La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Longitude act 1714 Bibliografia essenziale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Longitude act 1714 Bibliografia essenziale"— Transcript della presentazione:

1 Longitude act 1714 Bibliografia essenziale
Il “negozio delle longitudini” Vespucci e la longitudine (23-24 agosto 1499) Longitude Act 1714 Francesco Micelli

2 Bibliografia essenziale
A. Magnaghi, Amerigo Vespucci, voll.2, Roma 1924 G. Caraci, Il “negozio delle longitudini” e Galileo, Genova 1979 G. Forster, Viaggio intorno al mondo, Laterza, Bari 1991 Dava Sobel, Longitudine. La vera storia della scoperta avventurosa che ha cambiato l’arte della navigazione, BUR, Milano 2001 F. Farinelli, Geografia. Un’introduzione ai modelli del mondo, Einaudi, Torino 2003, paragrafi: 9 La linea del desiderio 67 Vie, strade,cammini

3 Il “negozio delle longitudini”
Premessa Le coordinate geografiche: latitudine, longitudine, altitudine I meridiani sono semicirconferenze di circoli massimi passanti per i poli Longitudine è la distanza angolare da un meridiano considerato fondamentale Meridiano 0° sec. XVII Isola del Ferro sec. XVIII Parigi sec. XX Greenwich [Eratostene di Cirene a.C. terzo bibliotecario della Biblioteca di Alessandria, misura circonferenza della terra.Ad Assuan-Siene i raggi del Sole cadono perpendicolari nel solstizio estivo. Nello stesso giorno l’ombra dello gnomone ad Alessandria,(quasi) sullo stesso meridiano, a una distanza di 5000 stadi, forma un angolo di 7,2°. Circonferenza terrestre X 50 = stadi, equivalenti a km.]

4 Il “negozio delle longitudini”
Al governo delle Province Unite 15 agosto 1736 “Poter riformare et emendare tutte le carte geografiche e nautiche” presuppone “conoscere e apprendere la longitudine” (p.71) Si tratta di abbandonare la strada degli eclissi lunari “con l’aiuto dei quali hanno i geografi disegnato le lor tavole” (ivi) “Per essere il corpo di Giove risplendente solo per l’illuminazione del sole” produce cono d’ombra che eclissa le quattro lune (p.72-73) “Congiunzioni e separazioni” dal disco di Giove sono osservabili senza errore di un minuto (p.73) “ Comprender la distanza del meridiano, nel qual si trovano, dal primo meridiano di Amsteldamo, è la cercata longitudine (ivi) Da Arcetri Galileo a 73 anni Lettera trascritta da G. Caraci (pp )

5 Vespucci e la longitudine (America del Sud 23-24 agosto 1499)
Amerigho Vespucj di ritorno dalle isole d’India … “quanto alla longitudine dicho che in sapella trovai tanta diffichultà che ebbi grandissimo travaglo in chonoscere derto el chamino che io avevo fatto per la via della longitudine, e tanto travagliai che alfine non trovai miglore cosa ghuardare e vedere di notte l’oposizione de l’un pianeto con l’altro, e massimo la luna che li altri pianeti” (M. p.305) “Una notte infra le altre essendo a di 23 d’aghosto che fu una chongiunzione della luna (con Marte), la quale secondo l’almanach aveva a essera mezzanotte o meza ora prima, trovai che quando la luna fu all’orizzonte nostro, che fu …” (M.p.306)

6 Vespucci e la longitudine
Questione vespucciana: Mundus Novus e Lettera al Soderini, fonti non genuine, attribuiscono a Vespucci ( ). quattro viaggi fra il 1497 e il Nel 1924 Magnaghi, sulla base di tre lettere esistenti negli archivi fiorentini, conclude, che i Viaggi di Vespucci furono due I) , II) Caraci 1- conferma l’autenticità della lettera da Siviglia luglio 1500 a Lorenzo di Pier Francesco de’Medici 2- chiarisce le concrete difficoltà di rilevamento di Vespucci 3- L’imprecisione del racconto, ma anche la novità:non eclissi, ma fenomeni osservabili (M. p.12)

7 Longitude Act 1714 22 ottobre 1707 Sir Clowdisley naviga nella nebbia, convoca gli ufficiali, decide di tenersi a ovest dell’isola di Ouessant, sbaglia longitudine, infrange la flotta contro le isole Scilly, quattro navi affondate e marinai morti (S. p.15-16) Non conoscendo la longitudine, le traversate diventavano lunghissime, non potevano uscire da certi percorsi, rischiavano scorbuto Il Parlamento inglese approva il Longitude Act 8 luglio 1714: sterline calcolo longitudine con approsimazione di mezzo grado, di due terzi, di un grado (S. p.49) Newton valuta le soluzioni in campo con sostanziale scetticismo…


Scaricare ppt "Longitude act 1714 Bibliografia essenziale"

Presentazioni simili


Annunci Google