La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione destinata ai monitori

2 Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport

3 Gestione

4 Principi di base  Con «cool and clean» i giovani imparano ad assumersi le loro responsabilità  «cool and clean» presenta gli adulti (in particolare i monitori e gli sportivi di punta) come esempi da seguire  «cool and clean» è sinonimo di prevenzione globale orientata verso la pratica e verso i bisogni Fissare e raggiungere degli obiettivi Correttezza e rispetto Divertirsi facendo movimento e vivendo esperienze di gruppo Assumersi la responsabilità nei confronti di sé stessi e del gruppo Accettare gli insuccessi e reagire di conseguenza Non consumare tabacco in ambito sportivo Non consumare alcool al di sotto dei 16 anni Consumo moderato di alcool in ambito sportivo a partire dai 16 anni Non consumare canapa in ambito sportivo Evitare il doping Evitare la violenza

5  comportamento auspicato    Commitment (impegni)   Monitori   Obiettivo I commitment stanno al centro di «cool and clean»

6 I cinque commitment (impegni) 1. Voglio arrivare in alto! (Sport giovanile di competizione) 1. Voglio raggiungere i miei obiettivi! (Sport giovanile) 2. Mi comporto correttamente! 3. Non faccio uso di doping! 4. Rinuncio al consumo di tabacco e di canapa e se bevo alcool lo faccio sempre in modo responsabile. 5. Io …! Noi … (commitment individuale)!

7 Campo d‘azione di «cool and clean» Allenamento Gara Prima dell‘ allenamento/ gara Dopo l‘ allenamento/ gara Scuola Uscite Tempo libero Casa Allenamento e gara  influenza diretta da parte del monitore Immediatamente prima e dopo l‘allenamento e la gara  influenza diretta da parte del monitore Periodo fra gli allenamenti e le gare  nessuna influenza diretta «cool and clean» agisce in primo luogo in ambito sportivo ma cerca di estendere il suo raggio d‘azione anche al di fuori del cerchio.

8 Gioco fondato su un concetto preventivo e pedagogico Breve discussione sul gioco, stabilire un nesso con i commitment. Azione Riflessione Come mettere in pratica «cool and clean» in seno alla società

9 Giochi sui commitment

10

11 Materiale per monitori


Scaricare ppt "Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport."

Presentazioni simili


Annunci Google