Scaricare la presentazione
1
Linguaggio come processo cognitivo
che cosa una persona deve conoscere per produrre e riconoscere enunciati linguistici Conoscenza linguistica come parte delle Capacità cognitive Come la mente è organizzata per fare uso di questa conoscenza
2
Lingua e funzione interpersonale Uso per interagire con gli altri
Processo di comunicazione cooperativo Lingua e funzione ideativa Uso per formare ed esprimere idee Processo di rappresentazione della realtà
3
Funzione interpersonale
Raggiungere risultati Comunicare informazione Esprimere atteggiamenti Causare un azione verbale o non verbale Inferire o avere reazioni sull’argomento e sull’interazione Dare informazioni su argomenti conosciuti Dare informazioni su argomenti nuovi Attirare l’attenzione su determinate cose
4
Funzione ideativa La lingua viene usata per formare ed esprimere idee.
Essa riflette il mondo concettuale degli esseri umani, che è costituito anche da categorie concettuali molto più ricche del sistema di segni linguistici. Le categorie linguistiche non soltanto rendono possibile la comunicazione, ma impongono anche un certo modo di vedere le cose.
5
Processo di comunicazione cooperativa
Emittente Ricevente Scopi Significato Processo cognitivo Processo cognitivo PAR LATO S C R I TTO Conoscenze Conoscenze LINGUAGGIO LINGUAGGIO MONDO MONDO SITUAZIONE SITUAZIONE Processo di comunicazione cooperativa
6
Conoscenze della lingua
Fonetica/Fonologia Morfologia Sintassi Semantica Suoni e loro funzione distintiva Struttura di parole Struttura di frasi Significato di parole e frasi
7
Processo Linguistico Suoni Strutture sintattiche Rappresentazioni
Ragionamento Ascoltare (analisi) agire Parlare (generazione) percepire
9
Aree della corteccia cerebrale dove hanno sede i processi linguistici
10
Anatomia del tratto vocale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.