La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati."— Transcript della presentazione:

1 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati Bolzano, Novembre 2004

2 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 1.Premessa 2.Obiettivi dellindagine 3.I risultati dellindagine 4.Considerazioni finali INDICE

3 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 1. PREMESSA Nel mese di luglio 2004 è stata svolta unindagine conoscitiva sul grado di soddisfazione da parte dei genitori dei bambini/ragazzi che hanno frequentato i Centri Ludici nellambito delle iniziative Estate ragazzi/Estate bambini - edizione 2004. A tale fine sono stati distribuiti questionari anonimi a tutti i genitori. Hanno risposto i genitori di 669 bambini su un totale di 1.471 bambini iscritti: il tasso di risposta è stato pari a 45,5%.

4 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 2. OBIETTIVI DELLINDAGINE Verificare il grado di soddisfazione delliniziativa Focalizzare lattenzione in modo differenziato rispettivamente sul tipo specifico di iniziativa, sui diversi periodi di frequenza e sui singoli Centri Ludici Confrontare i risultati con quelli del 2003 laddove possibile Cogliere eventuali esigenze attualmente non soddisfatte

5 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 3. I RISULTATI DELLINDAGINE Gli aspetti considerati: Profilo dellutenza Analisi delle risposte per Centro Ludico, tipo di iniziativa, periodo di frequentazione e confronto con lindagine precedente La soddisfazione complessiva Il giudizio su aspetti organizzativi Aspetti positivi e di attenzione Suggerimenti

6 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città PROFILO DELLUTENZA Letà media dei bambini/ragazzi è pari a 8,09 anni. L81% dei genitori ha compilato il questionario in lingua italiana. L81% dei padri ed il 79% delle madri sono occupati: il 61 % delle madri svolge lavoro a part-time contro il 2,2% dei padri. Il 73,8% dei bambini vive con entrambi i genitori, il 14,3% con la sola madre. In media le famiglie coinvolte hanno 1,85 figli.

7 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LA SODDISFAZIONE COMPLESSIVA Nellesprimere un giudizio complessivo sulliniziativa in una scala da 1 (per nulla soddisfatto) a 10 (molto soddisfatto), la media della valutazione degli intervistati si posiziona sul punteggio 8,50 (2003: 8,69).

8 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città LA SODDISFAZIONE COMPLESSIVA (continua) Analizzando il giudizio complessivo per periodo di frequenza, il voto più alto (8,62) è stato espresso in riferimento al terzo turno (26.07-30.07), mentre il secondo turno delliniziativa (12.07- 23.07) ha ottenuto il voto più basso con 8,48. Per quanto riguarda il giudizio diversificato per Centro Ludico, il voto più basso è stato dato presso Vittorino da Feltre (7,93), mentre quello più alto è stato raggiunto dalla E.F.Chini (8,95). Estate ragazzi-elementari ha ottenuto il voto più alto tra i tipi di iniziative con l8,67 – come peraltro già nel 2003.

9 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Livello di soddisfazione complessiva per periodo di frequenza

10 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Livello di soddisfazione complessiva per tipo di iniziativa

11 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Soddisfazione con personale, attività ed orari

12 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città la varietà dellattività e lanimazione (71 citazioni) il personale (63 citazioni) liniziativa in generale (56 citazioni) lorganizzazione, le strutture, la logistica (33 citazioni) lopportunità di socializzazione (31 citazioni) I punti di forza I maggiori punti di forza individuati dai genitori delliniziativa Estate ragazzi/Estate bambini risultano essere stati:

13 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città per lanimazione e le attività (41 citazioni): poca varietà per lorganizzazione complessiva (19 citazioni): logistica non soddisfacente per il personale (19 citazioni) : bambini poco seguiti, poco entusiasmo/esperienza per la ristorazione (17 citazioni): poca varietà I punti di attenzione Come punti di attenzione sono stati segnalati principalmente i seguenti aspetti :

14 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città ALTRE OSSERVAZIONI DEL CAMPIONE Tra le principali osservazioni apportate liberamente dai genitori in apposito spazio, si segnalano, in ordine decrescente di interesse i seguenti suggerimenti: maggiore copertura estiva delliniziativa (30 citazioni) maggiore varietà nellanimazione/attività (25 citazioni) maggiore flessibilità degli orari (8 citazioni) maggiore qualità del cibo (7 citazioni) più cura nella selezione del personale (7 citazioni)

15 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città 4. CONSIDERAZIONI FINALI Al secondo anno di indagine sul grado di soddisfazione del servizio Estate ragazzi/Estate bambini, si rileva nuovamente un alto grado di apprezzamento complessivo sul servizio, nonostante questo risulti lievemente inferiore a quello registrato nella corrispondente indagine relativa allanno 2003. Anche nellambito di valutazione di aspetti specifici del servizio, si riscontra mediamente una lieve flessione della positività sulla scala dei rispettivi giudizi, pur nel contesto di un rinnovato apprezzamento generale.

16 A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città CONSIDERAZIONI FINALI (continua) I punti di attenzione espressi dallindagine, seppure in proporzione minoritaria rispetto a corrispondenti valutazioni positive, sono essenzialmente quelli già emersi nel 2003. In particolare: Richiesta di maggiore varietà nellanimazione e nelle attività Richiesta di maggiore varietà nella ristorazione Insufficiente copertura estiva del servizio Specifici aspetti di logistica da migliorare


Scaricare ppt "A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati."

Presentazioni simili


Annunci Google