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PubblicatoAngelo Nicolosi Modificato 9 anni fa
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L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione
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2 L’Università degli studi di Firenze 4 poli 12 facoltà, 70 dipartimenti 2299 docenti + 111 lettori/collaboratori linguistici 1797 personale tecnico-amministrativo 58284 studenti (oltre 60000 considerando anche Master, Scuole di specializzazione e Dottorati di Ricerca) (Dati aggiornati al 31/07/04)
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3 L’adesione al progetto CAF Fortemente voluta dal Direttore Amministrativo Importante occasione per la diffusione di una cultura organizzativa orientata alla qualità
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4 Scelta del campo di applicazione Processo “Formazione del personale” Perché: –Ruolo strategico e trasversale in tutta l’organizzazione –Necessità di riorganizzazione (CAF visto come strumento ideale per gestire tale fase) –Numericamente significativo –In prospettiva, ampia diffusione della conoscenza del modello CAF
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5 Conseguenze della scelta Parziale “rivisitazione” del modello per adeguarlo al processo Leadership – ownership Politiche e strategie derivanti da quelle generali Gestione delle risorse condizionata Utenti “interni”
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6 Modalità autovalutazione Questionario + interviste faccia a faccia Perché: –Pochi “capi” (focus group non adeguati) –Intervista strumento idoneo a confrontarsi con DA –Molti collaboratori di livello “operativo” (questionario)
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7 Formazione Formazione gruppo si supporto (totale 5 membri) Riunione propedeutica per la presentazione del processo formazione del personale a tutti i dirigenti coinvolti Pagina web per la diffusione delle informazioni + Newsletter di Ateneo
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8 Questionario Rielaborazione del questionario 60 domande + aggiuntivo per i processi 47 domande adeguamento terminologia Invio ai soggetti coinvolti (circa 130) Workshop per sensibilizzazione, illustrazione e compilazione Elaborazione risultati
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9 Esempio elaborazione
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10 Risultati elaborazione Tasso di risposta intorno al 50% Indicazioni in linea con le aspettative Alcuni dubbi sulla comprensione di alcuni quesiti Sostanziale coerenza delle risposte
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11 19 schede Compilate dal responsabile del processo La struttura del processo non prevede altri capi che potessero rispondere a tutti gli elementi del modello Nel nostro caso questo è stato l’input più importante
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12 Interviste faccia a faccia Intervista al responsabile per approfondire contenuti 19 schede Intervista al direttore amministrativo incentrata su alcuni degli elementi del modello (il suo ruolo nell’ambito del processo non è tale da consentire riposta su tutti i fattori)
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13 Raccolta risultati Evidenziate le maggiori carenze Pochi risultati effettivamente disponibili Valutazione elementi messi a disposizione dal responsabile del processo Analisi da parte di tutto il gruppo di lavoro
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14 Registro autovalutazione Raccolta di tutti gli input Punteggi da schede + punteggi da questionari Lavoro di gruppo Punti forti e aree di debolezza Punteggi definitivi
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15 Relazione di autovalutazione In fase di realizzazione Determinazione delle priorità Scelta delle aree da migliorare più importanti
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