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3- Hegel sulle Alpi bernesi

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Presentazione sul tema: "3- Hegel sulle Alpi bernesi"— Transcript della presentazione:

1 3- Hegel sulle Alpi bernesi
Sublime 1- Nota bibliografica 2- Kant e il sublime 3- Hegel sulle Alpi bernesi Francesco Micelli 2012

2 Nota bibliografica E. Burke, Inquiry into the Origin of our Ideas of the Sublime and Beautiful (1756) E. Kant, Critica del Giudizio (1790) F. Schiller, Del sublime. A proposito di alcune idee kantiane ulteriormente considerate (1793) G. W.F. Hegel, Diario di viaggio sulle Alpi bernesi (1796) J-F. Lyotard, Peregrinazioni (1988) N. Broc, Les montagnes au siécle des lumières (1991)

3 Kant e il sublime Burke: il bello e il sublime sono idee di diversa natura: Il terrore e il dolore provocano godimento perché nell’animo sono liberati dal pericolo (III, 27) Kant : il sublime ha due componenti: 1- grandezza sproporzionata alle facoltà sensibili (s. matematico) o di potenza terrificante (s. dinamico) 2- sentimento di includere la sproporzione, di dominarla (&27)

4 Disposizione dell’animo al sentimento del sublime (&29).
Critica del Giudizio Disposizione dell’animo al sentimento del sublime (&29). 1- Disagio del buon selvaggio di fronte a forze incontrastabili. “Quel buono e peraltro intelligente contadino savoiardo ( di cui parla il signor di Saussure) chiamava senz’altro pazzi tutti gli amatori delle alte montagne” 2- Il sentimento del S. esige una certa cultura, ma ha fondamento nella natura umana, in qualche cosa che si può supporre di esigere da ognuno 3- Esigiamo il consenso sotto una condizione soggettiva (ma che ci crediamo autorizzati a esigere in ognuno) cioè il sentimento morale Sentimento che ha a fondamento principi a priori, fuori dalla psicologia empirica dove resterebbero sepolti tra i sentimenti del piacere e dolore

5 Hegel sulle Alpi bernesi
Schiller: terrore come sensibilità, controllo e fierezza come ragione (forza cognitiva e forza vitale) Hegel : istitutore a Berna vede una “miserabile cittadina fatta di case bizzarre”, la “compressione delle valli”, ascolta il rombo di un tuono “che finisce però per risultare noioso”, osserva i due monti Aiger come spoglio “ammasso roccioso”. Ammette per i ghiacciai un “nuovo tipo di veduta” esclude che possano offrire “occupazione allo spirito”

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