La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Del luoco luno immenso, laltro finito 1- Methodus ad tradendam geographiam (1598) 2- L Atlas Chinensis di Martino Martini (1658) 3- I Favori celesti di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Del luoco luno immenso, laltro finito 1- Methodus ad tradendam geographiam (1598) 2- L Atlas Chinensis di Martino Martini (1658) 3- I Favori celesti di."— Transcript della presentazione:

1 Del luoco luno immenso, laltro finito 1- Methodus ad tradendam geographiam (1598) 2- L Atlas Chinensis di Martino Martini (1658) 3- I Favori celesti di Eusebio Chini (1699) 4- Nota bibliografica

2 Methodus ad tradendam geographiam (1598) Nel Collegio romano i gesuiti mettono a punto la loro ratio studiorum Antonio Possevino* segnala necessità e splendore della geografia: Dopo lAstronomia segue il modo di insegnare la Cosmografia, la quale descrivendo il mondo composto di quattro elementi e del cielo, primieramente contempla i circoli, da quali si comprende la composizione della Sfera sopra celeste … la ragione dei climi…i circoli meridiani (Possevino.235) Il luoco è composto di due nature, uno immenso, infinito distinto da ogni compagnia e occupazione corporale comprendente se stesso, pieno di se stesso, penetrante colle sue virtù ed efficacia, cioè il Signore IDDIO, il quale per questo tra gli altri nomi è detto in lingua Hebrea MAKON cioè LUOCO. Laltro luoco poi, il quale è il mondo; della cui creazione, poi figura (Possevino 236). La geografia diventa non solo interprete, ma eziandio ministra della Filosofia morale Dainville (1940) : 1- Ruolo di Possevino in una struttura educativa rigida 2- il compito della geo. è, secondo tradizione, quello di porre il globo terrestre sotto i nostri occhi mediante carta e relazione (p.49) 3- Tolomeo e Strabone, cartografia e cosmografia, sono i modelli. Il primo versato nelle discipline matematiche e nei metodi storici il secondo (in historicis quae geographiae praecipua lux) (p.53) Gesuita (1533-1611), campione della Controriforma, tra le opere la relazione sulla Moscovia.

3 L Atlas Chinensis di Martino Martini (1658) Lantiporta del Novus Atlas: un gigantesco portinaio esclama: Clausa recludo. Al di sopra di mura possenti, che dividono dentro e fuori, siede il papa investito dalla luce divina che riflette su giovanissimi angeli in parte sugli spalti e in parte ai piedi delle mura. Il gruppo di angeli-putti è impegnato alla costruzione del mappamondo e alla sua traduzione in planisfero. Una sfera armillare, un compasso, un bastone di Giacobbe indicano le funzioni della scienza. Sloterdijk registra loffensiva permanente delle scoperte, delle conquiste, delle annessioni e delle attribuzioni di nomi con cui gli europei, nella loro avanzata per terra e per mare, si fanno una solida posizione nellEsterno universale(p.57)

4 I Favori celesti di Eusebio Chini (1699) Eusebio Chini appena arrivato in Pimeria, 14 marzo 1687: Dietro il consiglio del padre visitatore, subito quello stesso giorno ci addentrammo a ponente e dopo dieci leghe trovammo un luogo molto buono, Caborica, con abitanti affabili: ad esso per volontà del padre visitatore ponemmo il nome di S. Ignazio. Tornando per la via del nord incontrammo un altro buon posto… (p.23) Altro mezzo temporale che nostro Signore ci dà in aiuto a queste nuove conquiste, sono le grosse fattorie che già esistono di bestiame grosso e piccolo, branchi di cavalle e molte bestie da cavalcatura, cavalli e muli, bestie da trasporto (pp. 215, 229) Le regole di Ignazio da Loyola: distinctius exactius, quo universalius eo divinius Relazioni ed epistole obbediscono a regole precise e …non sono mai private

5 Nota bibliografica 1- Antonio Possevino, Apparato allhistoria di tutte le nazioni et il modo di studiare la geografia, Venezia 1598 2- Martino Martini, Novus atlas chinensis, Amsterdamm 1658 3- Eusebio Chini, Favori celesti. Cronaca della Pimeria Alta (1699), Trento 1991 4- Francois de Daiville, La géographie des humanistes, Parigi 1940 5- Peter Sloterdijk, Lultima sfera. Breve storia della globalizzazione, Roma 2005


Scaricare ppt "Del luoco luno immenso, laltro finito 1- Methodus ad tradendam geographiam (1598) 2- L Atlas Chinensis di Martino Martini (1658) 3- I Favori celesti di."

Presentazioni simili


Annunci Google