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PubblicatoShort form of italian names ending with Modificato 11 anni fa
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1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste email: danielis@units.it Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte del WWF. Trieste, 24 ottobre 2008. Stazione Marittima
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2 La situazione attuale Le preoccupanti tendenze nellEst Europeo La quota stagnante in Italia Evidenze sparse per il FVG Alcuni paesi europei stanno rafforzando la ferrovia (Germania) Il ruolo della ferrovia a livello internazionale
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3 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia. Pio desiderio o possibilità reale?
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4 Analisi per il trasporto delle merci
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5 Il costo generalizzato: di breve periodo: costo monetario del trasporto, tempo di viaggio, puntualità, sicurezza, flessibilità, danni e ammanchi di medio periodo: la stabilità nei costi, prevedibilità nei tempi, lorganizzazione logistica Lofferta: qualità, concorrenza, orientamento al cliente Determinanti della scelta della modalità di trasporto
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6 I costi
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7 Lattuale struttura dei costi la strada ha un netto vantaggio di costo generalizzato (privati) la strada genera più costi esterni (sociali) in alcuni casi la strada è molto meno efficiente della ferrovia (aree sensibili) i costi della strada sono instabili ed in rapida crescita (carburante, congestione)
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8 Lofferta ferroviaria
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9 La ferrovia ha una dimensione nazionale mentre il mercato più promettente è quello internazionale Da un monopolista pubblico ad una graduale pluralità di operatori Scarso orientamento al cliente Offerta generalista con ingenti sussidi incrociati Costi di produzione del servizio elevati
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10 …rispetto ad unofferta di trasporto stradale Con costi molto ridotti ed elevata flessibilità Molto orientata al cliente Fragmentata Sussidiata Con scarso rispetto delle regole sulla sicurezza, portata, tempi di guida,..
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11 Esempi di successo Tauernschleuse: alternativa ferroviaria per il trasporto passeggeri 13 casi di trasferimento dalla strada alla ferrovia nel trasporto merci in Germania
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12 Tauernschleuse
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19 13 casi di trasferimento dalla strada alla ferrovia nel trasporto merci
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20 13 casi di trasferimento dalla strada alla ferrovia nel trasporto merci
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21 13 casi di successo. Fattori determinanti Prodotti ingombranti, ma non solo (bevande, giocattoli) Distanza variabile (stabilimento-porto) non necessariamente lunga Molteplici aziende ferroviare, non solo DB Vantaggi dichiarati: maggiori portate, minori costi, maggiore affidabilità nei tempi, migliore pianificazione, strade meno congestionate e minore inquinamento nei pressi dello stabilimento Spesso raccordi propri
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22 Come trasferire il traffico dalla strada alla ferrovia Si può fare!! … alcune linee guida
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23 Capire gli obiettivi degli attori coinvolti Consumatori: massimizzare la propria utilità privata Aziende: massimizzare i propri profitti Società: massimizzare il benessere sociale contemperando mobilità, sicurezza, qualità ambientale, risparmio energetico, ecc.. Società: definito un livello di benessere, minimizzare il costo totale del trasporto
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24 Prerequisito politico-regolamentare Un orientamento politico con obiettivi chiari ed espliciti Una politica degli investimenti pubblici coerente con gli obiettivi. Eccesso di investimenti pubblici. Non servono genericamente infrastrutture, servono infrastrutture coerenti con gli obiettivi
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25 Politiche necessarie Correggere i fallimenti di mercato: Esternalità: internalizzare i costi esterni Beni pubblici: imputare i costi infrastrutturali in base al costo generato (modello tedesco) Economie di scala: introdurre in modo opportuno sussidi al trasporto ferroviario Guidare il mercato: Politica dei trasporti: introdurre incentivi\disincentivi efficienti e stabili per perseguire gli obiettivi desiderati
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26 Politiche necessarie Stimolare un miglioramento dellofferta ferroviaria: efficienza, diritti del cliente, qualità del servizio Qualità dellofferta stradale: in particolare frammentazione, ritorni a vuoto, rispetto delle regole
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27 Grazie dellascolto!
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28 Evoluzione della distribuzione modale in Europa
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29 Il trasporto stradale in Europa
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30 Evoluzione del traffico viaggiatori e merci: Trenitalia
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31 Il trasporto ferrivioario in Germania
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32 Il trasporto ferriviario nel mondo
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33 La percezione dellintermodalità ferroviaria Indagine su 96 PMI del FVG, Marche e Lazio. LIF impiega 5 giorni in più LIF costa il 3,4% in più LIF comporta rischi di danni e ammanchi del 5% in più LIF comporta rischi di ritardo del 23% in più LIF è meno flessibile LIF è meno frequente
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34 Mobilità casa-lavoro
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