La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Hortus Eden 1- L’immagine cartografica 2- Hortus Eden

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Hortus Eden 1- L’immagine cartografica 2- Hortus Eden"— Transcript della presentazione:

1 Hortus Eden 1- L’immagine cartografica 2- Hortus Eden
3-Systema Naturae e Mappa mundi 4- L’epoca del globo 5- Nota bibliografica Francesco Micelli 27/3 magistrale Ud

2 L’immagine cartografica
Secondo Agostino il paradiso terrestre non è mera allegoria, ma fatto … terrestre (F 2009, pp.20-21) . Quasi tutte le carte medievali fino al Duecento segnano oriente e paradiso terrestre (ivi) Quindi spazio e tempo, passato-presente-futuro. Non sono inventario di oggetti, ma natura del reale, piano divino di salvazione degli uomini (ivi) Segnare sulle carte un posto che non è di questa Terra, ha giustificato la riduzione a mappa della Terra intera. Mondo e immagine si equivalgono per … albero della conoscenza (ivi)

3 Hortus Eden Hortus Eden secondo Linneo fu piccola isola dove tutte le piante attuali vivevano in funzione dell’uomo Il ritiro delle acque aumenta lo spazio abitabile: dispersioni delle specie vegetali e animali Recuperare il dominio del creato è garantito dalle Scritture, è compito dei “pauci qui vitam his curis vacuam agere potuerunt” C. Linneo, Fauna suecica, Stoccolma 1761 Prefatio pp. IV, V.

4 Systema Naturae e Mappa mundi
Dovere di ogni scienziato secondo Linneo: 1- Inventario degli oggetti dispersi 2- Riconoscere la razionalità del disegno divino 3- Ammettere che il processo distributivo è ancora in atto Farinelli: il Mappamondo di Fra Mauro camaldolese (1450) segna il transito dall’immagine medievale a quella moderna. L’Eden è infatti… cacciato in un angolo perché saeclum Tempo e mundus Luoghi sono distinti. Il mundus diventa tolemaica realtà geometrica (F pp.22-23) Francesco Micelli 27/3 magistrale Ud

5 L’epoca del globo Sloterdijk propone gli stessi problemi:
La carta della terra assorbe la terra, elimina le estensioni reali e conquista il mondo risolvendolo in immagine (cit. quasi rituale di Heidegger) Dopo Colombo tutti i punti della Terra hanno lo stesso valore, sono localizzabili in uno spazio omogeneo. Neutralizzati: fine di ogni Weltinnenraeume (Rilke IX elegia duinese, ma Welt ist draussen…) Le carte geografiche guidano l’offensiva permanente sferrata dalle scoperte ed esplorazioni con cui gli europei avanzano nel Fuori (Sloterdijik pp )

6 Nota bibliografica F. Farinelli, La crisi della ragion cartografica, Torino 2009 qui come puntualizzazione di Geografia P. Sloterdijik, L’ultima sfera, Roma 2005 C. Linneo, Fauna suecica , Stoccolma 1761 J. B. Russel, Storia del Paradiso, Bari 2002 H. Blumenberg, La leggibilità del mondo, Bologna 1989

7 Modesta appendice Seguire il discorso geografico accostandosi a altre voci J. B. Russel, Storia del Paradiso, Bari 2002: senso letterale e senso simbolico, modo di esprimere una realtà profonda (p.9) a proposito di paradiso terrestre, il cielo comprende sia il giardino che il frutteto, come campo aperto curato da un pastore… , vedi pp H. Blumenberg, La leggibilità del mondo, Bologna 1989: metafora e miti orizzonte di problemi nuovi ma pp analisi del pensiero humboldtiano Per terra e cielo secondo Sloterdijik leggere almeno Mondnacht di J. von Eichendorf ( )


Scaricare ppt "Hortus Eden 1- L’immagine cartografica 2- Hortus Eden"

Presentazioni simili


Annunci Google