opere a favore del territorio per migliorare laccesso allautostrada I provvedimenti finali delle Conferenze di Servizi contengono la prescrizione di realizzare alcune opere in favore del Territorio, per un totale stimato in circa 210,0 /Mln. Ulteriori prescrizioni in tema ambientale

23 23 AUTOSTRADE PER LITALIA NELLE MARCHE INTERVENTI SULLA INFRASTRUTTURA DI RETE Pavimentazioni drenanti: copertura pari al 100 % della rete 1; Barriere Antirumore:Installazioni di barriere antirumore per circa 0,5 km; Potenziamento di 3 caselli: Avvenuta riqualificazione con interventi di rilievo ai caselli di Fano ed Ancona Sud; Prevista riqualificazione con interventi di rilievo al casello di Civitanova Marche. Interventi su 12 Aree di Servizio: 3 aree già ristrutturate (Conero Ovest, Esino Ovest, Metauro Est); 8 aree con interventi in corso (Chienti Est, Conero Est, Esino Est, Foglia Est, Foglia Ovest, Metauro Ovest, Piceno Est, Piceno Ovest,); 1 aree con lavori da avviare/completare entro il 2009 (Chienti Ovest). 1) Percentuale al netto delle zone interessate da tratte di montagna o a criticità neve, gallerie, tratte soggette a nuovi lavori e TAV, piazzali di stazione e pavimentazioni speciali ad alta aderenza.

24 24 AUTOSTRADE PER LITALIA NELLE MARCHE GLI ITER AUTORIZZATIVI DA SBLOCCARE / ACCELERARE A14 3 a corsia Rimini Nord-P.to S.Elpidio Lotto 2 Tratto Cattolica - Fano Nessuna Criticità Al momento si registrano 5 ricorsi presentati in relazione alle attività espropriative del lotto. A14 3 a corsia Rimini Nord-P.to S.Elpidio Lotto 3 Tratto Fano - Senigallia Nessuna Criticità Al momento si registra 1 ricorso presentato in relazione alle attività espropriative del lotto. A14 3 a corsia Rimini Nord-P.to S.Elpidio Lotto 4 e Nuovo Svincolo di Marina di Montemarciano Tratto Senigallia - Ancona Nord Nessuna Criticità Al momento si registrano 4 ricorsi presentati in relazione alle attività espropriative del lotto. A14 3 a corsia Rimini Nord-P.to S.Elpidio Lotto 5 Tratto Ancona Nord - Ancona Sud Nessuna Criticità Al momento si registrano 2 ricorsi presentati in relazione alle attività espropriative del lotto. Criticità 18.11.2008Criticità 30.06.2009


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